ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: elenco completo

Tipologia Data Luogo Titolo Descrizione

Catalogo completo delle mostre d'arte a Roma e dintorni. Selezionate dalle caselle Tipologia o Data, oppure inserite liberamente del testo nelle caselle Luogo, Titolo e premete il tasto Invio o CERCA, sarà filtrato un elenco delle mostre d'arte ricercate.       | ISTRUZIONI |
Documentaria
documentaria
18/06/24

28/07/24
Il cane a sei zampe - La storia di un’icona che guarda al futuro Da sempre vicina al mondo dell’arte e della cultura, Eni racconta la storia della propria comunicazione visiva attraverso un’istallazione ispirata a una delle prime e più iconiche stazioni Agip.
Visita guidata
Visita guidata
18/06/24

18/06/24
aMICi Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
18/06/24

09/07/24
Finchè Morte Non Ci Separi Prendendo spunto dalla rivisitazione di Margaret Atwood del ruolo d Circe, Finché Morte non ci separi è un’installazione collettiva al femminile che vuole raccontare l’archetipo della donna nella sua complessità autentica.
Spettacolo
Spettacolo
17/06/24

26/06/24
Cinevillage - Notti di Cinema a Piazza Vittorio - Incontri e proiezioni nella cornice di Piazza Vittorio Roma è sempre ricca di iniziative estive e all’aperto. CineVillage rende onore alla città del cinema portando i propri schermi tra quartieri, circoli e arene. Il cinema all’aperto di piazza Vittorio organizzato da CineVillage infatti animerà le serate dei cittadini durante tutta l’Estate Romana con le proiezioni dei film di successo recentemente usciti nelle sale.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
16/06/24

30/06/24
Piccoli esploratori a Villa Medici - Visita per famiglie Ogni domenica alle ore 10.30. Età consigliata: bambini da 5 a 11 anni
Tariffa: 6€ per partecipante (bambino e adulto). Una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 5 a 11 anni, che fa trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori…di opere d’arte! Muniti di taccuino dell’esploratore e di matita, i partecipanti cercano animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. Ma attenzione, alcuni sono in carne ed ossa!
Visita guidata
Visita guidata
15/06/24

17/08/24
Apertura Speciale Ogni sabato il monumento, tra i principali del Foro Boario, è fruibile con ingresso libero. per info +393406430435
Visita guidata
Visita Guidata
15/06/24

14/07/24
Aperture 2024 IL GIARDINO DI NINFA Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. ILI nome Ninfa deriva da un tempio di epoca romana costruito nei pressi dell’attuale giardino e dedicato alle divinità delle acque sorgive.
Visita guidata
Visita guidata
15/06/24

14/07/24
Apertura Speciale L'ingresso al Castello Caetani di Sermoneta è suddiviso in fasce orarie. La visita della durata di circa 1 ora, si svolge esclusivamente accompagnati da guida ufficiale e in gruppo seguendo un itinerario prestabilito. Si consiglia di presentarsi all’ingresso del Castello Caetani di Sermoneta almeno 10 minuti prima dell'orario della visita.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/06/24

29/09/24
Premio italiano di Architettura 2024 Il Premio è un progetto promosso e realizzato in collaborazione da MAXXI e Triennale Milano. In linea con il costante impegno di entrambe le istituzioni nella valorizzazione della qualità architettonica del nostro paese, il Premio – con cadenza annuale – si svolge ad anni alterni presso i due soggetti promotori e prevede anche una mostra dedicata ai progetti premiati.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/06/24

29/09/24
Grazzini Tonazzini Colombo - Quintessenza Una nuova installazione, da vivere e da scoprire nella piazza del Museo, vincitrice del programma dedicato alla nuova generazione di architetti.
Quintessenza è il progetto del gruppo Grazzini Tonazzini Colombo, vincitore della nuova edizione di NXT, il programma del MAXXI dedicato alla promozione di una nuova generazione di architetti e alla valorizzazione dello spazio pubblico.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
14/06/24

31/07/24
Stanze d'artista Stanze d'artista è un approfondimento dedicato ad alcuni degli artisti contemporanei che trattiamo in Galleria e che hanno scandito il nostro percorso espositivo. Manuel Felisi, Tommaso Ottieri e Giorgio Tentolini: le loro opere in esposizione esclusiva negli spazi della Galleria Russo per un limitato periodo di tempo.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
14/06/24

30/06/24
Tanek Ensueños Mostra personale del giovane artista Tanek, dove si esplora una riflessione profonda sulla natura dell'individualità e della percezione attraverso una serie di dipinti su carta. "Ensueños" è il sesto appuntamento del ciclo di mostre Think in Pink!, a cura di Andrea Acocella.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/06/24

06/10/24
Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine Attraverso una selezione di quasi 100 opere tra dipinti, sculture e fotografie, la mostra documenta l’impegno artistico di molte pittrici e scultrici attive nella vita culturale capitolina nella prima metà del Novecento, esponenti di quelle avanguardie e di quei movimenti che, dal futurismo all’espressionismo, hanno attraversato gli anni del Ventennio fino al secondo dopoguerra.
Fotografica
Fotografica
14/06/24

25/09/24
Nuove avventure sotterranee Un progetto di committenza che mette in dialogo documentazione e ricerca artistica fornendo un punto di vista straordinario sulla costruzione di grandi infrastrutture.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
14/06/24

20/06/24
Native Light Photography - Camille Ross L'artista americana Camille Ross crea opere che fondono realtà e surreale, esplorando nuove estetiche visive. Le sue immagini provocano reazioni emotive profonde, spingendo a riflessioni sulla paura e l'angoscia. La sua arte è un'esplorazione dei sentimenti umani e la sua produzione si inserisce nel panorama internazionale fin dagli esordi della sua carriera.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
14/06/24

24/06/24
Metamorfosi Marmoree Dal travertino romano, al marmo bianco o arabescato di Carrara, la produzione scultorea di Pfingst prevede una crasi innovativa tra storicità, conferita dall’antichità del supporto adoperato, e contemporaneità, affidata alla potenza dell’astrazione. Si tratta di conformazioni pure, carnose o filiformi, lontane da qualsiasi soggettività o figurazione, se non per evocazioni suggerite dal titolo», approfondisce Alice Falsaperla nel testo critico dedicato.
Spettacolo
Spettacolo
13/06/24

28/06/24
Caracalla Festival 2024 Il Caracalla Festival 2024, torna a far vivere gli storici spazi delle terme romane: l’arena con 4.500 posti e il Teatro del Portico, nell’area del cosiddetto tempio di Giove, che torna ad accogliere nuove e differenti esperienze artistiche.
AltroConferenzaSpettacolo
Altro, Conferenza, Spettacolo
13/06/24

25/09/24
Eventi Al MAXXI Eventi, Conferenze e spettacoli. Posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.
Visita guidata
Visita guidata
13/06/24

20/06/24
aMICi Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
ConferenzaAltro
Conferenza, Altro
13/06/24

18/07/24
Al centro di Roma - III edizione L’edizione di quest’anno prevede ben cinque cicli di incontri, a cadenza settimanale. Oltre agli appuntamenti dedicati alla storia, all’arte e all’architettura si aggiungono due nuovi cicli: uno dedicato all’archeologia, curato dal Professor Paolo Carafa, ed un secondo in collaborazione con gli istituti di cultura esteri di Roma, a cura della Professoressa Marina Formica. Un appuntamento, quest’ultimo, volto a consolidare la vocazione internazionale dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
13/06/24

13/07/24
6_24 - di Roberta Morzetti All’interno della galleria romana verranno esposte 15 opere scultoree che chiamano alla mente forme umane, simboli e immagini, le quali rappresentano un ponte metaforico tra l’io vissuto più profondo e la forza evocativa di una bellezza che non mira ad avere compiacimento, ma a stimolare riflessioni e suggestioni, amplificate da costanti riferimenti mitologici.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
12/06/24

08/09/24
Collòculi / Intro-spectio Collòculi è una gigantesca interpretazione scultorea dell’occhio umano, realizzata in alluminio riciclato al cui interno è posta un’iride interattiva. L’installazione assume espressione di vitalità grazie alla tecnologia: la “pupilla” di Collòculi, infatti, trasmette contenuti multimediali interattivi “real time”, attraverso un sistema di telecamere “gesture recognition” che permette al fruitore di diventare parte integrante dell’azione.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
12/06/24

17/07/24
Tappa Fissa - Flavio Orlando Tappa Fissa di Flavio Orlando è una storia in tre atti, uno per ogni sala dello spazio espositivo della galleria. La mostra esplora le dinamiche relazionali ed emotive dell'uomo comune, dalla gioia alla monotonia.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
12/06/24

22/06/24
Andrea Barzini - Camerun Camerun, è una mostra che racconta l’incontro tra un europeo e l’Africa. Questi due mondi che si uniscono danno vita ad un mix tra suggestione e racconto, con l’Africa che diventa il teatro di una narrazione affascinante e spirituale attraverso l’utilizzo di una palette cromatica minimale. Come già successo in passato, anche questa volta Barzini ha intrapreso un viaggio improvvisato, lasciandosi sorprendere dal destino.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
12/06/24

22/08/24
Saverio Ungheri. Visioni Metapsichiche Il fascino dell’arte astratta, quasi una rivelazione per gli artisti più giovani, che potevano così tentare un allineamento con le più avanzate esperienze d’oltreconfine, si stava progressivamente imponendo, suscitando anche la conversione di molti pittori figurativi e la nascita di gruppi come Forma e Origine.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
12/06/24

