ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: elenco completo

Tipologia Data Luogo Titolo Descrizione

Catalogo completo delle mostre d'arte a Roma e dintorni. Selezionate dalle caselle Tipologia o Data, oppure inserite liberamente del testo nelle caselle Luogo, Titolo e premete il tasto Invio o CERCA, sarà filtrato un elenco delle mostre d'arte ricercate.       | ISTRUZIONI |
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
10/09/24

14/09/24
sopra la panca la capra campa sotto la panca la capra crepa - Ferdan YUSUFI La vita è una danza intricata tra alti e bassi, gioie e sfide. Ferdan Yusufi, con la sua maestria nell’impiego dell’ intelligenza artificiale riesce a catturare questa danza in modo unico e affascinante. Attraverso le immagini, Yusufi ci invita a riflettere sulla nostra esistenza, utilizzando la metafora / scioglilingua della capra e della panca come guida. La panca diventa il simbolo della nostra vita quotidiana, e la capra sopra rappresenta la resilienza e la vitalità che tutti portiamo con noi, mentre la capra sotto ci rammenta, saggiamente, la condizione di transitorietà della vita stessa.
AltroVisita guidata
Altro, Visita guidata
10/09/24

14/09/24
Visite ed Attività Al Museo Delle Civiltà Visita e Attività Laboratoriale per Famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del lunedì precedente alla visita): e-mail: didatticamuciv@abintra.it tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00.
Visita guidata
Visita guidata
10/09/24

10/09/24
aMICi Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
Visita guidata
Visita guidata
10/09/24

10/09/24
Archeologia in Comune Visite guidate e aperture straordinarie condotte da archeologi della Sovrintendenza Capitolina nelle aree archeologiche e nei monumenti della Sovrintendenza Capitolina, per diffondere la conoscenza della città integrando le informazioni scientifiche con il racconto degli interventi di restauro, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00). In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto./09/202
FotograficaIstit. Straniero
Fotografica, Istituti Stranieri
09/09/24

22/11/24
I Patrimoni Unesco In Giappone La Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità è un documento adottato nel 1972 durante una sessione generale UNESCO tenutasi a Parigi, allo scopo di conservare e trasmettere alle generazioni future i maggiori beni artistici e naturali del mondo. Il Giappone, firmatario della Convenzione dal 1992, a oggi (settembre 2024) annovera 26 siti, di cui 21 culturali e 5 naturali. Uno è parte di un sito transnazionale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/09/24

06/10/24
Reinhard Pfingst - le Oasi del Terzo Millennio L’esposizione, curata da Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, presenta per la prima volta la ricerca pluriennale dello scultore tedesco-nipponico Reinhard Pfingst, romano adottivo da quarant’anni, sulla poeticità contemplativa degli spazi, che si articola prevalentemente in una serie di plastici architettonico-scultorei in scala. La mostra è completata da alcune sculture in marmo e materiali sintetici, da una scelta di bozzetti dall’acceso cromatismo e da alcuni studi pittorici, configurando la visione complessiva dell’artista di luoghi e spazi ideali, concepiti e realizzati con mezzi e modalità artistici, in cui recarsi per riflettere, meditare, contemplare.
Visita guidata
Visita guidata
08/09/24

29/09/24
Luoghi Vari
Cosa FAI Oggi? - Programma di luglio L’attività del FAI, coerentemente con la sua missione, si concretizza in tre ambiti: la protezione di Beni artistici e naturalistici; la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio paesaggistico e monumentale; la mobilitazione attiva per proteggere il paesaggio a rischio. Scopri il programma di Roma.
AltroConferenzaSpettacolo
Altro, Conferenza, Spettacolo
07/09/24

25/09/24
Eventi Al MAXXI - Programma di Settembre Eventi, Conferenze e spettacoli. Posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.
Visita guidata
Visita guidata
07/09/24

02/11/24
Apertura Speciale Ogni sabato il monumento, tra i principali del Foro Boario, è fruibile con ingresso libero. per info +393406430435
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/09/24

22/09/24
Sonata Sonata, è un festival di immagini in movimento, suoni, performance, e parole. Sonata – in musica una composizione strumentale articolata in più movimenti a carattere contrastante – è una piattaforma volta ad abitare gli spazi non espositivi del museo, utilizzandoli come diversi palcoscenici. Il palinsesto riflette l’approccio interdisciplinare che ha caratterizzato il programma di Museo per l’Immaginazione Preventiva, rivolgendo una particolare attenzione a specifiche comunità e narrazioni della città di Roma.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/09/24

22/09/24
Supervoid Rapsodia Rapsodia attraversa i depositi del museo e l’inventario dei recenti materiali allestitivi del MACRO per dare vita a un progetto di interpretazione critica che segue precise regole di assemblaggio. Nessun elemento è usato per ricomporre l’oggetto originario, ma ogni installazione è concepita impiegando almeno due materiali provenienti da mostre diverse. Gli elementi riemergono in un collage tridimensionale, impiegati in nuove funzioni che testano la possibilità dei materiali di essere riconfigurati: moquette che diventano fondali, pannelli di strutture espositive trasformati in un lungo paravento, grigliati metallici che diventano quinte sceniche. Ciascuno di questi dispositivi conserva le tracce degli autori che li hanno realizzati, sottolineando il carattere collettivo del progetto museografico.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
06/09/24

29/09/24
Mostre ed Eventi al Vive - Programma di Settembre Visite guidate per adulti e laboratori per bambini a partire dai 5 anni di età. Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima. Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro. Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Spettacolo
Spettacolo
05/09/24

26/09/24
Capuchins Crypt: Sacred Music in the Heart of Rome A guided tour in English of the mysterious and fascinating Capuchins Crypt, the beautiful Capuchins Church and the Museum together with an intense live concert performing Gregorian chant and sacred polyphonic music. From the spirituality of Caravaggio’s painting The Meditation of Saint Francis to the choir, from the creepy walk through the 4000 bones of the Crypt to the sacred music that perfectly resonates in the Church, you will definitely live a unique experience!
Spettacolo
Spettacolo
05/09/24

14/09/24
Notti Romane al Teatro Marcello Stagione Estiva dei Concerti del Tempietto 2024. Il biglietto dei Concerti del Tempietto è giornaliero e copre l’intero evento, che include il concerto delle 18.30, la visita guidata delle 19.45 e il concerto serale delle 20.30.
Attenzione!!! I programmi dei concerti sono soggetti a variazioni senza preavviso sia nelle musiche che negli interpreti. Anche in caso di pioggia o maltempo i Concerti si svolgeranno regolarmente, ma al coperto.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
05/09/24

06/10/24
Anna Maria Fabriani - Riverberi e trame dalla Scuola Romana Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da CoopCulture, è lieto di presentare la prima retrospettiva in assoluto dedicata alla pittrice “Anna Maria Fabriani. Riverberi e trame dalla Scuola Romana”. L’artista, nata a Roma nel 1924, oggi ancora vivente, è stata allieva di Carlo Socrate, uno dei maggiori esponenti della Scuola Romana. Questa esposizione che raccoglie prestiti provenienti da collezioni private e appartenenti alla famiglia, documenta la ricerca artistica ed espressiva di Fabriani, durata quasi un secolo.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
05/09/24

05/10/24
Auto Moai - Forgetful in a Square Cage AUTOMOAI trae ispirazione da una varietà di fonti, incluse esperienze di vita, sogni, conversazioni con amici e altro ancora. Successivamente l’artista si immerge in profondità per trasformare il momento in un’opera d’arte e inizia a lavorarci. Se in precedenza era interessatә a persone e individui, ora invece si concentra sul passato, sul flusso del tempo all’interno dell’individuo. Il tema della mostra riflette sui ricordi, frammenti depositati negli abissi dell’inconscio, sulle persone dimenticate nelle cartelle dello smartphone.
Spettacolo
Spettacolo
04/09/24

10/09/24
Cinevillage - Notti di Cinema a Piazza Vittorio - Incontri e proiezioni nella cornice di Piazza Vittorio Roma è sempre ricca di iniziative estive e all’aperto. CineVillage rende onore alla città del cinema portando i propri schermi tra quartieri, circoli e arene. Il cinema all’aperto di piazza Vittorio organizzato da CineVillage infatti animerà le serate dei cittadini durante tutta l’Estate Romana con le proiezioni dei film di successo recentemente usciti nelle sale.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
01/09/24

26/10/24
Vieni con la tua famiglia a “catturare la natura” nei Giardini Vaticani! Musei Vaticani sempre più family friendly! A partire da sabato 13 luglio una nuova ed originale proposta andrà ad arricchire l’offerta di visite e attività ideate su misura per le famiglie: “Cattura la Natura” nei Giardini Vaticani. Si tratta del primo tour guidato dedicato appositamente ai genitori che desiderano trascorrere due piacevoli ore in compagnia dei loro figli nello splendido scenario naturalistico dei Giardini del Papa, all’insegna della natura e dell’apprendimento en plein air. Un itinerario originale e stimolante ispirato all’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della tutela del Creato e della salvaguardia ambientale. Ogni sabato del mese.
Visita guidata
Visita guidata
01/09/24

20/09/24
Arco di Malborghetto e Villa di Livia, le aperture di settembre 2024 Come raggiungere il sito: Treno urbano Ferrovie Roma Nord - fermata Sacrofano Contatti: 0633625595 Per garantire una migliore gestione del flusso di visitatori, nel caso di gruppi superiori alle 10 persone si consiglia di scrivere preventivamente all'indirizzo: ss-abap-rm.malborghetto@cultura.gov.it L'ingresso è gratuito senza prenotazione
Visita guidata
Visita guidata
31/08/24

29/09/24
Il Giardino degli dei - Visita con Archeologo La residenza fu costruita dal console Lucio Elio Lamia all’inizio del I secolo d.C. e ben presto divenne di proprietà imperiale: molti imperatori, tra cui Claudio, Caligola, Severo Alessandro abitarono e modificarono questi spazi: ogni imperatore volle imprimere il proprio segno personalizzando la residenza.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
30/08/24

12/09/24
Riaf By Itsliquid 11 ed + Studiotaki Solo ITSLIQUID Group è lieto di annunciare l'inaugurazione dell'undicesima edizione di ROME INTERNATIONAL ART FAIR 2024, mostra internazionale di fotografia, pittura, video arte, installazione/scultura e performance art, il 30 agosto 2024, alle 06:00 PM presso Medina Art Gallery, a Roma. La mostra durerà fino al 12 settembre 2024.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
29/08/24

13/09/24
Mostre ed Eventi al Vive Visite guidate per adulti e laboratori per bambini a partire dai 5 anni di età. Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima. Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro. Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
29/08/24

05/10/24
Ben Sledsens - Between Fish And Stars La Tim Van Laere Gallery presenta Between Fish and Stars, la sesta mostra personale di Ben Sledsens in galleria. In questa mostra, Sledsens presenta una nuova serie di dipinti e introduce una nuova serie di disegni a carboncino su carta
Visita guidata
Visita Guidata
24/08/24

21/09/24
Aperture 2024 IL GIARDINO DI NINFA Il giardino di Ninfa è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000 al fine di tutelare il giardino storico di fama internazionale. ILI nome Ninfa deriva da un tempio di epoca romana costruito nei pressi dell’attuale giardino e dedicato alle divinità delle acque sorgive.
Visita guidata
Visita guidata
24/08/24

22/09/24
Apertura Speciale L'ingresso al Castello Caetani di Sermoneta è suddiviso in fasce orarie. La visita della durata di circa 1 ora, si svolge esclusivamente accompagnati da guida ufficiale e in gruppo seguendo un itinerario prestabilito. Si consiglia di presentarsi all’ingresso del Castello Caetani di Sermoneta almeno 10 minuti prima dell'orario della visita.
Spettacolo
Spettacolo
23/08/24

11/09/24
Open Air Opera Concert: Best Arias and Love Duets The most beautiful Opera Arias by Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Rossini await for you in Rome in the exclusive setting of the Secret Apartment of Palazzo Doria pamphilj, home for amazing paintings and invaluable sculptures.
Arte moderna
Arte moderna
06/08/24

15/09/24
Roma calling Una selezione di lavori di Clemens von Wedemeyer, Navin Rawanchaikul e Rä di Martino racconta la Città Eterna.
Arte antica
Arte antica
31/07/24

16/02/25
Isabella Ducrot... Tessere è Umano La mostra racconta i linguaggi e le culture della tessitura in un dialogo senza precedenti fra una selezione di opere tessili dalle collezioni storiche del museo – alcune raramente o mai esposte prima – e le opere dell’artista Isabella Ducrot (Napoli, 1931), che nel tessuto ritrova la sua ispirazione ed essenza umanista.
ArcheologiaDocumentaria
Archeologia, Documentaria
30/07/24

15/09/24
Tlapitzalli. Riti e suoni del Messico antico Obiettivo della mostra, attraverso l’esposizione di manufatti provenienti dalle collezioni di venti prestigiosi musei Messicani, è la valorizzazione delle espressioni musicali preispaniche.
Visita guidata
Visita guidata
20/07/24

14/09/24
Apre al pubblico la Scatola archeologica della Domus Aventino La Scatola Archeologica è stata aperta ed ora tu puoi visitarla. E’ possibile visitare la Scatola Archeologica il 1° – 2° – 3° – 4° sabato del mese con visite accompagnate per il pubblico esterno ripartite in quattro turni con orario 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00, e per i condomini ripartite in tre turni con orario 18.00 – 19.00 – 20.00. La Scatola Archeologica accoglie 15 visitatori per turno. Per il pubblico esterno l’appuntamento con la guida è in piazza Albania 35, per i condomini alla reception, dove si provvederà alla verifica delle prenotazioni. Si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
18/07/24

03/11/24
Cari agli dèi Luogo di trasformazione e integrazione tra natura e opera dell’uomo, il sito tiburtino accoglie e riflette gli aspetti più intimi nelle opere d’arte dei due grandi maestri del XX secolo, uniti idealmente dagli ambienti rinascimentali decorati che rivestono interamente le pareti delle sale di Villa d’Este. Per entrambi si parla di una sorta di alfabeto minimale usato per esprimere con modalità essenziali la realtà, pervenendo così ad un linguaggio che si spinge al di là del dato retinico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
11/07/24

10/11/24
Passeggiate Romane Con questa mostra il MAXXI espone per la prima volta nei suoi spazi un cospicuo numero di opere di arte antica e moderna accogliendole in un allestimento scenografico immersivo concepito e progettato per l’occasione dal pluri-premio Oscar Dante Ferretti. Una scenografia autoriale che vede la città e la strada ampliarsi, invadendo l’ambiente chiuso della galleria e mettendo in discussione il consueto rapporto tra interno ed esterno. Le opere, in un gioco di rimandi e prospettive, entrano in stretto dialogo con l’attualità del MAXXI e, attraverso la sensibilità contemporanea del luogo, vengono rilette offrendo uno sguardo aggiornato sul presente.
ArcheologiaArte contemporanea
Archeologia, Arte contemporanea
07/07/24

01/12/24
Via Appia. La strada che ci ha insegnato a viaggiare Il Complesso di Capo di Bove, al IV miglio dell’Appia antica, ospita una stanza immersiva che accompagna lo spettatore lungo un percorso unico al mondo, tra passato e presente, in un racconto per immagini di grande potenza, costruito con le straordinarie fotografie realizzate da Andrea Frazzetta nel corso del suo viaggio condotto da Roma fino a Brindisi per National Geographic.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/07/24

02/02/25
Estetica della deformazione. Protagonisti dell'Espressionismo Italiano In mostra una selezione delle opere della collezione Iannaccone di Milano relative alla linea espressionista dell’arte italiana tra gli anni Trenta e Cinquanta - dalla Scuola Romana al gruppo Corrente. Tornare a parlare di estetica dell’Espressionismo italiano è un modo per tornare ad analizzare un linguaggio artistico che si è andato confrontando con il mondo figurativo degli anni fra le due guerre.
Arte moderna
Arte moderna
06/07/24

12/01/25
L’incanto della Bellezza - Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel Nelle sale del Museo di Roma sono esposti per la prima volta al pubblico due dipinti del grande pittore veneto Sebastiano Ricci appartenenti alle collezioni d’arte di Enel.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/07/24

03/11/24
À jour. Laura VdB Facchini Progetto site-specific ideato e realizzato dall’artista Laura VdB (Van der Bol) Facchini in dialogo con il complesso monumentale tardocinquecentesco che oggi ospita il museo. A cura di Wind Mill.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
05/07/24

14/09/24
Belle De Nuit, Also On View: William Pilè La ricerca artistica di William Pilè, nato a Roma nel 1988, si concentra sull'analisi della periferia intesa come concetto di distanziamento e decentramento sia dal punto di vista sociale che urbanistico. In Italia i primi artisti ad interessarsi a questo tema, e a coloro che lo popolano, furono Umberto Boccioni e Mario Sironi all'inizio del Novecento, periodo in cui le città stavano assumendo i connotati di metropoli per l'affermarsi della Era industriale e aumento demografico.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
04/07/24

22/09/24
Michele Bellini. La dolce vita I protagonisti dei ritratti – spiegano i curatori Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo – si chiamano Massimo, Vittoria, Angelina, Staneva, Leonardo e Paolo e sono sei tra le tante persone che vivono sotto il cielo di Roma e che le circostanze della vita hanno portato a non avere un domicilio stabile. Michele Bellini fa la loro conoscenza attraverso Binario95, un polo sociale di accoglienza per persone prive di dimora con il quale ha iniziato una collaborazione, organizzando dei laboratori di pittura con la mediazione degli operatori del centro. Nei laboratori, guardati dapprima con qualche diffidenza e poi via via sempre più partecipati, la pittura diventa uno strumento di comunicazione e di scambio.
Visita guidata
Visita guidata
04/07/24

30/09/24
Una Notte al Colosseo La visita “Una Notte al Colosseo” prevede una visita guidata della durata di circa 60 minuti che si snoda lungo il I ordine del monumento, il piano dell’arena e i sotterranei. La visita sarà prevalentemente dedicata al racconto del Colosseo dal punto di vista degli spettatori e dei protagonisti, e quindi come edificio destinato agli spettacoli che si svolgevano nell’arco della giornata, tra cacce (venationes) e combattimenti gladiatorii (munera).
Arte contemporanea
Arte contemporanea
03/07/24

03/11/24
La visione astratta - Esperienza fisica del pensare astratto Una grande mostra interdisciplinare, curata e progettata appositamente per il MAXXI dall’architetto Italo Rota. Un viaggio negli angoli inesplorati della mente umana e nelle sue potenzialità, alla scoperta del pensiero astratto. Un’indagine che parte dall’avventura architettonica di Giuseppe Terragni e si estende ai suoi contemporanei Enrico Fermi e Giuseppe Tucci.
Fotografica
Fotografica
03/07/24

06/10/24
SI FAS EST, SUPERARE DIVOS - (superiore, se è lecito, agli dei) - YURI ANCARANI La mostra fotografica Si Fas Est, Superare Divos (superiore, se è lecito, agli dei), del videoartista Yuri Ancarani (Ravenna, 1972), riflette sull’apparente impossibilità di congiunzione fra desiderio e memoria, restituendo, attraverso uno sguardo contemporaneo, le atmosfere leggendarie evocate dagli scenari di Villa Adriana.
Spettacolo
Spettacolo
03/07/24

26/09/24
Sotto L'angelo di Castello 2024 Anche quest’anno, al pubblico sarà offerta la possibilità di usufruire di esperienze di intrattenimento, ma anche in grado di sollecitare riflessioni, attraversando territori inusuali, fantasiosi, sociali, multimediali all’interno dei suggestivi spazi del sito museale. La rassegna si apre il 3 luglio ore 21 (con repliche il 4 luglio alle ore 18.30 e alle 21) con il ritorno a Roma dopo quasi 10 anni della Compagnia della Fortezza
Arte contemporanea
Arte contemporanea
03/07/24

06/10/24
Javier Marín – Materiae Scultore, disegnatore, pittore, Javier Marín (Uruapan, Messico 1962) ha da sempre reso omaggio, con il suo lavoro ultratrentennale, alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano.
L’esposizione racconta il percorso dell’artista e la sua ricerca, dalle prime esperienze di scultura monumentale – realizzate con materiali come la terra rossa di Oxaca o il bronzo lavorato nelle fonderie messicane – alle nuove sperimentazioni in resina riciclata, ottenute attraverso immagini digitali o utilizzando stampanti 3D.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
03/07/24

06/10/24
Materiae - Javier Marín L’esposizione racconta il percorso dell’artista e la sua ricerca, dalle prime esperienze di scultura monumentale – realizzate con materiali come la terra rossa di Oxaca o il bronzo lavorato nelle fonderie messicane – alle nuove sperimentazioni in resina riciclata, ottenute attraverso immagini digitali o utilizzando stampanti 3D. Le opere di Marín sono frutto del dialogo tra la cultura di provenienza e le esperienze artistiche italiane. In particolare, della cultura e della storia messicana, l’artista indaga, con spirito critico e al tempo stesso con fiducia, le vicende dei secoli XVI e XVII.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
28/06/24

28/09/24
Elementa - Riccardo Monachesi La Galleria Sinopia, da sempre impegnata nel promuovere e sostenere la scultura in Ceramica, segnala la mostra ELEMENTA che vede l'esposizione, negli ambienti della Certosa di Trisulti, di oltre 400 opere dell'artista Riccardo Monachesi
Conferenza
Conferenza
27/06/24

25/10/24
Artisti a Villa Borghese - Ciclo di incontri su Arte e Natura Il programma di incontri si focalizza sulla cultura artistica contemporanea, con particolare riferimento al patrimonio artistico e naturalistico delle Ville storiche urbane. Fra i temi dominanti delle società e delle culture occidentali del XXI secolo vi è senza dubbio quello dell’Ambiente, sempre più associato ai rischi del pianeta in era di climate change. Un tema civile, sociale e politico che nel microcosmo dell’arte ha una lunga tradizione riassumibile nel binomio di Arte e Natura.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
21/06/24

21/09/24
David Dawson - Landscapes And Waterfalls David Dawson (1960) dipinge grandi paesaggi esuberanti della campagna natale del Galles. Pieni di luce solare e pieni di verde primaverile, oppure nuvolosi e senza foglie, coperti di neve, questi dipinti esaltano lo splendore del mondo naturale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/06/24

15/09/24
Louise Bourgeois - L'inconscio della Memoria La Galleria Borghese presenta Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria, la prima mostra dedicata ad un'artista contemporanea donna, tra le più influenti del secolo scorso. L'esposizione, che intreccia la memoria personale dell'artista a quella collettiva del museo pubblico, è incentrata sul grande contributo della Bourgeois alla scultura e la profonda connessione tra la sua pratica artistica e la Galleria Borghese.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
21/06/24

20/09/24
Sym-ballein - Ringo of Dakar e l'alchimia delle forme La ricerca estetica di Ringo è ispirata a diverse matrici culturali, sia africane che europee ed asiatiche. La caratteristica principale della sua arte, raffinata e coltissima, consiste nel tentativo di riconciliare due anime eternamente in conflitto, da un lato la rappresentazione della realtà secondo una vena poetica pittorica narrativa, dall’altro l’attenzione alla materia intesa nel suo assetto non descrittivo, puramente simbolico, legato all’energia del gesto, che diventa ricco di un nonsense quasi primigenio, originario.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
20/06/24

30/09/24
Antonio Tamburro - Nuove Opere Sesto Senso Art Gallery rimarrà aperta per tutto il mese di giugno e luglio. Saranno esposte le nuove opere di Antonio Tamburro tra cui i dipinti su tavola e le grafiche. Da settembre avremo un nuovo calendario espositivo. Antonio Tamburro è nato nel 1948 a Isernia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
20/06/24

06/10/24
Giovanni Anselmo Frutto di una prestigiosa collaborazione, la mostra è un focus completo sulla ricerca artistica di Giovanni Anselmo. Organizzata dal Guggenheim Museum Bilbao in collaborazione con il MAXXI, la mostra prosegue la ricerca avviata dalla sua curatrice Gloria Moure mettendo in luce l’unicità dell’arte di Anselmo e il suo fondamentale impatto nello sviluppo del movimento dell’Arte Povera.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
20/06/24

30/09/24
Carte Blanche À David Douard With Nicolas Ceccaldi
, Valerie Keane
And Antoine Trapp Inner Glow’ Replica Con la replica di inner GLOw, David Douard è il primo artista internazionale ad avere carta bianca da Basement Roma. Ispirato al format ideato e prodotto da anni dal Palais de Tokyo di Parigi, il programma espositivo di Basement Roma si ispira ora a una delle figure centrali di una nuova grammatica digitale che viene tradotta dall'artista in una complessa combinazione di materiali, forme, e mezzi espressivi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/06/24

29/09/24
Premio italiano di Architettura 2024 Il Premio è un progetto promosso e realizzato in collaborazione da MAXXI e Triennale Milano. In linea con il costante impegno di entrambe le istituzioni nella valorizzazione della qualità architettonica del nostro paese, il Premio – con cadenza annuale – si svolge ad anni alterni presso i due soggetti promotori e prevede anche una mostra dedicata ai progetti premiati.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/06/24

29/09/24
Grazzini Tonazzini Colombo - Quintessenza Una nuova installazione, da vivere e da scoprire nella piazza del Museo, vincitrice del programma dedicato alla nuova generazione di architetti.
Quintessenza è il progetto del gruppo Grazzini Tonazzini Colombo, vincitore della nuova edizione di NXT, il programma del MAXXI dedicato alla promozione di una nuova generazione di architetti e alla valorizzazione dello spazio pubblico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/06/24

06/10/24
Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine Attraverso una selezione di quasi 100 opere tra dipinti, sculture e fotografie, la mostra documenta l’impegno artistico di molte pittrici e scultrici attive nella vita culturale capitolina nella prima metà del Novecento, esponenti di quelle avanguardie e di quei movimenti che, dal futurismo all’espressionismo, hanno attraversato gli anni del Ventennio fino al secondo dopoguerra.
Fotografica
Fotografica
14/06/24

25/09/24
Nuove avventure sotterranee Un progetto di committenza che mette in dialogo documentazione e ricerca artistica fornendo un punto di vista straordinario sulla costruzione di grandi infrastrutture.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
11/06/24

10/09/24
Come As You Are - Flavia Bigi Come As You Are è un cammino lungo le stagioni dell’infanzia e delle relazioni, in un sovrapporsi di sguardi familiari, di paradigmi immaginali che filtrano il tempo della rimemorazione. Disegni acquerellati su carta e limpide sculture divengono inafferrabili e labili presenze di una intima affettuosità, tornando alla coscienza per epifania improvvisa, come scorci di realtà e atmosfere vissute o come miraggi della mente e desideri scalfiti, che riannodano i frammenti di legami perduti e compongono un frasario relazionale.
Documentaria
Documentaria
08/06/24

12/02/25
Guglielmo Marconi - Prove di trasmissione Celebrando Marconi e i 100 anni della radio. In occasione delle celebrazioni dei 100 anni della radio e dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, la Rai apre al pubblico lo storico Palazzo della Radio in via Asiago.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/06/24

15/09/24
Genius Loci - Ttozoi In esposizione le opere realizzate dagli artisti del duo TTOZOI (Stefano Forgione e Giuseppe Rossi) durante le sessioni di lavoro alla Reggia di Caserta (novembre 2017); all’Anfiteatro del Complesso archeologico di Pompei (dicembre 2017) e al Colosseo (giugno 2022).
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
05/06/24

14/09/24
Yet Always Blooming, Effie Wanyi Li La mostra "Yet Always Blooming" esplora le interconnessioni tra stati mentali, sensazioni corporee e ambiente esterno, documentando la ricerca di Effie Wanyi Li (Cina, 1995) condotta attraverso sottili percezioni corporee ed esperienze emotive.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
02/06/24

