ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

Borgo rurale feudale di Manziana

Una mattinata di estrema piacevolezza che ci porterà a leggere il suggestivo antico impianto urbano di Manziana, borgo ai margini di estese foreste e aperto con grandiosi panorami sul Lago di Bracciano. Questo prezioso abitato rurale sorse nella seconda metà del ‘500 per volontà del Pio Istituto di Santo Spirito in Sassia, venendo dopo la sua pianificazione abitato da contadini e boscaioli toscani e umbri. Forte è il legame di Manziana con la famiglia Tittoni, proprietari del magnifico palazzo rinascimentale che margina da un lato la bellissima piazza pensile, aperta con un grande panorama sul Lago di Bracciano. La trama delle antiche strade, la Chiesa del borgo e la splendida piazza saranno al centro di un piacevolissimo e comodo percorso di visita.

Manziana scorcio

14/09/2024 ore 10:00

Visita guidata, Fuori Roma

Il Salotto delle Arti
Il Salotto delle Arti

Borgo rurale di Manziana   Manziana 00066 (RM)

Il Sepolcro degli Scipioni

Visitabile solo su prenotazione, il Sepolcro degli Scipioni è una delle tombe più celebri che sorgevano lungo la Via Appia, poco prima dell'attuale Porta di San Sebastiano. Il capostipite Lucio Cornelio Scipione Barbato fece costruire all'inizio del III a.C. un monumento funerario per ospitare le spoglie sue e dei discendenti, molti dei quali furono illustri condottieri (Scipione l'Africano sconfisse Annibale). La tomba fu scoperta casualmente alla fine del '700 e divenne subito meta di studiosi e visitatori stranieri in Italia per il Grand Tour. Nel 2011 una nuova musealizzazione permette di visitare anche un interessante colombario affrescato e restaurato durante i lavori. Se non ci siete mai stati e avete voglia di saperne di più, è un’occasione da non perdere! .

sepolcroScipioni

14/09/2024 ore 17:00

Visita archeologica, Apertura straordinaria

PAN ArcheologiaETerritorio
PAN ArcheologiaETerritorio

Sepolcro degli Scipioni   Via Porta di San Sebastiano 9

Il Palazzo del Quirinale + una passeggiata barocca

Visita al Palazzo del Quirinale (percorso artistico-istituzionale, ovvero il Cortile d’Onore, il Piano Terra, il Piano Nobile e gli Appartamenti Imperiali). Il tour inizia esternamente e vi parleremo della storia del colle e di tutte le sue vicende salienti. A seguire entreremo nel Palazzo del Quirinale e dopo la visita (che dura 1 ora e 30' circa) in cui saremo accompagnati dal personale interno, andremo su Via delle Quattro Fontane. Vi parleremo di Sant'Andrea al Quirinale e San Carlino alle Quattro Fontane e poi andremo nel cortile del vicino Palazzo Barberini. Vedremo le due scale progettate nel palazzo dai due geni dell'architettura (e non solo) del Barocco: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Il tour procederà a Piazza Barberini; si concluderà davanti la Fontana del Tritone del Bernini

PalazzoQuirinale aerea

20/09/2024 ore 14:00

Visita guidata

WelcRome
WelcRome

Palazzo del Quirinale   Piazza del Quirinale

Il Villino Ximenes: la bellezza del liberty – Apertura straordinaria

Nel quartiere Nomentano sorge il Villino Ximenes, primo edificio costruito in stile liberty a Roma come residenza/studio di Ettore Ximenes, scultore siciliano attivo anche nella Capitale. Durante il tour si visiteranno le stanze riccamente decorate e si riscostruiranno le vicende artistiche legate al suo committente.

VillinoXimenes dettaglioEsterno

19/10/2024 ore 11:00

Visita guidata, Apertura straordinaria

BellaRoma.info
BellaRoma.info

Villino Ximenes   Via Bartolomeo Eustachio, 2


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.