26/06/24
We've been many things - Jot Fau Il punto di partenza dell'installazione è l'osservazione di una pratica romana comune, che consiste nel riciclare pezzi di pietra provenienti da architetture antiche e sculture frammentarie, inserendoli in muri più recenti. La pratica di raccogliere, comporre e costruire a partire da ciò che è stato trovato e raccolto mi è ben nota.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
12/06/24

24/06/24
BSR Summer Open Studios 2024 La British School at Rome è lieta di presentare Summer Open Studios 2024, una serata dedicata alle studio visit degli artisti in residenza alla BSR: Pierre-Olivier Demeule – Conseil des Arts et des Lettres du Québec, Harry de Vries – National Art School ( Sydney), Anne McCloy – Ampersand Foundation Fellow, Ellis Moseley – Helpman Academy Resident, Tura Oliveira – Abbey Scholar in Painting, Joe Whyte – William Fletcher Foundation Resident, Rafal Zajko – Abbey Fellow in Painting.
GalleriaArte contemporanea
Galleria, Arte contemporanea
12/06/24

26/06/24
Nessun dorma LA__LINEA artecontemporanea inaugura, in occasione del centenario della scomparsa del Maestro Giacomo Puccini (1924-2024), negli spazi dell’associazione culturale, una mostra collettiva dal titolo Nessun dorma.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
11/06/24

10/09/24
Come As You Are - Flavia Bigi Come As You Are è un cammino lungo le stagioni dell’infanzia e delle relazioni, in un sovrapporsi di sguardi familiari, di paradigmi immaginali che filtrano il tempo della rimemorazione. Disegni acquerellati su carta e limpide sculture divengono inafferrabili e labili presenze di una intima affettuosità, tornando alla coscienza per epifania improvvisa, come scorci di realtà e atmosfere vissute o come miraggi della mente e desideri scalfiti, che riannodano i frammenti di legami perduti e compongono un frasario relazionale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
10/06/24

10/08/24
Serie di Ripartenze: la Serie Come Cammino Determinato e Incessante La mostra si apre con una serie di fotografie vintage, in bianco e nero, di Gianni Berengo Gardin, autore sempre attento culturalmente agli aspetti antropologici della propria ricerca e che ha sempre avuto come obbiettivo del suo lavoro la documentazione sociale, così come la intendevano i grandi fotografi della Farm Security Administration.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
09/06/24

30/06/24
Mostre ed Eventi al Vive Visite guidate per adulti e laboratori per bambini a partire dai 5 anni di età. Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima. Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro. Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/06/24

26/07/24
Romany Eveleigh - One Liners Curated Richard Saltoun Gallery presenta One Liners, personale dedicata all’ artista minimalista Romany EVELEIGH (1934 - 2020). La mostra è curata dalla storica dell'arte Flavia Frigeri e celebra l'opera dell'artista, romana d'adozione, nel momento della sua partecipazione alla Biennale di Venezia di quest'anno.
AltroVisita guidata
Altro, Visita guidata
08/06/24

29/06/24
Visite ed Attività Al Museo Delle Civiltà Visita e Attività Laboratoriale per Famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del lunedì precedente alla visita): e-mail: didatticamuciv@abintra.it tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
08/06/24

08/09/24
A più voci - Mostra dei borsisti di Villa Medici L’esposizione è caratterizzata dalla diversità delle pratiche artistiche rappresentate, dalla letteratura alla creazione sonora, alla scultura, al restauro del patrimonio, all’architettura, alla fotografia e al video. Dall’ampia gamma di progetti emergono alcuni temi ricorrenti: il mondo vegetale, il corpo e le sue trasformazioni, le forme di resistenza, la dialettica tra esterno e interno, senza dimenticare la figura di Roma, città reale e fantasticata.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
07/06/24

26/07/24
L'Ombra e Il Suo Rovescio - Armando Gioia Se ombra è assenza di luce è vero anche il contrario, o il suo rovescio. Nel passato come oggi è la testimonianza di una presenza, una proiezione impalpabile che significa corporeità. Una materia viva che nei contorni labili di una figura proiettata trova verità oppure portato esistenziale insito negli oggetti. È su questi temi, sullo scavare tra i ricordi e la poesia che Armando Gioia muove la propria ricerca.
FotograficaIstit. Straniero
Fotografica, Istituti Stranieri
07/06/24

16/08/24
Teñidos de Río, Delta de Tigre - Silvia Sergi Una Venezia selvaggia ai confini del bacino amazzonico. Una città dalle vie d’acqua che emerge davanti ai nostri occhi con la profondità dell’appartenenza. Questa zona umida argentina, dove la presenza italiana agli albori del XX secolo è stata fondamentale, si intravede nelle fotografie con la forza di quel fiume che più volte all’anno si impadronisce di tutto.
Fotografica
Fotografica
07/06/24

20/06/24
Bambini Soldato Oltre i Labirinti Dell'Orrore Evento di sensibilizzazione e denuncia sul fenomeno dei bambini-soldato. Le guerre e i conflitti insanguinano ormai sempre più vaste aree del Mondo, complice il sempre più vorace e terribile sfruttamento delle risorse naturali a vantaggio di pochi e svantaggio dei molti. Distruggono terre, spezzano legami e tradizioni sociali, destabilizzano e riducono nel terrore, portano morte e separano traumaticamente le famiglie non risparmiando nessuno, neanche i bambini. Il commercio delle armi, pesanti e leggere, è in preoccupante crescita. Migliaia di bambine e bambini sono privati della loro infanzia e dei loro diritti, costretti a combattere: vengono trasformati in macchine da guerra, in bambini-soldato.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/06/24

15/09/24
Genius Loci - Ttozoi In esposizione le opere realizzate dagli artisti del duo TTOZOI (Stefano Forgione e Giuseppe Rossi) durante le sessioni di lavoro alla Reggia di Caserta (novembre 2017); all’Anfiteatro del Complesso archeologico di Pompei (dicembre 2017) e al Colosseo (giugno 2022).
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/06/24

08/09/24
Avant Que Nature Meure di Silvia Cini All Museo Orto Botanico di Roma Avant que nature meure nasce dall’incontro tra due artisti, in un’affinità che oltrepassa la distanza di oltre un secolo: Silvia Cini - che dagli anni Novanta attraverso pratiche di arte partecipata ha focalizzato la sua ricerca sul paesaggio come metafora sociale - ed Enrico Coleman, considerato tra i più significativi pittori paesaggisti nella Roma di fine Ottocento.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
06/06/24

06/07/24
Lucie Lenormand - Trittico Nebulose La Galleria Sinopia prosegue l’indagine sul legame tra natura, arte e design presentando Lucie Lenormand, artista che da sempre esplora l’antica arte dell’ebanisteria e dell'intarsio della paglia, unendo il valore dell’eccellenza manufatturiera all’estetica contemporanea.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
06/06/24

30/07/24
La Casa del Poeta Creazioni pittoriche come mezzo incisivo di forme idilliache tra cui l’opera che dà il titolo alla mostra. Silvio Natali trasforma eventi, storie, emozioni in esperienze espressive straordinarie, opere attraverso le quali l’autore manifesta l’attimo effimero in cui fissa nei pensieri situazioni e immagini che diventano visive espressioni poetiche.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
05/06/24

14/09/24
Yet Always Blooming, Effie Wanyi Li La mostra "Yet Always Blooming" esplora le interconnessioni tra stati mentali, sensazioni corporee e ambiente esterno, documentando la ricerca di Effie Wanyi Li (Cina, 1995) condotta attraverso sottili percezioni corporee ed esperienze emotive.
SpettacoloAltro
Spettacolo, Altro
04/06/24

20/06/24
21° Corso Polonia Per prima cosa lascia uno spazio nella tua valigia per un bel giallo di Marek Krajewski, il nostro ospite che ti racconterà le oscure vicende del commissario Mock, facendoti immergere nei misteri della Breslavia degli anni Venti, tra salotti eleganti, aule universitarie, vicoli bui e bar sospetti…
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
03/06/24

15/07/24
Take a Look Take a Look offre un'occasione unica per scoprire nuovi talenti e apprezzare la diversità della produzione artistica contemporanea. La mostra invita il pubblico a "dare un'occhiata" al mondo che ci circonda attraverso la lente degli artisti, stimolando la riflessione e il dialogo.
Visita guidata
Visita guidata
01/06/24

21/06/24
Arco di Malborghetto e Villa di Livia, le Aperture di Giugno 2024 Come raggiungere il sito: Treno urbano Ferrovie Roma Nord - fermata Sacrofano Contatti: 0633625595 Per garantire una migliore gestione del flusso di visitatori, nel caso di gruppi superiori alle 10 persone si consiglia di scrivere preventivamente all'indirizzo: ss-abap-rm.malborghetto@cultura.gov.it L'ingresso è gratuito senza prenotazione
Visita guidata
Visita guidata
31/05/24

21/06/24
Riapre Villa Poniatowski. la Residenza Nobiliare Nascosta nel Cuore di Roma e Custode di Antichita’ e Tesori Ogni fine settimana, riapre al pubblico Villa Poniatowski, storica residenza nobiliare di Roma e sede delle collezioni permanenti del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia provenienti dal Latium vetus e dall'Umbria. Un luogo straordinario e ancora poco conosciuto nel panorama delle ville storiche e dei luoghi della cultura della nostra città, entrato a far parte dei beni dello Stato italiano con una procedura di acquisizione avviata nel 1972.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
30/05/24

20/06/24
The Architecture of Silence Una mostra fotografica sulla Riforma Fondiaria. Una riforma, in parte sovvenzionata dal Piano Marshall, che tra il 1952 e il 1972 ha portato al fallimento tante piccole aziende e una migrazione di massa dal sud verso il nord.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
30/05/24

20/07/24
Fosca - Cara Luna La fascinazione di Fosca per gli astri, del resto, non si traduce nella semplice illustrazione di fenomeni astronomici o di figure astrologiche tradizionali, piuttosto la volta celeste diviene per l’artista un fondale sul quale proiettare speranze, ricordi, paure, sogni e desideri. Le costellazioni create da Fosca, infatti, contengono un riflesso autobiografico e perciò si possono considerare anche come psicografie dei suoi stati d’animo.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
30/05/24

30/06/24
Materia Live - Marco Appicciafuoco Marco Appicciafuoco è un artista complesso, concepisce l'arte come un modo d'essere più che d'apparire, attento alle tematiche ambientali. Artista completo, padroneggia diverse tecniche, trasformando la ceramica in scultura e design, e fondendo spesso disegno, pittura e scultura, fonte d’ispirazione sempre la sua terra d'origine, l'Abruzzo.
Fotografica
Fotografica
30/05/24

25/08/24
Patrizia Cavalli - Il Sospetto del Paradiso Il progetto espositivo permette di conoscere, attraverso oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore, la casa di Via del Biscione vicino a Campo de’ Fiori, dove Cavalli ha vissuto per quasi 50 anni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/05/24

25/08/24
Marcia Hafif - Roma 1961-1969 La mostra presenta opere su tela e su vinile, realizzate tra il 1964 e il 1968 e caratterizzate da uno stile che Hafif ha definito come “pop-minimale”, nelle quali i pattern geometrici lasciano progressivamente spazio alle hill shapes, le forme collinari tra le più rappresentative del periodo romano dell’artista.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/05/24

08/09/24
L'ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorimento Al Vittoriano s’inaugura la mostra L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento (31 maggio-8 settembre). La mostra fa perno su Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, il celebre dipinto di Silvestro Lega, eccezionalmente in prestito dal Museum of Art, Rhode Island School of Design a Providence, negli Stati Uniti. Due gli obiettivi della mostra.
Spettacolo
Spettacolo
30/05/24

12/07/24
Attraversamenti “ATTRAVERSAMENTI. La via Appia tra Pietra e Visione” è la rassegna artistica promossa dal Parco Archeologico dell’Appia Antica con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale dello Spettacolo ideata in collaborazione con la Rete dei Teatri di Pietra che si svolgerà nei siti del Parco dal 30 maggio al 12 luglio 2024.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/05/24

30/11/24
futurBella - Raffaele Curi Alla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti “futurBella”, mostra curata da Raffaele Curi. In questo contesto libero da condizionamenti, privo di confini e aperto a ogni contaminazione, si innesta lo scherzo futurista di Raffaele Curi, che così lo descrive, riportando il pubblico indietro di un secolo, alle atmosfere degli anni di Marinetti, Depero, Balla, Palazzeschi e gli altri: “Futurismo dinamico, assorto, copiato, assediato, ricordato, furioso, arterioso, esoterico, indomabile, indicibile, scandaloso, colorato, sincopato, arrabbiato, empatico, irriducibile, fantasioso, feroce, disamorato, patriottico, militare, irrazionale, vitale, anticonvenzionale, tumultuoso, fotodinamico, veloce, musicale, enarmonico. Clof clop cloch. Povera fontana malata…”.
Visita guidata
Visita guidata
30/05/24

29/06/24
Visita Al Giardino Visita tutti i giovedì e venerdì ore 14.00, 14.30, 15.00, 15.30. Visita il giardino: Si raccomanda ai visitatori di indossare scarpe comode. Vietato calpestare il prato, fumare (incluse sigarette elettroniche ), sedersi e consumare cibi e bevande dentro il giardino.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
29/05/24

27/07/24
La Piazza - Francesca Leone Il titolo fa riferimento a un luogo centrale nell’urbanistica di borghi e città. Sin dai tempi delle agorà greche, la piazza è uno spazio attorno al quale si sviluppa e organizza la vita sociale e politica delle comunità. Un luogo creato dall’uomo e per l’uomo, la cui forza centripeta si riflette negli arredi che spesso lo occupano. Monumenti equestri, fontane e obelischi celebrano gesta e imprese di un’umanità che si è garantita benessere e libertà attraverso il controllo e l’oppressione.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
28/05/24

29/09/24
Storie incompiute - Marina Paris L’esposizione si focalizza sul tema dell’incompiuto e attraverso una serie di scatti inediti rende omaggio all’architettura di Luigi Moretti (1907-1973), la cui capacità progettuale e intellettuale era volta ad immaginare la struttura come forma, tramite l’analisi delle relazioni spaziali.
AltroSpettacoloArte contemporanea
Altro, Spettacolo, Arte contemporanea
25/05/24

29/06/24
UN/VEILED - Inside the creative process (after Cy Twombly) Un/veiled è l’inedito risultato di un’ampia ricerca condotta nel corso degli ultimi quattro anni dalla Cy Twombly Foundation presso le sedi di Roma e Gaeta per volontà di Nicola Del Roscio, volta a raccogliere, documentare e conservare presso i propri archivi le composizioni musicali, coreografiche e poetiche di artisti che si sono lasciati ispirare o hanno tentato di costruire un dialogo intimo con le opere di Cy Twombly.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
25/05/24

25/06/24
OUT OF SPACE - Marie Lelouche La mostra “OUT OF SPACE” di Marie Lelouche, presentata a Spazio In Situ, offre un'esperienza artistica immersiva e trascendentale che immerge lo spettatore in una complessa esplorazione del rapporto tra supporto e superficie, mettendo in discussione la definizione di “immagine” nella società contemporanea.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
25/05/24

14/09/24
Sguardo Gestuale Elena crea e ci trasporta nel suo universo figurativo, immagini che prendono forma nelle sue visioni e sono intrise di un’essenza umana universale. La ricomposizione delle immagini che vede e poi riproduce, non rievoca la realtà così come appare ai nostri occhi, superficiale, lineare. All’artista non importa restituire le cose che già sappiamo di quella realtà.
Fotografica
Fotografica
25/05/24

25/08/24
A Beautiful World - Mario Testino A Beautiful World è la navigazione straordinariamente magica e sfumata di Testino tra le complessità e i contrasti dei nostri molteplici modi di appartenere: individualità e conformismo, comunità, rituali, idee del sé, simboli e sistemi di credenze.
Arte modernaGalleria
Arte moderna, Galleria
24/05/24

21/06/24
Suggestioni Romane Vedute di Roma Dal XVIII al XIX Secolo Nei primi decenni dell’Ottocento, numerosi artisti danesi vennero in Italia per studiare le bellezze naturali, i monumenti antichi e i dipinti dei grandi maestri del passato. Per tutto il corso del secolo, il viaggio nel Bel Paese costituì una tappa fondamentale nella formazione degli artisti stranieri.
Arte contemporaneaSpettacoloGalleria
Arte contemporanea, Spettacolo, Galleria
24/05/24

05/07/24
Devendra Banhart. Total Pink Cosmos in Square White Cloud Devendra Banhart apre il programma di performance della seconda edizione di Un/veiled, sabato 25 maggio, esibendosi dal vivo presso la Fondazione in un concerto acustico che accompagna in un viaggio lungo il suo vasto repertorio musicale, che include anche alcuni pezzi dal suo ultimo album, Flying Wig (2023). Il link di Eventbrite per la prenotazione sarà disponibile a partire dal 16 Maggio.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
24/05/24

29/09/24
Mambor La mostra, attraverso una trentina di opere, si propone di presentare il percorso artistico e la pratica di Renato Mambor, “l’artista ‘concettuale’, il più emotivamente raffreddato, entro la cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo” (M. G. Messina), evidenziandone i passaggi sostanziali e la coerenza poetica e formale sempre mantenuta dai primi esiti alle ultime produzioni.
Spettacolo
Spettacolo
23/05/24

25/07/24
Capuchins Crypt: Sacred Music in the Heart of Rome A guided tour in English of the mysterious and fascinating Capuchins Crypt, the beautiful Capuchins Church and the Museum together with an intense live concert performing Gregorian chant and sacred polyphonic music. From the spirituality of Caravaggio’s painting The Meditation of Saint Francis to the choir, from the creepy walk through the 4000 bones of the Crypt to the sacred music that perfectly resonates in the Church, you will definitely live a unique experience!
Fotografica
Fotografica
23/05/24

08/09/24
Claudia Peill - Oltre il presente. Archeologia del domani Claudia Peill, opera sul crinale tra pittura e fotografia restituendoci sguardi urbani in cui l’antico si fonde e confonde con il contesto industriale della città, in questo caso Rom
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
23/05/24

23/06/24
Come in un giardino Nel suo complesso, la mostra offre al visitatore un'esperienza riflessiva. Vuole essere un invito a ripensare la relazione dell’uomo con il “verde”, per cogliere le potenzialità che esso ha da offrire. Le piante, infatti, sono una miniera inesplorata di possibilità e d’innovazione per l’uomo: con la loro complessità propongono modelli innovativi per le relazioni sociali e per i modelli organizzativi, cui prendere ispirazione.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
22/05/24

29/09/24
Festival Cabanes Villa Medici L’idea della capanna, che dà il nome al Festival, è il punto di partenza per un dialogo tra architetti, artisti, designer e paesaggisti su una serie di temi: come possiamo proporre forme architettoniche non invasive? Quali sono le soluzioni abitative sostenibili del futuro?
Arte moderna
Arte moderna
22/05/24

15/09/24
Questo è Aquilino figlio del vento - I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline Realizzata in occasione del 91esimo Concorso Ippico di Piazza di Siena la mostra raccoglie una serie di 14 opere dedicate ai celebri cavalli di Camillo Rospigliosi.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
21/05/24

09/09/24
Giulio Catelli, Andrea Grotto, Gianluca di Pasquale - e Se Non Gridi Non Ti Sento, Ridi? Il titolo della mostra è tratto da un verso del poeta Beppe Salvia (Potenza, 1954 – Roma, 1985), autore di una scrittura trasparente, immediata, ricca di ossimori e solito usare rime brevissime talora filiformi, caratterizzate da una intensa scansione ritmica e dinamica. Tendente a riflettere sulla vanità della vita, intrisa di inquietudini e pudore, i versi di Salvia sono sinonimo di una poesia genuina, ruvida e scabra come un libero corso di sentimenti.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
21/05/24

18/06/24
Ampiyacú, il territorio dei miei antenati - Rember Yahuarcani Sala 1 da sempre ha cercato di presentare artisti provenienti da differenti contesti culturali, per offrire al pubblico qualcosa di diverso rispetto ciò a cui è abituato. Con questo spirito, Sala 1 è onorata di accogliere e ospitare le opere di Rember Yahuarcani. Attraverso una gamma di colori vivaci, motivi intricati e immagini simboliche, l’artista invita il pubblico a riconnettersi alla saggezza della terra e con gli spiriti di coloro che sono venuti prima. Attingendo alla sua educazione nel villaggio amazzonico di San Francisco de Ampiyacù, il suo lavoro artistico è un omaggio toccante alle comunità che hanno abitato queste terre per secoli. ‘’Vogliamo rompere con gli schemi eurocentrici e con l’estetica che ci ha governato per molto tempo”, ha dichiarato.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
18/05/24

18/06/24
ELLE - Valeria Gradizzi Anche se è dalla fine degli anni Sessanta che le contro-culture occidentali, specie americane, hanno individuato nello sciamanismo una forma di ribellione, auto-coscienza e guarigione, è solo da circa trent’anni che la diffusione del fenomeno ha raggiunto, in Europa, una notevole visibilità, sia accademica che mediatica.
Fotografica
Fotografica
18/05/24

13/10/24
L'appia È Moderna L’esposizione punta l’attenzione sui progetti e le iniziative architettoniche e artistiche del Novecento, dimostrando che l’Appia è anche moderna. Senza entrare in contrapposizione con l’antico, disegni, dipinti, fotografie, illustrazioni, manifesti pubblicitari, invenzioni architettoniche e documenti d’archivio restituiscono l’energia di un secolo che ha fortemente disegnato una delle più note vie consolari, rendendola parte vivente e integrante delle dinamiche urbane e sociali di Roma, lontana dal concetto ottocentesco di museo a cielo aperto.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
18/05/24

30/06/24
Giulia Cotterli - Ritorno alle origini Il lavoro di Cotterli parte da un microcosmo personale fatto di ricordi in grado di occupare uno spazio denso e tangibile, da cui l’artista può attingere materia da riplasmare. In questo processo, l’immaginazione ha il grande compito di colmare i vuoti dell’irrisolto e del rimosso, producendo un racconto verosimile e articolato, in bilico tra il dato oggettivo e l’immaginifico, anche a costo di abbandonare gli appigli con la realtà circostante.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
18/05/24

12/07/24
Joachim Lenz - The benefit of doubt L'immaginario del lavoro di Lenz, infatti, appare inconsueto e straniante. Ci troviamo di fronte a oggetti quotidiani e familiari, spesso umanizzati, che compiono azioni anomale. Bucce di banana che sprofondano nell'abisso, sigarette abbandonate che si consumano, cumuli di mani, un singolo piede nudo disteso, tronchi che cadono e un ceppo d'albero umanoide che fuma una sigaretta. Queste sono le figure che abitano gli spazi del quadro, inerti e introverse, ma anche annoiate e strafottenti.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
18/05/24

18/06/24
Miss Van And Liz Flores - Double Solo Show DCG Roma è orgogliosa di presentare la doppia mostra, che unisce gli stili artistici vibranti e distinti di Liz Flores e Miss Van. Questa vetrina esclusiva armonizza due voci formidabili nella rappresentazione della femminilità attraverso espressioni artistiche contrastanti.
Istit. StranieroArte contemporanea
Istituti Stranieri, Arte contemporanea
17/05/24

21/06/24
Exhibition | You were kept awake all through the night Mostra collettiva con gli artisti Dario Carratta, Ginevra Collini, Aaron Ford, Eloise Fornieles, Kerstin Kartscher, Tura Oliveira, a cura di Marta Pellerini
Fotografica
Fotografica
17/05/24

06/10/24
Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba Mostra di Angèle Etoundi Essamba, un'artista coinvolta in una riflessione sull'identità della donna africana, che è al centro della sua espressione artistica e fonte inesauribile di ispirazione. La retrospettiva presenta alcuni cicli del suo lavoro eseguiti negli ultimi anni, che possono fornire allo spettatore una lettura quasi completa del percorso creativo della fotografa camerunense. Un’alternanza tra opere dai colori forti che fanno da contrappunto ad alcune serie di un levigato bianco e nero.
Fotografica
Fotografica
16/05/24

25/08/24
Timeless Time - Vincent Peters Se è vero che la moda deve parte del suo fascino alla fugacità, al suo passare di moda, Vincent Peters cerca di forzare questo automatismo creando fotografie che escono dal tempo.
La mostra a Palazzo Bonaparte cerca di raccontare questo filo rosso, lo sguardo umanistico di un fotografo che ha fatto sua tutta la nostra tradizione occidentale ed italiana. Ritratti di donne e uomini, personaggi noti, frammenti di una storia che dura oltre lo scatto fotografico, come fosse un film. Classici e moderni, angelici e torbidi come le madonne ed i signori ritratti dai pittori. Visioni iconiche, in bianco e nero, senza tempo. Fotografie che, come le opere d’arte della città eterna, non esauriscono ciò che hanno da dirci e durano per sempre.
AltroConferenza
Altro, Conferenza
15/05/24

26/06/24
(Ri)scrivere il passato tra memorie coloniali e forme di resistenza Il Museo delle Civiltà propone tre incontri con autrici e autori che hanno scritto di Africa, di colonialismo, e delle sue memorie contemporanee. Un mercoledì al mese, da marzo a maggio, si rifletterà su (ri)scritture, narrazioni, memorie coloniali e forme di resistenza con libri di recente pubblicazione.
Arte moderna
Arte moderna
15/05/24

25/08/24
Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell'arte del Rinascimento Il caso straordinario di un padre e un figlio, entrambi pittori e disegnatori di eccezionale talento - la cui carriera si lega inscindibilmente alla vita e al clima culturale del Rinascimento fiorentino - vien raccontato attraverso documenti dell’epoca e una scelta di dipinti e disegni dei due maestri.
Visita guidata
Visita guidata
15/05/24

18/06/24
Passeggiate romane Itinerari alla scoperta di Roma Moderna e Contemporanea ideati e condotti da curatori della Sovrintendenza Capitolina. Monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, dal medioevo alla contemporaneità, sono protagonisti di questi incontri. Informazioni: Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 - 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto Il massimo dei partecipanti è indicato nella singola attività.
Visita guidata
Visita guidata
12/05/24

22/06/24
Archeologia in Comune Visite guidate e aperture straordinarie condotte da archeologi della Sovrintendenza Capitolina nelle aree archeologiche e nei monumenti della Sovrintendenza Capitolina, per diffondere la conoscenza della città integrando le informazioni scientifiche con il racconto degli interventi di restauro, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
11/05/24

11/07/24
Gordiani '900 Abbiamo scelto di focalizzarci sul XX secolo perché è stato un periodo fondamentale per lo sviluppo di questo territorio: i cambiamenti sono stati rapidi: da zona agricola romana a baraccopoli, considerata la prima forma di insediamento abitativo, con lo sviluppo di strade principali e secondarie che facilitavano gli spostamenti militari e lavorativi. Successivamente, il quartiere è diventato una zona residenziale, con la costruzione di case popolari dotate di ampi cortili, giardini e altri comfort, destinate soprattutto agli impiegati
comunali.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
09/05/24

27/07/24
Restless Picture - Alessandro Scarabello Con la serie Restless Picture, Alessandro Scarabello interroga nuovamente il medium pittorico mettendo in risalto lo stato di trasformazione perpetuo che caratterizza la sua attuale attitudine e dunque la sua ultima produzione di opere. Nel titolo della mostra, è chiaro il riferimento ad un processo osmotico di genesi e disfacimento dell’immagine dipinta.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/05/24

15/09/24
Paolo Di Capua - Natura umana Le opere esposte sintetizzano un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’90 al 2023, evidenziando una ricerca che, basandosi sulla scelta pressoché esclusiva del materiale legno, si coniuga in diverse fasi.
Tra le opere esposte citiamo Come fosse casa vostra, opera di scultura nello spazio (cm h.309x135x195) con cui l’artista tende all’armonia degli opposti bianco e nero, tra la condizione diurna e notturna, nel rapporto tra Natura e intervento umano, come recita il titolo della mostra Natura Umana.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/05/24

25/08/24
Elisabetta Benassi - Autoritratto al Lavoro Autoritratto al lavoro è la prima grande mostra antologica dedicata a Elisabetta Benassi (Roma, 1966) da un’istituzione attiva nella città in cui l’artista vive e lavora. Il progetto espositivo presenta oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni 2000 a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/05/24

30/06/24
Leonardo Sciascia Amateur D’estampes Xi Edizione 2024-2025 Il Premio biennale, giunto alla XI edizione, ospita 27 incisioni di artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Thailandia, dalla Polonia alla Nigeria, invitati dalla Associazione Amici di Leonardo Sciascia, collezionista ed estimatore della grafica d’arte.
Nell’arco di dodici mesi, il ciclo di esposizioni si snoda in cinque località: Roma, Venezia, Firenze, Milano, Fabriano. La cerimonia di premiazione dei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025. Accompagna l’esposizione delle opere selezionate un omaggio a Mario Calandri (1914 – 1993), pittore e incisore torinese amico di Leonardo Sciascia, che ha dedicato nel 1988 alle sue opere un testo sulla “difficile arte dell’incisione”.
Spettacolo
Spettacolo
09/05/24

17/10/24
Affinità elettive Trasporre le pagine scritte, anche di opere teatrali, in immagini filmate permette a registi e sceneggiatori di farle proprie, tradendole per necessità – si tratta pur sempre di due linguaggi diversi, per quanto compatibili – o addirittura per piacere, a volte dimostrando a pieno titolo che le opere dei grandi autori sono attuali, eterne, in altre occasioni divertendosi a smontarle o a decontestualizzarle in esercizi di stile che difficilmente si rivelano del tutto sterili. Perché lo scrittore la sua presenza la fa sentire comunque.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/05/24

03/11/24
Wynnie Mynerva - Presagio Per Mynerva le esperienze personali, i traumi collettivi e i desideri individuali rientrano all’interno di una pratica che tende verso rinnovate prospettive del passato e del presente, così da rispecchiare un futuro di speranza e apertura che risponda ai nostri tempi.
Visita guidata
Visita guidata
08/05/24

19/06/24
Passeggiate romane Itinerari alla scoperta di Roma Moderna e Contemporanea ideati e condotti da curatori della Sovrintendenza Capitolina. Monumenti, luoghi e spazi della Città eterna, noti e meno noti, dal medioevo alla contemporaneità, sono protagonisti di questi incontri. Informazioni: Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 - 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto Il massimo dei partecipanti è indicato nella singola attività.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/05/24

05/07/24
Elena Mazzi - Swim /die /swim In questa esposizione, l’artista presenta un percorso site-specific che esplora il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, dove ricorre lo scenario acquatico sia naturale sia in forma artificiale. Le opere in mostra sono unite da un tema centrale: lo scheletro, che funge da elemento portante e struttura di supporto, permeando sia la ricerca artistica di Mazzi che la sua esperienza personale. Dai recuperi delle vertebre dei cetacei allo studio delle spugne marine nel mare, fino all’esplorazione architettonica delle planimetrie delle piscine come luogo di riabilitazione e riflessione sulla percezione del corpo umano.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/05/24

28/06/24
Che sia una bugia ma bella - Pier Paolo Perilli Galleria Eugenia Delfini è felice di presentare "che sia una bugia, ma bella", prima mostra personale dell'artista e poeta Pier Paolo Perilli (1974, Roma) in galleria. Perilli è un pittore autodidatta, dice di aver iniziato a dipingere perché credeva che fosse la cosa migliore che potesse fare per se stesso. Il fatto che le sue opere siano piaciute anche ai vicini gli ha dato la sicurezza necessaria per continuare a lavorare e il motivo per alzarsi ogni mattina.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/05/24

31/12/24
Artista alla Gnam - Emilio Isgrò: Protagonista 2024 L’iniziativa Artista alla GNAM propone, a partire da Emilio Isgrò: Protagonista 2024, un programma di “artisti in visita”, ovvero di visiting artist, concepito con la formula “un anno, un artista, una sala”. Come accade in alcune istituzioni internazionali, il museo “ospiterà” un artista italiano per un anno, organizzando una serie di incontri ed esponendo in una sala una selezione significativa delle sue opere.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
07/05/24

31/08/24
L’Ultimo Invitato Doppia personale di Luca Grimaldi e Giulio Bensasson – Curata da Giulia Tornesello.L’esposizione è lo spaccato di una società senza tempo, una celebrazione in pompa magna del nulla. Si è immersi in un’Arcadia dei vinti in cui la natura è ostentata e la fede è riposta ormai altrove, dove il contemporaneo disilluso erige altari votivi a quel che rimane e festeggia come può.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/05/24

28/08/24
Expodemic - Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri Expodemic è la seconda edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, che a partire dal Palazzo Esposizioni Roma si diffonde nel tessuto della città. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
04/05/24

06/07/24
Rinus Van De Velde - i Am Done Singing About The Past Mostra personale di Rinus Van De Velde.
Visita guidata
Visita guidata
04/05/24

06/07/24
Visite straordinarie al Piano Nobile del Consiglio di Stato a Palazzo Spada Ogni primo sabato del mese, previa prenotazione, gli storici dell’arte condurranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie custodite all’interno del cinquecentesco palazzo: la galleria prospettica del Borromini, la quadreria del Cardinale Spada con opere di Guercino, Reni, Tintoretto, Gentileschi. PRENOTAZIONI: 06 6832409 / palazzospada@gebart.it
Spettacolo
Spettacolo
27/04/24

22/06/24
Concerti Concerti per organo: programma culturale permanente.
Visita guidata
Visita guidata
27/04/24

29/06/24
Apre al pubblico la Scatola archeologica della Domus Aventino La Scatola Archeologica è stata aperta ed ora tu puoi visitarla. E’ possibile visitare la Scatola Archeologica il 1° – 2° – 3° – 4° sabato del mese con visite accompagnate per il pubblico esterno ripartite in quattro turni con orario 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00, e per i condomini ripartite in tre turni con orario 18.00 – 19.00 – 20.00. La Scatola Archeologica accoglie 15 visitatori per turno. Per il pubblico esterno l’appuntamento con la guida è in piazza Albania 35, per i condomini alla reception, dove si provvederà alla verifica delle prenotazioni. Si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi.
DocumentariaIstit. Straniero
Documentaria, Istituti Stranieri
24/04/24

13/10/24
Ayrton Senna Forever Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA FOREVER raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
24/04/24

21/07/24
Figurazione anni ’60 e ’70 Una mostra su due decenni di grande vitalità, che si propone di intercettare il nuovo interesse internazionale per la pittura e la scultura attraverso importanti artisti che hanno segnato un momento di intenso fervore creativo: promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro - Internazionale, presieduta dalla Prof.ssa Alessandra Taccone, e realizzata da Poema S.p.A. in collaborazione con Il Cigno Arte, l’esposizione dal titolo Figurazione anni ’60 e ’70, ospitata nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma, dal 24 aprile al 21 luglio 2024, presenta un’ampia rassegna dedicata alla pittura e alla scultura di figurazione in Italia a cavallo tra i due decenni artistici più vitali del Ventesimo secolo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
24/04/24

30/06/24
BAI MING At the Crossroads of Worlds La mostra Bai Ming. At the Crossroads of Worlds è la prima personale italiana dell’artista cinese contemporaneo Bai Ming, a cura di Jean Louis Andral, direttore del Musée Picasso di Antibes, e organizzata in collaborazione con MondoMostre, con il contributo di Kwai Fung Foundation Limited.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
24/04/24

21/07/24
Rara Avis. Moda in volo nelle Uccelliere Farnesiane Abiti e accessori, esempi unici di haute couture provenienti dagli archivi delle più celebri maison di moda al mondo, vengono esposti nelle Uccelliere Farnesiane, uno dei luoghi più simbolici della Roma rinascimentale e barocca, incastonate negli Orti Farnesiani del Palatino, il primo giardino botanico del mondo, voluto nel XVI secolo dal cardinale Alessandro Farnese.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/04/24

15/09/24
Giuseppe Modica - Rotte Mediterranee e Visione Circolare Il percorso dell’esposizione si snoda nella sala del primo piano della Casa Museo attraverso una ventina di olii su tela quasi tutti inediti realizzati negli ultimi anni nei quali, come scrive Giuseppe Modica: Il Mediterraneo non è inteso come una mitica Arcadia ma come un luogo segnato da plurime vicissitudini.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/04/24

28/06/24
Archetipi Il ciclo di performance Archetipi, organizzato nell'ambito della mostra RIFRAZIONI si svolgerà nella sala delle conferenze di Palazzo Carpegna, secondo un programma che si concentra sul significato di questa particolare espressione artistica, partendo dal concetto di “archetipo”
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
22/04/24

30/06/24
Paredes - Michel Oz La sua poetica ruota attorno all'atto dello strappo di pezzi di carta, strappati dai muri di Buenos Aires e Roma, prima che gli agenti climatici possano biodegradarli, e alla loro ricomposizione su vari livelli. Il processo di creazione, di conseguenza, si basa sul concetto di riciclo; Il risultato sono frammenti che costituiscono composizioni artistiche dal forte impatto visivo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/04/24

14/07/24
Ctrl+A.C. Roma pulsante. Opere interattive di Antonio Masullo Mostra personale dell’artista Antonio Masullo che attraverso segni, forme, materiali e significati si intersecano tra di loro racconta Roma nei suoi aspetti storici ma anche simbolici. Già nel titolo si nasconde infatti la possibilità di trovare tutti questi elementi, a volte in maniera più approfondita, negli spazi della rete. La sigla "Ctrl" è per antonomasia l'invito ad iniziare a cercare, "A.C." rappresenta il riferimento temporale alla storia della città: lo spettatore si troverà così a saltare da una “dimensione" all'altra, ora nel presente, ora nel passato. Un Sanpietrino che diventa pulsante, proiettandosi nella rete e mantenendo la sua identità storica: questa è l'ironica sintesi della mostra di Antonio Masullo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
18/04/24

23/06/24
Visse D'Arte Un omaggio personale molto sentito dal poliedrico artista - già autore di opere pittoriche iconiche nonché di pregevoli saggi su teatro e linguistica - che della drammaturgia pucciniana, attraverso la pittura, mira ad esaltare del compositore la forte tensione figurativa, in un dialogo con le note del pentagramma, evocando luoghi e personaggi dei suoi capolavori assoluti, tra cui Tosca, Turandot, Manon, Suor Angelica, La Fanciulla del West, Madama Butterfly.
Fotografica
Fotografica
17/04/24

07/07/24
Una movida Bárbara. Fotografie di Ouka Lele Mostra dedicata all’artista multidisciplinare da poco scomparsa Ouka Leele, che ha saputo coniugare in modo originale fotografia e pittura.
Documentaria
Documentaria
16/04/24

07/07/24
Scendere per strada. Giovanni Gentile tra cultura, istituzioni e politica Sono esposte in mostra settantacinque opere tra originali e riproduzioni provenienti da diverse istituzioni in un percorso articolato in tre sale incentrate per rendere conto della complessa e molteplice azione di politica culturale di Giovanni Gentile. Dopo una parte introduttiva dedicata alla biografia e ad alcuni momenti cruciali della sua vita accademica e politica, l’esposizione ripercorre nella prima sala le diverse istituzioni che egli promosse e diresse negli anni Venti e Trenta del secolo scorso: l’Enciclopedia Italiana, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani, l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente e l’Istituto Italiano di Studi Germanici.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/04/24

07/09/24
Oscar Murillo - Marks And Whispers In Marks and Whispers ogni opera si connota come un segno, richiamando stati di fragilità, disperazione, vulnerabilità e precarietà. Fissati a pareti indipendenti, i dipinti attivano il fulcro ovale della galleria con complesse linee visive, le loro superfici pittoriche stratificate con tinte scarlatte alludono all'angoscia che sottende un mondo privilegiato.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/04/24

14/07/24
Effetto notte: nuovo realismo americano La mostra prende il titolo da un’opera dell’artista newyorkese Lorna Simpson. Day For Night – in italiano, “Effetto notte” – è un trucco cinematografico che consente di filmare scene notturne durante il giorno.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/04/24

30/06/24
Annunciazione - Dipingiamo di nuovo il cattolicesimo Venti dipinti raffiguranti l’Annunciazione interpretati nuovamente da pittori contemporanei sono presentati per la prima volta a Roma. I dipinti dell’Annunciazione presentati alla mostra sono stati realizzati da pittori di spicco invitati a partecipare alla seconda edizione del progetto Dipingiamo di nuovo il cattolicesimo, organizzato dall’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II dell’Angelicum e dalla Fondazione San Nicola.
Visita guidata
Visita guidata
13/04/24

13/07/24
Visita Guidata alla Casa Museo DI Alberto Moravia Il secondo sabato del mese ore 10.00 e ore 11.00 Prenotazione telefonica obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00) Le prenotazioni vengono aperte, orientativamente, 30 giorni prima della visita. L’ingresso alla casa-museo è a pagamento secondo tariffazione vigente.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
10/04/24

20/10/24
Ambienti 1956-2010 - Environments by Women Artists II Al confine tra arte, architettura e design, in mostra diciannove opere immersive, che vivono dell’interazione con il pubblico, in organica continuità con gli spazi disegnati da Zaha Hadid. La mostra mette in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di questa espressione artistica e rappresenta il capitolo successivo del progetto espositivo di Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976, avviato dalla Haus der Kunst di Monaco
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/04/24

28/06/24
Rifrazioni Il progetto espositivo ha coinvolto quindici curatori – di generazioni diverse e ambiti critici eterogenei, tra i più attenti e riconosciuti, anche a livello internazionale, con un’esperienza maturata nella curatela di mostre presso istituzioni pubbliche e private – nel proposito di restituire uno spaccato diversificato e sfaccettato del panorama artistico contemporaneo, ponendo un’attenzione particolare alle più recenti ricerche.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
05/04/24

24/06/24
Fragmented Bodies Galleria Lorcan O'Neill presents "Fragmented Bodies", a group exhibition featuring new works by Celia Hempton, Wardell Milan, and Paul Mpagi Sepuya.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
05/04/24

31/07/24
Mise en Place - Nordine Sajot e Situazione Architettura Al centro dello spazio tutto è apparecchiato ad arte. Sul monolite nero opaco le opere P.G.R., in ceramica e porcellana smaltata, di Nordine Sajot accendono e stimolano i sensi; l’artista compone un tableau vivant che aziona differenti appetiti per entrare, riflettere e metabolizzare la profondità sensibile del corpo gestuale. Quella dell’artista è una pratica rituale e performativa di consapevolezza esistenziale della propria presenza, di acquisizione di ‘sapore’ e sapere cosa si è e si vuole.
Arte modernaIstit. Straniero
Arte moderna, Istituti Stranieri
04/04/24

31/07/24
Washoku la Colorata Vita Alimentare dei Giapponesi Sullo sfondo di tale variegato ambiente, e di mare, monti e paesi declinati nelle quattro stagioni, le conoscenze e la manualità si sono affinate nel tempo e la cultura alimentare dei giapponesi si è sviluppata ricca di approfondimenti e varianti regionali.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
31/03/24

21/08/24
Installazioni di Marco Manzo «Marco Manzo, tatuatore e scultore contemporaneo – spiega padre Ercole Ceriani, rettore della chiesa di Santa Maria dei Miracoli –, attraverso raffinate realizzazioni indaga i sentimenti umani e in particolare il tema della violenza contro vittime inermi. Nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli in piazza del Popolo, alle sculture di Marco Manzo si accompagnano, in sorprendente e perfetta sintonia, testi biblici. Anche se redatti in tempi antichi e in ambienti culturalmente distanti dal nostro, le citazioni bibliche, come l’opera di Marco Manzo, testimoniano un vissuto che accomuna l’esperienza dell’essere umano di tutti i tempi e luoghi. Nella storia, come nella vita, ci si imbatte in eventi non decifrabili, molte domande rimangono inevase e spesso i conti non tornano: la vittima appare inerme davanti alla prepotenza e il grido di aiuto rimane in perenne attesa di una risposta. Nonostante tutto i testi biblici, come le sculture di Marco Manzo, sono permeati da una ostinata e radicale fiducia in una possibilità di riscatto e di salvezza».
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/03/24

28/07/24
Impressionisti – L’alba della modernità La mostra, realizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita dell’impressionismo, non è solo una teoria di dipinti allineati uno accanto all’altro, bensì un insieme organico di opere che intende documentare l’irrompere della rivoluzione impressionista a Parigi, indagando un arco temporale che va dal 1850 al 1915.
Arte antica
Arte antica
29/03/24

29/09/24
Theatrum. Attori autori e storie del teatro antico La forza vitale degli spettacoli teatrali, la loro popolarità, le vite a volte difficili degli attori e degli altri grandi protagonisti del mondo dei ‘ludi’ a Roma.
Arte moderna
Arte moderna
29/03/24

30/06/24
Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini Capolavori assoluti, quali il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Madonna con Bambino, san Giovannino e angeli di Sandro Botticelli, il Ritratto di giovane donna con unicorno di Raffaello, Susanna e i vecchioni di Peter Paul Rubens, l’Amor Sacro Amor Profano di Tiziano, la Predica del Battista di Paolo Veronese, solo per citarne alcuni, continueranno così ad essere fruibili al grande pubblico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
29/03/24

30/06/24
Juan Araujo - Clouds And Shadows On Mars La mostra, concepita specificamente per il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo e in dialogo con la sua collezione, in particolare con il gruppo di affreschi romani, è la prima personale dell’artista Juan Araújo in un’istituzione museale in Italia. Specificamente progettata per questo spazio, la mostra non solo dialoga con gli affreschi romani della collezione, ma sfida anche le nozioni convenzionali di tempo e spazio.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
28/03/24

01/09/24
The Uncanny House La mostra The Uncanny House è incentrata sui concetti di perturbante e di casa e presenta nuove prospettive artistiche su questi due fenomeni. Viene esaminato il perturbante come leitmotiv che ispira la fantasia letteraria, le fiabe, le storie dell'orrore e la creazione artistica fin dall'inizio del XIX secolo
Arte moderna
Arte moderna
26/03/24

26/06/24
Un Velázquez in Galleria: Donna in Cucina con Cena di Emmaus La mostra è pensata come un focus di ricerca in cui la stessa scelta allestitiva apre automaticamente un dialogo tra l’opera di due Maestri assoluti del Barocco: il confronto tra l’opera di Velázquez e i dipinti di Caravaggio presenti nella sala si presta infatti a letture che rivelano prospettive inedite di critica e approfondimento, collocando la mostra in quel filone dedicato allo sguardo degli artisti stranieri sulla Città Eterna cui il museo dedica da tempo una parte consistente della sua ricerca.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
22/03/24

30/06/24
One Love Una mostra collettiva con Giulia Crispiani, Leda Bourgogne, Jeanne Jacob, Marta Margnetti, Sabian Baumann, Soñ Gweha, Tomás Paula Marques, Zheng Bo. La comprensione dell’amore ha subito significative trasformazioni negli ultimi anni. In un’epoca contrassegnata dai progressi digitali e tecnologici, le discussioni sulle identità di genere e le sfide alle strutture familiari tradizionali hanno finalmente preso il centro della scena.
Documentaria
Documentaria
21/03/24

21/06/24
Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi Un progetto espositivo frutto della sinergia scientifica tra la Fondazione Golinelli e SMA-Sistema d’Ateneo Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere una visione olistica della cultura che contemperi l’endiadi “arte-scienza” come chiave di lettura della storia, al fine di produrre nuovi ed efficaci schemi educativi, formativi e divulgativi per intercettare e descrivere la traiettoria dei principali sviluppi futuri della nostra società.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Laura Grisi - Cosmogonie La ricerca di Laura Grisi è sfuggita alle categorie e definizioni del suo tempo. Sebbene il lavoro mostri una prossimità con le ricerche ottiche dell’arte cinetica, con la conformità alla società dei consumi tipica della Pop Art, con i materiali industriali e la geometria del minimalismo americano e con l’attitudine alla dematerializzazione dell’Arte Povera, si è tuttavia ricavato una posizione autonoma, il cui nomadismo è oggi al centro di una riscoperta, anche grazie a una serie di recenti mostre internazionali.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Stefano Tamburini - Accelerazione Accelerazione è una mostra sull’articolata produzione grafica di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media” il cui lavoro – capace di spaziare dal design alla musica passando per moda, editoria e pubblicità – viene riletto alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale della sua opera e qui espanso dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Alva Noto - Hybr:id In occasione della mostra Alva Noto presenterà la sua serie di composizioni intitolate HYbr:ID, offrendo un’anteprima del terzo capitolo, ancora inedito della serie.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Luigi Serafini - una Casa Ontologica La mostra presenta così la ricerca di Serafini attraverso gli interni della sua casa romana, realizzata come un enorme Codex Seraphinianus tridimensionale, per richiamare la sua nota pubblicazione la cui prima edizione è stata edita nel 1981 da Franco Maria Ricci Editore. Sospesi tra una scenografia onirica dal linguaggio sconosciuto e un’opera di architettura geometrica e catalogatrice, gli spazi domestici rifuggono la suddivisione tra decoro e funzionalità.
Documentaria
Documentaria
15/03/24

08/09/24
Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente In occasione della mostra sul collezionismo in Italia di arte giapponese tra XIX e XX sec., il Museo Napoleonico propone una mostra tematica sull’interesse del conte Giuseppe Primoli per l’arte del Giappone e, più in generale del continente asiatico.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
12/03/24

15/07/24
Vincenzo Agnetti - Tomaso Binga | Una macchina è una macchina Erano gli anni della sperimentazione, dell’avvento di materiali extra-artistici e di più aggiornate tecnologie, che hanno ispirato e influenzato la ricerca nell’ambito dei nuovi linguaggi dell’arte. Tra
i vari supporti meccanici e tecnologici, la macchina da scrivere ha costituito uno degli strumenti che numerosi artisti, nei decenni ’60 e ‘70, hanno utilizzato per la realizzazione delle loro opere.
Visita guidata
Visita guidata
10/03/24

14/07/24
Apertura Domenicale VISITE GUIDATE: Sabato: ore 10:00 (in inglese) e ore 12:30 (in italiano) e domenica: ore 12:30; ore 15:00; ore 16:00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 06 68027268 – farnesina@lincei.it Per gruppi con guida propria è richiesto l’uso delle radioguide e la prenotazione obbligatoria (farnesina@lincei.it; 06-68027268).
Arte moderna
Arte moderna
21/02/24

23/06/24
UKIYOE. Il Mondo Fluttuante La mostra rappresenta un viaggio affascinante nell'arte giapponese di epoca Edo, attraverso una selezione di 150 capolavori tra il XVII e il XIX secolo tra dipinti, rotoli, ventagli e stampe, e oggetti della tradizione giapponese, come kimono e strumenti musicali.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

20/10/24
Antonio Donghi - La Magia Del Silenzio Antonio Donghi fu uno dei maggiori interpreti del realismo magico in Italia; il suo immaginario astrattivo e al tempo stesso realista ha impressionato, dopo un silenzio critico di molti decenni, gli studiosi e il pubblico a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, al punto che le sue opere sono ormai incluse nella maggior parte delle rassegne internazionali sugli anni venti e trenta, fino a comparire sulle copertine dei relativi cataloghi come immagine iconica di quel contesto.
Arte moderna
Arte moderna
25/01/24

30/06/24
Le Vie della Fede Dalle opere più antiche, quelle di Vittore Crivelli della fine del Quattrocento, alle più recenti del contemporaneo Omar Galliani, nella mostra si snoda un percorso che attraversa oltre cinquecento anni di storia.
Fotografica
Fotografica
19/01/24

29/09/24
Architetture inabitabili Un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.
Archeologia
Archeologia
15/12/23

15/12/24
Colosseo, Scoperta Nuova Domus Tra Foro Romano e Palatino Il Parco archeologico del Colosseo, nell’ambito di un progetto di studio e ricerca, ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa.
Documentaria
Documentaria
11/12/23

11/12/24
Galleria d’Arte Moderna: dall’11 dicembre apre al pubblico l’Archivio della Collezione GAM Strettamente collegato alla collezione della Galleria d’Arte Moderna, l’Archivio vanta una raccolta di oltre 1600 volumi risalenti al periodo che va dagli anni Ottanta dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

15/09/24
"La poesia ti guarda". Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023) Il 24 maggio 1963 si apriva a Firenze, presso il Forte del Belvedere, il convegno “Arte e comunicazione" che è considerato dagli studiosi l’atto ufficiale di fondazione del Gruppo 70. A sessant'anni da quell'evento la Galleria d'Arte Moderna organizza una mostra-omaggio per quegli artisti che ne hanno determinato la nascita.
Visita guidata
Visita guidata
01/12/23

01/10/24
Apertura Al Pubblico Il Casino apre al pubblico, limitatamente alla sala centrale affrescata da Guido Reni, il 1° giorno di ogni mese (escluso gennaio) con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. INGRESSO GRATUITO. Tel.: 06 83467000 mail: aurorapallavicini@hpallavicini.it
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

30/10/24
La più grande mostra di mattoncini Lego Oltre 200 fantastici modelli, 1000 mq e tutto realizzato con 7.000.000 mattoncini LEGO®! La più grande mostra in tutta Europa con modelli da ammirare sia dai bambini che dagli adulti. I nuovi modelli stupiranno ancora di più rispetto all’edizione precedente, non solo per le dimensioni, ma anche per la precisione e l’attenzione ai dettagli, attirando l‘attenzione sia dei bambini che degli adulti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
29/11/23

29/09/24
Emotion. L’arte contemporanea racconta le Emozioni Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio. Era già successo in una favola, in un altro viaggio, in un altro mondo, in un’altra meraviglia: questo è un viaggio nell’arte. Inizia così “EMOTION. l’arte contemporanea racconta le emozioni”.
ArcheologiaIstit. Straniero
Archeologia, Istituti Stranieri
04/11/23

04/12/24
Reciproche Influenze La Mostra È Visitabile Dal Lunedì al Venerdì, Dalle Ore 10.00 Alle Ore 16.00 con Prenotazione Obbligatoria Solo per le Scuole e I Gruppi. Ingresso Gratuito per Tutti.
Documentaria
Documentaria
31/10/23

30/06/24
L'Avventura della Moneta L'Avventura della Moneta è una mostra ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. La durata della visita è di circa un’ora.Ti aspetta un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della moneta e della finanza, dall’antica Mesopotamia al Novecento. Imparerai a scorgere i fili che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro: dalla moneta coniata alle transazioni digitali e ai moderni sistemi di pagamento.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/10/23

07/10/24
Alberto Garutti -Temporali «L’opera dichiara allo spettatore il legame tra l’arte e l’energia primigenia della natura, ribadendo il valore dell’arte come strumento di mediazione tra l’uomo e il mondo. Temporali non è una semplice macchina di rilevazione, ma di rivelazione e non riguarda esclusivamente il cielo italiano, ma riesce ad evocare enigmi universali come l’atmosfera, i fulmini, l’energia e l’intera volta celeste: l’arte che contiene il senso mistico della natura», Alberto Garutti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/06/23

02/02/25
L'allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno A cura di Claudio Crescentini, Stefania Frezzotti e Livia Sforzini, in collaborazione con Ministero della Cultura - Istituto Centrale per il Restauro e Fondazione Venanzo Crocetti.
Arte contemporaneaGalleria
Arte Contemporanea, Galleria
24/10/22

29/06/24
Namibia La mostra presenta oltre 80 opere di 33 artisti contemporanei che vivono e lavorano in Namibia, delineando una scena artistica fertile e creativa, espressione di una nazione nascente, profondamente segnata dall’indipendenza raggiunta solo nel 1990. Il sottotitolo della mostra, Arte di una giovane generazione, non fa riferimento esclusivamente ad un gruppo di giovani artisti – nati poco prima dell’indipendenza che condividono una affiliazione storica, sociale e politica – ma comprende anche artisti attivi già prima del 1990, che hanno vissuto sotto l'occupazione sudafricana e l’apartheid e che ora sono liberi di esplorare i profondi cambiamenti in atto grazie alla ricerca di nuove tematiche e modalità espressive.
Archeologia
Archeologia
13/04/22

31/12/24
I Colori dell'Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini In esposizione un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo, attraverso una raffinata selezione di pezzi provenienti dalla Fondazione Santarelli. In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/06/21

02/02/25
Sten Lex. Rinascita - Intervento artistico site specific Continua ad essere esposto, sulle pareti del chiostro-giardino, l'intervento in stencil poster site specific dall'emozionante titolo "Rinascita", appositamente realizzato per la Galleria in collaborazione con Wunderkammern Gallery. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei temi ideali percorsi da Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi tra i muralisti italiani più celebri a livello internazionale. Il duo Sten Lex, che giocano sull'ambiguità dell'irriconoscibilità, é formato da un'artista romano e da una tarantina, classe ’79-’80.
FotograficaDocumentaria
Fotografica, Documentaria


Come Eravamo Mostra fotografica permanente. Venite a scoprire com'era una volta la vaccheria.
Arte moderna
Arte Moderna


Le Opere e i Capolavori Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche il loro numero: le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti dei Saloni di rappresentanza, dei Bracci della splendida Galleria e degli Appartamenti privati. Sarebbe stato impossibile descrivere qui nel dettaglio l’intera collezione.
Arte moderna
Arte Moderna


I Capolavori Della Galleria Spada Immersa in un’atmosfera senza tempo, la Galleria coniuga l’importanza delle opere d’arte con la caratteristica presentazione che si ritrova all’interno dei suoi ambienti d’epoca. La visita mira a far conoscere i personaggi di una famiglia colta, ricca di personalità originali tutte accumunate da un profondo gusto per il collezionismo. Guidati dal Personale del museo, i visitatori potranno conoscere gli orientamenti artistici degli Spada attraverso i capolavori di alcuni protagonisti del Seicento, tra i quali Guido Reni, Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi.
Arte moderna
Arte Moderna


Viaggio In Italia La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso.
Arte antica
Arte Antica


Collezione romana Nei quattro piani del museo è raccolta una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. La cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana fino all’età tardo-antica fa mostra di sculture, mosaici, affreschi, monete e opere di oreficeria attraverso un itinerario espositivo che mostra l'evoluzione nei costumi, nei miti e nella vita quotidiana di Roma.
Archeologia
Archeologia


Gli scavi Gli scavi di Ostia antica rappresentano certamente una tra le più importanti aree archeologiche al mondo. In questo vasto complesso di strutture imponenti e, in alcuni casi, ottimamente conservate, possiamo trovare un repertorio completo delle più diffuse forme architettoniche e urbanistiche dell'antichità romana.
Arte antica
Arte Antica


N.A.DIS. - Archivio Disegni Ostia Antica L'Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni che in buona parte sono il frutto dell'intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica. I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti (carta, cartoncino, lucido, radex, acetato, digitale ecc.), oltre al loro intrinseco e inestimabile contenuto iconografico, illustrano dettagliatamente le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall'Ottocento ai giorni nostri.
Archeologia
Archeologia


Museo Aristaios - Collezione sinopoli - Mostra Permanente Le opere esposte, importanti reperti di natura archeologica, si estendono da un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C., testimoni di varie fasi di passaggio che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle diverse culture.
Archeologia
Archeologia


Area Archeologica Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. La prima sistemazione della Valle Murcia (ampia valle compresa tra Palatino e Aventino) per adibirla a luogo per le corse dei carri risale all'epoca dei re Tarquini, ma è solo con Giulio Cesare che sarà realizzato un vero e proprio circo in muratura
Arte moderna
Arte Moderna


Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni - Mostra Permanente La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dal genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, una bicicletta e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. (Mostra Permanente)
Documentaria
Documentaria


Sotto il cedro del Libano. Grazia Deledda a Roma La mostra intende celebrare in particolare il periodo romano di Grazia Deledda. La scrittrice, si trasferisce a Roma nel 1900 e proprio nella capitale si svolge la grande stagione letteraria: da Elias Portolu del 1903 a Canne al vento del 1913 e La madre del 1920, dalle novelle al teatro. (Mostra Permanente)
Archeologia
Archeologia


Percorsi Museologici Costruito tra il 1933 e il 1939 ospita due gigantesche navi appartenute all’imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
Documentaria
Documentaria


Vite IMI - Percorsi Dal Fronte di Guerra ai Lager Tedeschi - Mostra Permanente Il percorso storico didattico del Museo è dedicato alla “resistenza senza armi” dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei lager del Terzo Reich. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione antica La collezione, sapientemente raccolta per formare un “museo della scultura antica comparata”, comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
Archeologia
Archeologia


Scultura Antica - Soria del Collezionismo dal 1568 L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps.
Arte antica
Arte Antica


Il Medagliere del Museo Nazionale Romano Il Medagliere del Museo Nazionale Romano. Al Museo Nazionale Romano appartiene l’importante realtà storica e altamente specialistica del Medagliere. Le collezioni numismatiche del Medagliere MNR abbracciano un arco cronologico vastissimo, che dal IX sec. a.C. circa giunge sino al Regno d’Italia per arrivare, in taluni casi, a toccare l’età contemporanea.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Collezione MAXXI. Lo Spazio dell’Immagine Il cuore del museo si rinnova con il nuovo allestimento della Collezione permanente. Il nuovo allestimento in Galleria 1 si apre con un’intera area riservata alla presentazione delle nuove acquisizioni, tra le quali quelle di Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj e dei Labics. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione Archeologica di Età Postclassica Il Museo espone materiali databili tra il IV ed il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale.
Alla Roma tardoantica (IV-VI sec.) risalgono tre ritratti imperiali, alcune epigrafi votive e funerarie e una preziosa fibula a balestra in oro con decorazione a traforo.
Arte antica
Arte Antica


Collezione di quadrerie dal Duecento al Settecento La storia del Palazzo come museo nazionale, regolarmente aperto al pubblico, comincia nel 1953 anno in cui Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895.
Arte antica
Arte Antica


Collezione Settecentesca La galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata: questo perché al momento della vendita del palazzo al Regno d’Italia (1883) il principe Tommaso Corsini donò, in blocco con l’edificio, l’intera collezione di opere.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Time Is Out Of Joint Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Collezione Cerasi Novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo. Capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Capogrossi. La collezione Cerasi è costituita da un cospicuo numero di capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Arte moderna
Arte Moderna


La vita popolare romana dalla fine del Settecento alla seconda metà del Novecento In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la famosa serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz, esposta a rotazione per motivi conservativi. Per permettere comunque ai visitatori di vedere tutti gli acquerelli che compongono l’intera serie, è stata realizzata una postazione multimediale (touch screen) con i 119 i acquerelli comprensivi di schede esplicative e i relativi approfondimenti tematici.
Fotografica
Fotografica


Le fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950), compresi l'Archivio fotografico e l'Archivio cartaceo, donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa. Parte integrante della collezione sono le fotografie di autori contemporanei, Mario Carbone (1924) ed Emilio Gentilini (1940),
Archeologia
Archeologia


Il Colosseo si racconta Colosseo, esposizione permanente Dalla costruzione fino agli inizi del Novecento, per terminare con una carrellata di immagini sul Colosseo divenuto icona universale. Un racconto che va al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri. In mostra anche apparati decorativi in marmo di età imperiale e medioevale; periodo, quest’ultimo, durante il quale il Colosseo, persa la sua funzione originaria, è adibito a spazio per attività commerciali, residenziali e religiose, che ne trasformano fornici e arcate.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Cinecittà si Mostra compie 10 anni e riapre al pubblico Da Mercoledì 28 Aprile compleanno che Cinecittà si Mostra condivide con gli Studi romani inaugurati proprio in questo giorno nel 1937, si potrà di nuovo varcare l’entrata di Via Tuscolana 1055 per farsi incantare dal luogo dove i sogni prendono vita. Tante le novità e i ritorni con cui Cinecittà festeggia in un giorno solo compleanno e riapertura ai visitatori.
Arte moderna
Arte Moderna


La Collezione - La raccolta di Scipione Borghese Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima committenza architettonica, dando contemporaneamente l'avvio a una sistematica acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.
Istit. StranieroArte antica
Istituti Stranieri, Arte Antica


Mostra Di Tutankhamon All’interno del Museo Egizio troverai riproduzioni uniche e non replicabili del corredo appartenente alla Tomba di Tutankhamon.
ArcheologiaArte contemporanea
Archeologia, Arte Contemporanea


Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni Ispra Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà ed è il risultato di una collaborazione fra Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con il sostegno di ALES-Arte Lavoro e Servizi spa.
FotograficaIn Streaming
fotografica, In Streaming


Giuseppe Casetti Splendori e Miserie dell’arredamento 297 fotografie dello schermo scattate da Giuseppe Casetti nel corso dei collegamenti da casa di esperti, giornalisti, virologi, direttori d’orchestra, regine… che hanno popolato la televisione durante il #lockdown per il #covid19
Archeologia
Archeologia


Preistoria - Le origini e la storia delle collezioni Nel 1875 viene fondato da Luigi Pigorini il Regio Museo Nazionale Preistorico Etnografico di Roma nel palazzo del Collegio Romano a Roma.
Arte contemporaneaAltro
Arte contemporanea, Altro


L'esperienza immersiva nel cuore di Roma. Esci dalla zona di comfort e immergiti in un'esperienza unica che non dimenticherai mai! IKONO è la nuova esperienza immersiva a pochi passi dal Pantheon.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Arte sui cammini, l’arte contemporanea sulla Francigena Arte sui Cammini promosso dalla Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa che la Regione ha avviato con l’obiettivo di realizzare e installare opere d’arte contemporanea lungo i Cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio.