ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

I grandi capolavori di Bernini, Borromini, Domenichino, Guido Reni e Guercino Messi a confronto

L’itinerario ha inizio presso Largo Santa Susanna, dove si trova la chiesa di Santa Maria della Vittoria, al cui interno, nella Cappella Cornaro, è conservata l’Estasi di Santa Teresa, opera di Gian Lorenzo Bernini. L’opera risale al 1646-1652, anni in cui il Bernini aveva già dato prova della sua maestria come scultore ma anche come architetto. In questa cappella infatti egli tende a riunire tutte le arti in quella che sarà una delle più grandi innovazioni dell’arte Barocca. All’interno della chiesa troveremo anche straordinari capolavori di Domenichino, Guercino e Guido Reni che sono tra i piu grandi protagonisti dell’arte seicentesca a Roma. Si prosegue poi lungo via Barberini, accennando all’originaria sistemazione del quartiere Ludovisi, per arrivare a Piazza Barberini dove troviamo la Fontana del Tritone, altro esempio, questa volta a tema profano, dell’abilità scultorea del Bernini. La fontana fu realizzata tra il 1642 e il 1643 su commissione di Papa Urbano VIII Barberini. Si svolta quindi per via delle Quattro Fontane, si illustra Palazzo Barberini ricordando i lavori compiuti dal Bernini e anche quelli precedenti eseguiti dall’antagonista storico del celebrato Bernini, il geniale architetto Francesco Borromini, qui impiegato solo per pochi anni dal 1625 al 1633.

ChiesaSantaMariaDellaVittoria

27/04/2024 ore 10:00

Visita guidata, Passeggiata

ADM Arte
ADM Arte

Chiesa Santa Maria Della Vittoria   Venti Settembre 17

Villa Blanc (Apertura con permesso speciale)

Il Barone Alberto Blanc acquistò nel 1893 la vigna di proprietà della famiglia Lezzani nel territorio circostante la Basilica di Sant’Agnese Fuori Le Mura, tipico possedimento rustico «fuori porta», e la trasformerà in una residenza prestigiosa e adatta al suo ruolo prestigioso di Ministro degli Affari Esteri del terzo Governo Crispi. Villa Blanc è un vero gioiello dell’eclettismo, nato dalla collaborazione tra il Francesco Mora e l’archeologo Giacomo Boni, che combina insieme operazioni di tipo archeologico, raffinate decorazioni e tecniche avanzate negli impianti e nell’architettura. Gli apparati decorativi della Villa si devono ad Alessandro Morani e Adolfo De Carolis. Si tratta di veri e propri capolavori di terracotta invetriata che ritroviamo all’esterno, nelle facciate che avvolgono il giardino d’inverno e nel fumoir. L’ambiente più antico della villa è la Sala degli Specchi in cui era raccolta una preziosa collezione di arazzi fiamminghi del ‘700, oggi conservati ad Amsterdam. Nella Sala da Pranzo, al centro tra la Sala degli Specchi, il giardino d’inverno e il fumoir, spicca il camino monumentale quattrocentesco in marmo bianco. Il giardino di inverno e la Sala da Ballo sono invece gli ambienti aggiunti da Giacomo Boni al corpo centrale.

VillaBlanc esterno

12/05/2024 ore 09:45

Apertura straordinaria, Visita guidata

Roma Sparita
Roma Sparita

Villa Blanc   Via Nomentana 216

PALAZZO BARBERINI ** INGRESSO GRATUITO **

a visita si snoderà tra le sale del palazzo, uno dei più importanti esempi di edifici barocchi della città, sede dal 1949 della Galleria d’Arte Antica. Si potranno così ammirare non solo opere famose, come i dipinti di Raffaello e Caravaggio, che permetteranno di seguire l’evoluzione della pittura in Italia attraverso i secoli, ma anche le numerose sale restituite al museo dai recenti restauri.

PalazzoBarberini appartamenti

02/06/2024 ore 16:15

Visita museo

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Palazzo Barberini   Via delle Quattro Fontane, 13

L'Auditorium di Mecenate

Chi non conosce il celebre Mecenate, amico stretto e collaboratore di Augusto? Nel quartiere Esquilino, in via Merulana, si conserva una sala semisotterranea decorata da splendidi affreschi, unico resto del complesso appartenente proprio a Mecenate, consigliere dell'imperatore e protettore di artisti e poeti, tra i più noti Orazio e Virgilio. Entreremo all'interno dell'ampia aula con abside semicircolare sul fondo che presenta una gradinata con stretti gradini concentrici. Il monumento, tradizionalmente conosciuto come Auditorium, faceva parte di un complesso residenziale più ampio, la lussuosa residenza fatta costruire da Mecenate eseguendo grandi lavori tra i quali la bonifica del sepolcreto che si estendeva subito fuori le Mura Serviane. Con il nostro archeologo, scopriremo la funzione dell'aula e ricostruiremo lo sfarzo e lo straordinario lusso che decorava la villa del famoso Mecenate. Un'occasione da non perdere dato che il sito è normalmente chiuso e accessibile solo su prenotaz

auditoriummecenate interno

09/06/2024 ore 17:00

Visita archeologica, Apertura straordinaria

PAN ArcheologiaETerritorio
PAN ArcheologiaETerritorio

Auditorium di Mecenate   Largo Leopardi


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.