ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

Raffaello, Bramante e Pietro da Cortona a Santa Maria della Pace

La chiesa di Santa Maria della Pace fu edificata durante il pontificato di papa Sisto IV, circa nel 1480 ed è attribuita alla creatività di Baccio Pontelli. E’ formata dall’unione di due organismi: un’aula rettangolare nella parte anteriore, seguita da un ottagono a cupola aggiunto dal Bramante. Nel 1656 Pietro da Cortona restaurò la chiesa su commissione di papa Alessandro VII, e fu in questa occasione che vi aggiunse la convessa facciata barocca, preceduta da un pronao semicircolare a colonne doriche che cingono, con mirabile scenografica soluzione, la piccola piazza antistante. Nella prima parte, l’interno è costituito da una breve navata a due campate con volte a crociera, che conserva intatta la struttura quattrocentesca. In quest’area della chiesa si possono ammirare le celebri “sibille”, dipinte da Raffaello nel 1514 su commissione del banchiere senese Agostino Chigi. Di notevole interesse il chiostro, prima opera eseguita a Roma dal Bramante.

ChiesaSantaMariaDellaPace interno

22/06/2024 ore 16:00

Visita guidata

Roma Sparita
Roma Sparita

Chiesa Santa Maria della Pace   Arco della Pace 5

Stadio di Domiziano sotto Piazza Navona con apertura Esclusiva dei nuovi scavi dell'Ecole Francaise De Rome

La visita guidata inizia dal settore già noto sotto il Palazzo dell'Ina (ingresso da Piazza di Tor Sanguigna) e prosegue poi nel NUOVO SETTORE DA POCO SCAVATO E MESSO A DISPOSIZIONE IN ESCLUSIVA PER NOI dagli archeologi della Scuola Francese di Roma, in Piazza Navona n. 62, dove si entra in piccoli gruppi (max 10 persone alla volta) e si sosta non più di 25 minuti. Tutti gli iscritti al gruppo di Romolo e Remo avranno accesso al nuovo settore; l'ordine di entrata è stabilito in base all'ordine di arrivo delle mails di prenotazione. Si raccomanda abbigliamento comodo e anti-umidità per scendere nel sotterraneo della Scuola Francese.

stadiodomiziano dallalto

22/06/2024 ore 17:00

Visita archeologica, Apertura straordinaria

Amici di Roma
Amici di Roma

Stadio di Domiziano   Piazza di Tor Sanguigna


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.