30/10/24
Energie Contemporanee Questa mostra rappresenta il primo appuntamento del progetto di Eni “Arte al Gazometro”, volto a portare anche l’arte all’interno del Complesso già dedicato all’innovazione del Gazometro Ostiense, e iniziativa che diventerà un format stagionale che di anno in anno promuoverà collaborazioni con artisti sempre nuovi.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
30/05/24

30/11/24
futurBella - Raffaele Curi Alla Fondazione Alda Fendi – Esperimenti “futurBella”, mostra curata da Raffaele Curi. In questo contesto libero da condizionamenti, privo di confini e aperto a ogni contaminazione, si innesta lo scherzo futurista di Raffaele Curi, che così lo descrive, riportando il pubblico indietro di un secolo, alle atmosfere degli anni di Marinetti, Depero, Balla, Palazzeschi e gli altri: “Futurismo dinamico, assorto, copiato, assediato, ricordato, furioso, arterioso, esoterico, indomabile, indicibile, scandaloso, colorato, sincopato, arrabbiato, empatico, irriducibile, fantasioso, feroce, disamorato, patriottico, militare, irrazionale, vitale, anticonvenzionale, tumultuoso, fotodinamico, veloce, musicale, enarmonico. Clof clop cloch. Povera fontana malata…”.
Arte anticaIstit. Straniero
Arte antica, Istituti Stranieri
29/05/24

20/12/24
MOSTRA « UN MUSEO PER L'ÉCOLE » La mostra "Un museo per l'École" presenterà al pubblico un insieme inedito di reperti archeologici conservati all'École française de Rome. Questa collezione è stata raccolta principalmente dal primo direttore dell'École, Auguste Geffroy, con l'intento di dotare l'istituzione di una collezione di antichità a scopo scientifico e pedagogico.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
29/05/24

28/09/24
La Piazza - Francesca Leone Il titolo fa riferimento a un luogo centrale nell’urbanistica di borghi e città. Sin dai tempi delle agorà greche, la piazza è uno spazio attorno al quale si sviluppa e organizza la vita sociale e politica delle comunità. Un luogo creato dall’uomo e per l’uomo, la cui forza centripeta si riflette negli arredi che spesso lo occupano. Monumenti equestri, fontane e obelischi celebrano gesta e imprese di un’umanità che si è garantita benessere e libertà attraverso il controllo e l’oppressione.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
29/05/24

30/09/24
Fausto Delle Chiaie Festival Circa 35 tele, 5 dipinti su legno e 7 sculture in legno: la personale proverà così a svelare i marchingegni concettuali utilizzati da Fausto Delle Chiaie per diffondere un’arte democratica. Il benessere trasmesso dalle opere esposte nasce dallo stile primordiale e minimale: segni, parole e contrasti che catalizzano attenzione verso la comune visione del circostante. La semplicità dei concetti e dei segni utilizzati è l’essenza della sua arte, amplificata però dall’autoironia e dal senso del ridicolo che aiutano a ricondurre tutto al buon senso.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
28/05/24

29/09/24
Storie incompiute - Marina Paris L’esposizione si focalizza sul tema dell’incompiuto e attraverso una serie di scatti inediti rende omaggio all’architettura di Luigi Moretti (1907-1973), la cui capacità progettuale e intellettuale era volta ad immaginare la struttura come forma, tramite l’analisi delle relazioni spaziali.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
25/05/24

14/09/24
Sguardo Gestuale Elena crea e ci trasporta nel suo universo figurativo, immagini che prendono forma nelle sue visioni e sono intrise di un’essenza umana universale. La ricomposizione delle immagini che vede e poi riproduce, non rievoca la realtà così come appare ai nostri occhi, superficiale, lineare. All’artista non importa restituire le cose che già sappiamo di quella realtà.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
24/05/24

29/09/24
Mambor La mostra, attraverso una trentina di opere, si propone di presentare il percorso artistico e la pratica di Renato Mambor, “l’artista ‘concettuale’, il più emotivamente raffreddato, entro la cosiddetta Scuola di Piazza del Popolo” (M. G. Messina), evidenziandone i passaggi sostanziali e la coerenza poetica e formale sempre mantenuta dai primi esiti alle ultime produzioni.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
22/05/24

29/09/24
Festival Cabanes Villa Medici L’idea della capanna, che dà il nome al Festival, è il punto di partenza per un dialogo tra architetti, artisti, designer e paesaggisti su una serie di temi: come possiamo proporre forme architettoniche non invasive? Quali sono le soluzioni abitative sostenibili del futuro?
Arte moderna
Arte moderna
22/05/24

15/09/24
Questo è Aquilino figlio del vento - I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline Realizzata in occasione del 91esimo Concorso Ippico di Piazza di Siena la mostra raccoglie una serie di 14 opere dedicate ai celebri cavalli di Camillo Rospigliosi.
Fotografica
Fotografica
18/05/24

13/10/24
L'appia È Moderna L’esposizione punta l’attenzione sui progetti e le iniziative architettoniche e artistiche del Novecento, dimostrando che l’Appia è anche moderna. Senza entrare in contrapposizione con l’antico, disegni, dipinti, fotografie, illustrazioni, manifesti pubblicitari, invenzioni architettoniche e documenti d’archivio restituiscono l’energia di un secolo che ha fortemente disegnato una delle più note vie consolari, rendendola parte vivente e integrante delle dinamiche urbane e sociali di Roma, lontana dal concetto ottocentesco di museo a cielo aperto.
Fotografica
Fotografica
17/05/24

06/10/24
Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba Mostra di Angèle Etoundi Essamba, un'artista coinvolta in una riflessione sull'identità della donna africana, che è al centro della sua espressione artistica e fonte inesauribile di ispirazione. La retrospettiva presenta alcuni cicli del suo lavoro eseguiti negli ultimi anni, che possono fornire allo spettatore una lettura quasi completa del percorso creativo della fotografa camerunense. Un’alternanza tra opere dai colori forti che fanno da contrappunto ad alcune serie di un levigato bianco e nero.
Arte moderna
Arte moderna
15/05/24

22/09/24
Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell'arte del Rinascimento Il caso straordinario di un padre e un figlio, entrambi pittori e disegnatori di eccezionale talento - la cui carriera si lega inscindibilmente alla vita e al clima culturale del Rinascimento fiorentino - vien raccontato attraverso documenti dell’epoca e una scelta di dipinti e disegni dei due maestri.
Fotografica
Fotografica
15/05/24

03/11/24
Narciso. La fotografia allo specchio Progetto espositivo che coinvolge gli scatti di 35 grandi maestri come S. Annand, E. Arnold, G. P. Barbieri, C. Beaton, I. Bing, C. Cahun, R. Capa, L. Carmi, M. Collishaw, B. Davidson, R. Doisneau, A. Eisenstaedt, B. Glinn, G. Harari, F. Henri, F. Horvat, D. James, R. Kalvar, A. Kirchner, H. Kubota, H. List, G. Lotti, F. Lovino, R. Maltête, F. Maraini, S. Martinetto, D. Michals, I. Morath, P. Morillon, H. Newton, G. Rey, S. Schapiro, F. Scianna, J. Sieff e W. Wulz.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
11/05/24

30/09/24
Colonne Infinite di Park Eun Sun In occasione dell'Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025, il cuore di Roma ospita Colonne Infinite, la suggestiva mostra diffusa di arte contemporanea del celebre artista coreano Park Eun Sun. A cura di Leonardo Contini, l’esposizione si snoda in tre dei luoghi più iconici della Città Eterna - il Parco Archeologico del Colosseo, Piazza Bocca della Verità e il Septizodium – dove cinque monumentali colonne di 14 e 6 metri richiamano il tema di “infinito” dell’autore, unendo idealmente i due paesi in una reciproca ricerca sul tempo, sullo spazio e sull’evoluzione artistica nei secoli
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/05/24

15/09/24
Paolo Di Capua - Natura umana Le opere esposte sintetizzano un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’90 al 2023, evidenziando una ricerca che, basandosi sulla scelta pressoché esclusiva del materiale legno, si coniuga in diverse fasi.
Tra le opere esposte citiamo Come fosse casa vostra, opera di scultura nello spazio (cm h.309x135x195) con cui l’artista tende all’armonia degli opposti bianco e nero, tra la condizione diurna e notturna, nel rapporto tra Natura e intervento umano, come recita il titolo della mostra Natura Umana.
Spettacolo
Spettacolo
09/05/24

17/10/24
Affinità elettive Trasporre le pagine scritte, anche di opere teatrali, in immagini filmate permette a registi e sceneggiatori di farle proprie, tradendole per necessità – si tratta pur sempre di due linguaggi diversi, per quanto compatibili – o addirittura per piacere, a volte dimostrando a pieno titolo che le opere dei grandi autori sono attuali, eterne, in altre occasioni divertendosi a smontarle o a decontestualizzarle in esercizi di stile che difficilmente si rivelano del tutto sterili. Perché lo scrittore la sua presenza la fa sentire comunque.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/05/24

03/11/24
Wynnie Mynerva - Presagio Per Mynerva le esperienze personali, i traumi collettivi e i desideri individuali rientrano all’interno di una pratica che tende verso rinnovate prospettive del passato e del presente, così da rispecchiare un futuro di speranza e apertura che risponda ai nostri tempi.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/05/24

26/09/24
Elena Mazzi - Swim /die /swim In questa esposizione, l’artista presenta un percorso site-specific che esplora il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, dove ricorre lo scenario acquatico sia naturale sia in forma artificiale. Le opere in mostra sono unite da un tema centrale: lo scheletro, che funge da elemento portante e struttura di supporto, permeando sia la ricerca artistica di Mazzi che la sua esperienza personale. Dai recuperi delle vertebre dei cetacei allo studio delle spugne marine nel mare, fino all’esplorazione architettonica delle planimetrie delle piscine come luogo di riabilitazione e riflessione sulla percezione del corpo umano.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
08/05/24

31/12/24
Artista alla Gnam - Emilio Isgrò: Protagonista 2024 L’iniziativa Artista alla GNAM propone, a partire da Emilio Isgrò: Protagonista 2024, un programma di “artisti in visita”, ovvero di visiting artist, concepito con la formula “un anno, un artista, una sala”. Come accade in alcune istituzioni internazionali, il museo “ospiterà” un artista italiano per un anno, organizzando una serie di incontri ed esponendo in una sala una selezione significativa delle sue opere.
DocumentariaIstit. Straniero
Documentaria, Istituti Stranieri
24/04/24

13/10/24
Ayrton Senna Forever Dalle esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1, la mostra AYRTON SENNA FOREVER raccoglie le auto più significative guidate da Senna nel corso della sua carriera, dalla prima Formula Ford all’ultima Williams. Le vetture saranno corredate da documenti, pubblicazioni e memorabilia: tra questi, la più completa raccolta delle tute da corsa e dei caschi del pilota e la più ampia selezione di tutte le pubblicazioni uscite, nel mondo, su Ayrton Senna.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/04/24

15/09/24
Giuseppe Modica - Rotte Mediterranee e Visione Circolare Il percorso dell’esposizione si snoda nella sala del primo piano della Casa Museo attraverso una ventina di olii su tela quasi tutti inediti realizzati negli ultimi anni nei quali, come scrive Giuseppe Modica: Il Mediterraneo non è inteso come una mitica Arcadia ma come un luogo segnato da plurime vicissitudini.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
10/04/24

20/10/24
Ambienti 1956-2010 - Environments by Women Artists II Al confine tra arte, architettura e design, in mostra diciannove opere immersive, che vivono dell’interazione con il pubblico, in organica continuità con gli spazi disegnati da Zaha Hadid. La mostra mette in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di questa espressione artistica e rappresenta il capitolo successivo del progetto espositivo di Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976, avviato dalla Haus der Kunst di Monaco
Arte antica
Arte antica
29/03/24

29/09/24
Theatrum. Attori autori e storie del teatro antico La forza vitale degli spettacoli teatrali, la loro popolarità, le vite a volte difficili degli attori e degli altri grandi protagonisti del mondo dei ‘ludi’ a Roma.
Arte moderna
Arte moderna
29/03/24

27/10/24
Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini Capolavori assoluti, quali il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Madonna con Bambino, san Giovannino e angeli di Sandro Botticelli, il Ritratto di giovane donna con unicorno di Raffaello, Susanna e i vecchioni di Peter Paul Rubens, l’Amor Sacro Amor Profano di Tiziano, la Predica del Battista di Paolo Veronese, solo per citarne alcuni, continueranno così ad essere fruibili al grande pubblico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

20/10/24
Antonio Donghi - La Magia Del Silenzio Antonio Donghi fu uno dei maggiori interpreti del realismo magico in Italia; il suo immaginario astrattivo e al tempo stesso realista ha impressionato, dopo un silenzio critico di molti decenni, gli studiosi e il pubblico a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, al punto che le sue opere sono ormai incluse nella maggior parte delle rassegne internazionali sugli anni venti e trenta, fino a comparire sulle copertine dei relativi cataloghi come immagine iconica di quel contesto.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/02/24

31/12/25
Immaginaria Una esposizione permanente di arte immateriale e una app di Realtà Aumentata una lettura suggestiva del patrimonio storico per rimetterlo in gioco con il Contemporaneo. Presentiamo nell’ambito dell’iniziativa Open Merulana “Imaginaria”, un progetto all’avanguardia firmato da NuvolaProject, che ha realizzato per la Collezione Elena e Claudio Cerasi una serie di istallazioni artistiche digitali performative in realtà aumentata intitolate «Imaginaria» che ha curato la realizzazione dell’applicazione per smartphone e tablet che Palazzo Merulana offre ai suoi visitatori.
Fotografica
Fotografica
19/01/24

29/09/24
Architetture inabitabili Un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
11/01/24

30/09/24
Bucare il Mare - Fabrizio Pless Fabrizio Plessi, è un Artista internazionalmente noto per le sue videoinstallazioni che ha esposto nei più importanti musei e manifestazioni artistiche in tutto il mondo. È stato il primo Artista contemporaneo ad esporre a Roma alle Scuderie del Quirinale nel 2002 con la mostra "Paradiso Inferno"; più recentemente nel 2019 ha inaugurato i
rinnovati sotterranei delle Terme di Caracalla con una grandiosa mostra "Il segreto del tempo".
Archeologia
Archeologia
15/12/23

15/12/24
Colosseo, Scoperta Nuova Domus Tra Foro Romano e Palatino Il Parco archeologico del Colosseo, nell’ambito di un progetto di studio e ricerca, ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa.
Documentaria
Documentaria
11/12/23

11/12/24
Galleria d’Arte Moderna: dall’11 dicembre apre al pubblico l’Archivio della Collezione GAM Strettamente collegato alla collezione della Galleria d’Arte Moderna, l’Archivio vanta una raccolta di oltre 1600 volumi risalenti al periodo che va dagli anni Ottanta dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

15/09/24
"La poesia ti guarda". Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023) Il 24 maggio 1963 si apriva a Firenze, presso il Forte del Belvedere, il convegno “Arte e comunicazione" che è considerato dagli studiosi l’atto ufficiale di fondazione del Gruppo 70. A sessant'anni da quell'evento la Galleria d'Arte Moderna organizza una mostra-omaggio per quegli artisti che ne hanno determinato la nascita.
Visita guidata
Visita guidata
01/12/23

01/10/24
Apertura Al Pubblico Il Casino apre al pubblico, limitatamente alla sala centrale affrescata da Guido Reni, il 1° giorno di ogni mese (escluso gennaio) con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. INGRESSO GRATUITO. Tel.: 06 83467000 mail: aurorapallavicini@hpallavicini.it
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

30/10/24
La più grande mostra di mattoncini Lego Oltre 200 fantastici modelli, 1000 mq e tutto realizzato con 7.000.000 mattoncini LEGO®! La più grande mostra in tutta Europa con modelli da ammirare sia dai bambini che dagli adulti. I nuovi modelli stupiranno ancora di più rispetto all’edizione precedente, non solo per le dimensioni, ma anche per la precisione e l’attenzione ai dettagli, attirando l‘attenzione sia dei bambini che degli adulti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
29/11/23

29/09/24
Emotion. L’arte contemporanea racconta le Emozioni Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio. Era già successo in una favola, in un altro viaggio, in un altro mondo, in un’altra meraviglia: questo è un viaggio nell’arte. Inizia così “EMOTION. l’arte contemporanea racconta le emozioni”.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
25/11/23

13/10/24
Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano Mostra che ripercorre l’attività del ceramista Virgilio Retrosi.
La mostra si basa sul cospicuo corpus di piatti in ceramica raffiguranti i Rioni di Roma presenti nelle collezioni del Museo di Roma e si avvale della collaborazione del Museo civico Duilio Cambellotti di Latina e di prestiti provenienti da collezioni private.
ArcheologiaIstit. Straniero
Archeologia, Istituti Stranieri
04/11/23

04/12/24
Reciproche Influenze La Mostra È Visitabile Dal Lunedì al Venerdì, Dalle Ore 10.00 Alle Ore 16.00 con Prenotazione Obbligatoria Solo per le Scuole e I Gruppi. Ingresso Gratuito per Tutti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/10/23

07/10/24
Alberto Garutti -Temporali «L’opera dichiara allo spettatore il legame tra l’arte e l’energia primigenia della natura, ribadendo il valore dell’arte come strumento di mediazione tra l’uomo e il mondo. Temporali non è una semplice macchina di rilevazione, ma di rivelazione e non riguarda esclusivamente il cielo italiano, ma riesce ad evocare enigmi universali come l’atmosfera, i fulmini, l’energia e l’intera volta celeste: l’arte che contiene il senso mistico della natura», Alberto Garutti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/06/23

02/02/25
L'allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno A cura di Claudio Crescentini, Stefania Frezzotti e Livia Sforzini, in collaborazione con Ministero della Cultura - Istituto Centrale per il Restauro e Fondazione Venanzo Crocetti.
Archeologia
Archeologia
13/04/22

31/12/24
I Colori dell'Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini In esposizione un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo, attraverso una raffinata selezione di pezzi provenienti dalla Fondazione Santarelli. In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/06/21

02/02/25
Sten Lex. Rinascita - Intervento artistico site specific Continua ad essere esposto, sulle pareti del chiostro-giardino, l'intervento in stencil poster site specific dall'emozionante titolo "Rinascita", appositamente realizzato per la Galleria in collaborazione con Wunderkammern Gallery. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei temi ideali percorsi da Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi tra i muralisti italiani più celebri a livello internazionale. Il duo Sten Lex, che giocano sull'ambiguità dell'irriconoscibilità, é formato da un'artista romano e da una tarantina, classe ’79-’80.
FotograficaDocumentaria
Fotografica, Documentaria


Come Eravamo Mostra fotografica permanente. Venite a scoprire com'era una volta la vaccheria.
Arte moderna
Arte Moderna


Le Opere e i Capolavori Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche il loro numero: le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti dei Saloni di rappresentanza, dei Bracci della splendida Galleria e degli Appartamenti privati. Sarebbe stato impossibile descrivere qui nel dettaglio l’intera collezione.
Arte moderna
Arte Moderna


I Capolavori Della Galleria Spada Immersa in un’atmosfera senza tempo, la Galleria coniuga l’importanza delle opere d’arte con la caratteristica presentazione che si ritrova all’interno dei suoi ambienti d’epoca. La visita mira a far conoscere i personaggi di una famiglia colta, ricca di personalità originali tutte accumunate da un profondo gusto per il collezionismo. Guidati dal Personale del museo, i visitatori potranno conoscere gli orientamenti artistici degli Spada attraverso i capolavori di alcuni protagonisti del Seicento, tra i quali Guido Reni, Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi.
Arte moderna
Arte Moderna


Viaggio In Italia La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso.
Arte antica
Arte Antica


Collezione romana Nei quattro piani del museo è raccolta una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. La cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana fino all’età tardo-antica fa mostra di sculture, mosaici, affreschi, monete e opere di oreficeria attraverso un itinerario espositivo che mostra l'evoluzione nei costumi, nei miti e nella vita quotidiana di Roma.
Archeologia
Archeologia


Gli scavi Gli scavi di Ostia antica rappresentano certamente una tra le più importanti aree archeologiche al mondo. In questo vasto complesso di strutture imponenti e, in alcuni casi, ottimamente conservate, possiamo trovare un repertorio completo delle più diffuse forme architettoniche e urbanistiche dell'antichità romana.
Arte antica
Arte Antica


N.A.DIS. - Archivio Disegni Ostia Antica L'Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni che in buona parte sono il frutto dell'intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica. I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti (carta, cartoncino, lucido, radex, acetato, digitale ecc.), oltre al loro intrinseco e inestimabile contenuto iconografico, illustrano dettagliatamente le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall'Ottocento ai giorni nostri.
Archeologia
Archeologia


Museo Aristaios - Collezione sinopoli - Mostra Permanente Le opere esposte, importanti reperti di natura archeologica, si estendono da un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C., testimoni di varie fasi di passaggio che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle diverse culture.
Archeologia
Archeologia


Area Archeologica Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. La prima sistemazione della Valle Murcia (ampia valle compresa tra Palatino e Aventino) per adibirla a luogo per le corse dei carri risale all'epoca dei re Tarquini, ma è solo con Giulio Cesare che sarà realizzato un vero e proprio circo in muratura
Arte moderna
Arte Moderna


Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni - Mostra Permanente La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dal genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, una bicicletta e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. (Mostra Permanente)
Documentaria
Documentaria


Sotto il cedro del Libano. Grazia Deledda a Roma La mostra intende celebrare in particolare il periodo romano di Grazia Deledda. La scrittrice, si trasferisce a Roma nel 1900 e proprio nella capitale si svolge la grande stagione letteraria: da Elias Portolu del 1903 a Canne al vento del 1913 e La madre del 1920, dalle novelle al teatro. (Mostra Permanente)
Archeologia
Archeologia


Percorsi Museologici Costruito tra il 1933 e il 1939 ospita due gigantesche navi appartenute all’imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
Documentaria
Documentaria


Vite IMI - Percorsi Dal Fronte di Guerra ai Lager Tedeschi - Mostra Permanente Il percorso storico didattico del Museo è dedicato alla “resistenza senza armi” dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei lager del Terzo Reich. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione antica La collezione, sapientemente raccolta per formare un “museo della scultura antica comparata”, comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
Archeologia
Archeologia


Scultura Antica - Soria del Collezionismo dal 1568 L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps.
Arte antica
Arte Antica


Il Medagliere del Museo Nazionale Romano Il Medagliere del Museo Nazionale Romano. Al Museo Nazionale Romano appartiene l’importante realtà storica e altamente specialistica del Medagliere. Le collezioni numismatiche del Medagliere MNR abbracciano un arco cronologico vastissimo, che dal IX sec. a.C. circa giunge sino al Regno d’Italia per arrivare, in taluni casi, a toccare l’età contemporanea.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Collezione MAXXI. Lo Spazio dell’Immagine Il cuore del museo si rinnova con il nuovo allestimento della Collezione permanente. Il nuovo allestimento in Galleria 1 si apre con un’intera area riservata alla presentazione delle nuove acquisizioni, tra le quali quelle di Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj e dei Labics. (Mostra Permanente)
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Outside Exhibition Il Chiostro del Bramante è lieto di annunciare un nuovo progetto espositivo OUTSIDE EXHIBITION, che mette in luce la presenza di una collezione permanente di eccezionale valore estetico e culturale. Questa iniziativa mira a presentare il Chiostro del Bramante al pubblico in una veste completamente rinnovata, esaltando i valori della conoscenza dell’altro e della diversità. Una Collezione Permanente di Prestigio Internazionale.
Arte antica
Arte Antica


Collezione Archeologica di Età Postclassica Il Museo espone materiali databili tra il IV ed il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale.
Alla Roma tardoantica (IV-VI sec.) risalgono tre ritratti imperiali, alcune epigrafi votive e funerarie e una preziosa fibula a balestra in oro con decorazione a traforo.
Arte antica
Arte Antica


Collezione di quadrerie dal Duecento al Settecento La storia del Palazzo come museo nazionale, regolarmente aperto al pubblico, comincia nel 1953 anno in cui Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895.
Arte antica
Arte Antica


Collezione Settecentesca La galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata: questo perché al momento della vendita del palazzo al Regno d’Italia (1883) il principe Tommaso Corsini donò, in blocco con l’edificio, l’intera collezione di opere.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Time Is Out Of Joint Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Collezione Cerasi Novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo. Capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Capogrossi. La collezione Cerasi è costituita da un cospicuo numero di capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Arte moderna
Arte Moderna


La vita popolare romana dalla fine del Settecento alla seconda metà del Novecento In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la famosa serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz, esposta a rotazione per motivi conservativi. Per permettere comunque ai visitatori di vedere tutti gli acquerelli che compongono l’intera serie, è stata realizzata una postazione multimediale (touch screen) con i 119 i acquerelli comprensivi di schede esplicative e i relativi approfondimenti tematici.
Fotografica
Fotografica


Le fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950), compresi l'Archivio fotografico e l'Archivio cartaceo, donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa. Parte integrante della collezione sono le fotografie di autori contemporanei, Mario Carbone (1924) ed Emilio Gentilini (1940),
Archeologia
Archeologia


Il Colosseo si racconta Colosseo, esposizione permanente Dalla costruzione fino agli inizi del Novecento, per terminare con una carrellata di immagini sul Colosseo divenuto icona universale. Un racconto che va al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri. In mostra anche apparati decorativi in marmo di età imperiale e medioevale; periodo, quest’ultimo, durante il quale il Colosseo, persa la sua funzione originaria, è adibito a spazio per attività commerciali, residenziali e religiose, che ne trasformano fornici e arcate.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Cinecittà si Mostra compie 10 anni e riapre al pubblico Da Mercoledì 28 Aprile compleanno che Cinecittà si Mostra condivide con gli Studi romani inaugurati proprio in questo giorno nel 1937, si potrà di nuovo varcare l’entrata di Via Tuscolana 1055 per farsi incantare dal luogo dove i sogni prendono vita. Tante le novità e i ritorni con cui Cinecittà festeggia in un giorno solo compleanno e riapertura ai visitatori.
Arte moderna
Arte Moderna


La Collezione - La raccolta di Scipione Borghese Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima committenza architettonica, dando contemporaneamente l'avvio a una sistematica acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.
Istit. StranieroArte antica
Istituti Stranieri, Arte Antica


Mostra Di Tutankhamon All’interno del Museo Egizio troverai riproduzioni uniche e non replicabili del corredo appartenente alla Tomba di Tutankhamon.
ArcheologiaArte contemporanea
Archeologia, Arte Contemporanea


Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni Ispra Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà ed è il risultato di una collaborazione fra Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con il sostegno di ALES-Arte Lavoro e Servizi spa.
FotograficaIn Streaming
fotografica, In Streaming


Giuseppe Casetti Splendori e Miserie dell’arredamento 297 fotografie dello schermo scattate da Giuseppe Casetti nel corso dei collegamenti da casa di esperti, giornalisti, virologi, direttori d’orchestra, regine… che hanno popolato la televisione durante il #lockdown per il #covid19
Archeologia
Archeologia


Preistoria - Le origini e la storia delle collezioni Nel 1875 viene fondato da Luigi Pigorini il Regio Museo Nazionale Preistorico Etnografico di Roma nel palazzo del Collegio Romano a Roma.
Arte contemporaneaAltro
Arte contemporanea, Altro


L'esperienza immersiva nel cuore di Roma. Esci dalla zona di comfort e immergiti in un'esperienza unica che non dimenticherai mai! IKONO è la nuova esperienza immersiva a pochi passi dal Pantheon.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Arte sui cammini, l’arte contemporanea sulla Francigena Arte sui Cammini promosso dalla Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa che la Regione ha avviato con l’obiettivo di realizzare e installare opere d’arte contemporanea lungo i Cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio.