ROMArtguide.it
MUSEI / GALLERIE: novità

Mausoleo di Augusto
Apre al pubblico la nuova Piazza Augusto Imperatore, un’area pedonalizzata tra storia e contemporaneità all’ombra del Mausoleo di Augusto

dal 06/07/2025 

Piazza Augusto Imperatore in una nuova veste frutto di un importante progetto di riqualificazione urbana e di valorizzazione, torna oggi a disposizione di tutti. Uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e artistico della Città, ripensato come nuovo ...  dettagli

Palazzo Altemps
Inaugurata l’Altana di Palazzo Altemps

02/07/2025 - 31/12/2025

inaugurato il restauro dell’altana di Palazzo Altemps, una delle architetture più affascinanti del tardo Rinascimento romano, realizzata alla fine del Cinquecento da Martino Longhi il Vecchio e completata da Onorio Longhi. Situata all’angolo sud-est del ...  dettagli

Museo Carlo Bilotti
Al Museo Carlo Bilotti con i sensi all’opera - 2025 Musei da toccare

02/01/2025 - 31/12/2025

Una visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati disponibile su richiesta. La visita guidata tattile-sensoriale permette di familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese e di scoprire la collezione permanente del museo, in particolare ...  dettagli

Museo della Repubblica Romana
Toccare la storia. Viaggio sensoriale nella Repubblica Romana del 1849 - 2025

01/01/2025 - 31/12/2025

Toccare con mano la Storia non è facile, ma al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina si può! Qui infatti la Storia si ascolta, si tocca e si vive, con la testa e con il cuore, perchè l'antica Porta San Pancrazio, custodisce una ...  dettagli

Scavi di Ostia Antica - Museo Ostiense
Il Calendario del Parco archeologico di Ostia antica

01/01/2025 - 31/12/2025

Per il secondo anno consecutivo il Parco archeologico di Ostia antica fa un regalo ai suoi visitatori, utenti, follower e amici: il calendario 2025 realizzato con documenti conservati nell'Archivio Fotografico e nell'Archivio Disegni del Parco.  dettagli

Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo
Apertura al pubblico del Passetto di Borgo

01/01/2025 - 31/12/2025

Le visite guidate, realizzate in collaborazione con Coopculture e acquistabili sull’app e la piattaforma Musei Italiani, permettono di percorrere l’intero tratto del Passetto, dalla Torre del Mascherino su Piazza della Città Leonina, fino al Bastione San Marco ...  dettagli

Galleria Borghese
Al di là del marmo

01/01/2025 - 31/12/2025

La Galleria Borghese presenta Al di là del Marmo, un podcast di dieci episodi che punta i riflettori sul tesoro inedito delle opere della collezione archeologica, raccontato attraverso storie da ascoltare. L’ascoltatore verrà accompagnato in un viaggio alla ...  dettagli

Museo del Vittoriano
Vittoriano, aprono al pubblico il Sommoportico e i Propilei

dal 26/07/2024 

Riconsegnati a cittadini e turisti importanti spazi del celebre monumento, capaci di restituire la misura e la qualità del grande progetto architettonico di Giuseppe Sacconi e una sequenza di panorami mozzafiato sulla città di Roma. Grazie a un mirato intervento di ...  dettagli

Palazzo Della Rovere
Ritrovato il Teatro Di Nerone

dal 24/07/2023 

Roma, Palazzo della Rovere, dopo oltre due anni di indagini archeologiche tornano alla luce i resti degli Horti di Agrippina, tra cui strutture identificabili con il Teatro di Nerone. La ricerca sul campo condotta dalla Soprintendenza Speciale di Roma
ha restituito una ...  dettagli

A pochi passi da Roma

altro

Le ville i palazzi le aree archeologiche fuori Roma

  • Lucus Feroniae (Capena) : La struttura ospita l’Antiquarium, ed è stata ampliata per rendere fruibile al pubblico una selezione di reperti, il più ampia possibile, dalla protostoria all'età arcaica, dal saccheggio di Annibale al grande tempio romano della dea Feronia, alla ricca città di epoca imperiale.
  • Palazzo Farnese (Caprarola) : È uno dei migliori esempi di dimora di epoca Manierista (i lavori iniziarono nel 1530). Insieme alla Villa fu costruito un grande parco al ridosso del palazzo, con spettacolari giochi d'acqua, cascate, sculture e giardini all'italiana.
  • Palazzo Chigi (Ariccia) : Dimora barocca trasformata da Gian lorenzo Bernini, documenta il prestigio dei Chigi. E' adibito a museo e centro di molteplici attività culturali: mostre, concerti, visite guidate, conferenze, convegni, programmi di studio. Il Parco Chigi è aperto nel periodo primaverile-estivo.
  • Villa Adriana : La Villa costruita da Adriano comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto inusuale, che non rispecchia la consueta sequenza di ville e domus, anche imperiali.
  • Villa d'Este : Capolavoro del giardino italiano, con le fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Il giardino va per di più considerato nello straordinario contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli.
  • Scavi di Ostia Antica - Museo Ostiense : Città sorta sul mare e sul fiume, e questa sua particolare posizione ne determinò l’importanza attraverso i secoli sotto il profilo strategico-militare e sotto quello economico.
  • Museo Tuscolano - Scuderie Aldobrandini : La raccolta di reperti del Museo Tuscolano (che vanno dalla protostoria al medioevo), ubicato al piano terra delle Scuderie Aldobrandini - un edificio seicentesco ristrutturato da Massimiliano Fuksas - rappresenta una delle poche collezioni storiche della provincia di Roma.
  • Civico Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado : Ospitato nei locali su due piani del palazzetto donato al Comune dal principe Marcantonio Brancaccio, compreso nell’area dell’antico castello trasformato in palazzo baronale.
  • Area Archeologica del Porto di Claudio e Traiano : L'area archeologica costituisce un'oasi inattesa anche sotto il profilo naturalistico, benché l'habitat sia di formazione recente e di origine artificiale. L’imperatore Claudio, nel 42 d.C., diede avvio alla costruzione di un grande porto marittimo (Porto di Claudio), posto 3 km. a Nord della foce del Tevere, terminato nel 64 d.C., sotto il principato di Nerone.
  • Necropoli di Porto : Il complesso archeologico costituisce l’estremo limite meridionale dell’insediamento sepolcrale sviluppatosi ai lati della la via Flavia Severiana, a partire dalla fine del I secolo d.C, fino al IV secolo d.C.
  • Santuario Fortuna Primigenia : Complesso sacro dedicato alla dea Fortuna della città di Praeneste, costituisce una grandiosa realizzazione architettonica databile verso la fine del II secolo a.C.
  • Necropoli della Banditaccia : Costituisce l’esempio massimo dell’architettura funeraria etrusca; si estende ad ovest della città, su un plateau tufaceo di circa 100 ettari.
  • Parco archeologico di Gabii : L’area archeologica è localizzata a circa 20 chilometri da Roma, al XII miglio della Via Prenestina antica, in origine denominata Gabina, sul ciglio meridionale del cratere di Castiglione, un corpo eccentrico del complesso dei Colli Albani.
  • Tenuta di Castelporziano : L'area è prevalentemente occupata da una pineta a pino domestico e macchia mediterranea.
  • Canale Monterano : Antico feudo abbandonato sulla spianata sommitale di un'altura tufacea attualmente inclusa nella Riserva parziale naturale Monterano.
  • Lavinium : Situata a sud di Roma, al XVII miglio dell’antica via Laurentina, sorge su un pianoro sopraelevato, presso il fosso di Pratica di Mare (Numicus), che con il suo estuario, forniva un luogo di approdo protetto.
  • Palazzo Doria Pamphilj (Valmontone) : Il Museo Archeologico è stato inaugurato per ospitare i reperti rinvenuti sul finire degli anni Novanta nel territorio comunale in seguito al monitoraggio archeologico effettuato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio sulla tratta ferroviaria del treno Alta Velocità.
  • Museo ed Area Archeologica delle Navi Romane : Raro esempio di struttura concepita appositamente in funzione del contenuto e condizionata da quest’ultimo nelle soluzioni architettoniche. Il museo è un doppio hangar delle dimensioni per le due navi.
  • Palazzo Sforza-Cesarini : Il palazzo nasce dalla trasformazione di un castello medievale che, fu acquistato dai Cesarini nel 1564, insieme al borgo di Genzano. L'aspetto attuale, si deve agli ampliamenti avvenuti tra il 1713 e il 1730, con una nuova facciata ed un ulteriore corpo di fabbrica, per una maggiore simmetria.
  • Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Villa di Tiberio : Il Museo, annesso all'area della Villa, è stato realizzato agli inizi degli anni Sessanta per ospitare i pregevoli reperti scultorei in cui sono identificati quattro episodi dell'epos omerico: una Odissea di marmo testimonianza per la conoscenza del mito di Ulisse nell'arte antica.
  • Abbazia Greca di San Nilo : Il Monastero, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, è stato fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale. La facciata è stata ripristinata nelle forme originarie; l’interno originariamente in stile romanico, è stato trasformato nel 1754 con un rivestimento di stucco in stile barocco.
  • Monumento Naturale di Galeria Antica : Le rovine del borgo medievale, le cui origini risalgono probabilmente al tempo degli etruschi, sono arroccate su un alto sperone di tufo lambito dal fiume Arrone, nei pressi della via Braccianense.
Centro Estivo al Museo!

Programma Estate 2025

20/08/2025 - 30/08/2025

Castello Santa Severa

mostra CastelloSantaSevera ProgrammaEstate2025

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. La prenotazione anche per gli eventi gratuiti è obbligatoria su e sarà garantita entro 15 minuti dall’inizio dello spettacolo, oltre tale orario non sarà più valida, perciò si raccomanda la puntualità, i posti non sono numerati. Gli spettacoli e il cinema iniziano sempre alle ore 21:00, la rassegna letteraria Libri e calici alle ore 19:00.  dettagli

Arco di Malborghetto e Villa di Livia, le aperture di Agosto 2025

01/08/2025 - 30/08/2025

Museo Malborghetto - Antiquarium Malborghetto - Villa di Livia

evento ArcoMalborghetto ApertureAgosto

Poco oltre il XIII miglio della Flaminia antica si trova il Casale di Malborghetto. L’edificio ha inglobato un Arco quadrifronte del IV secolo d.C. posto a segnacolo dell’incrocio tra la via Flaminia e la strada di collegamento tra Veio e la Tiberina. Il tetrapylon, a pianta rettangolare, su quattro pilastri in laterizio, era coronato da un attico a copertura piana. La presenza di un arco onorario sulla via Flaminia, databile al IV sec. d.C., è stato messo in relazione alla discesa delle truppe di Costantino da settentrione proprio lungo questa strada per opporsi a quelle dell’imperatore Massenzio.
In un angolo incontaminato lungo l'antica via Flaminia, emergono i significativi resti della Villa di Livia, moglie di Augusto. Denominata dalle fonti antiche ad gallinas albas, in ricordo di uno straordinario evento occorso a Livia mentre si recava nei suoi possedimenti, narrato da Plinio con queste parole: “…a Livia Drusilla…un’aquila lasciò cadere dall'alto in grembo…una gallina di straordinario candore che teneva nel becco un ramo di alloro con le sue bacche. Gli aruspici ingiunsero di allevare il volatile e la sua prole, di piantare il ramo e custodirlo religiosamente. Questo fu fatto nella villa dei Cesari che domina il fiume Tevere presso il IX miglio della Via Flaminia, che perciò è chiamata alle Galline; e ne nacque prodigiosamente un boschetto.”  dettagli

Agosto all'Etru 2025

01/08/2025 - 29/08/2025

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

mostra MuseoEtruscoVillaGiulia AgostoEtru2025

Anche quest'estate vi aspettiamo al Museo con un calendario ricco di visite guidate comprese nel costo del biglietto d'ingresso: il venerdì pomeriggio alle 17.00 sono previste una serie di visite tematiche volte a conoscere particolari aspetti delle collezioni del museo.
1 Agosto I riti funerari presso gli Etruschi a cura di Valentina Billante
8 Agosto Altorilievo di Pyrgi: dialogo tra arte e scienza a cura di Roberta Mingione
22 Agosto Alla scoperta dell'agro Falisco e Capenate a cura di Valeria de Scarpis
29 Agosto Prima degli Etruschi: focus sull'arte villanoviana a cura di Alessandra Leonardi  dettagli

PE-PPE! Non sarà il solito giro

01/07/2025 - 01/10/2025

Luoghi Vari

evento LuoghiVari GiroPeppe

Prossima fermata: Cultura. È in partenza PE-PPE! Non sarà il solito giro, il nuovo progetto di Roma Capitale pensato per rendere il patrimonio culturale, artistico e storico della città accessibile a tutte le cittadine e a tutti i cittadini romani. Un autobus colorato che gratuitamente, dal 2 luglio al 12 ottobre, connette ogni singolo Municipio con gli spazi culturali di Roma e offre l’opportunità di raggiungere non solo i luoghi simbolo della bellezza, ma anche angoli meno conosciuti ed esplorati della città, con i loro musei, siti archeologici, parchi storici, e ancora rassegne culturali, arene cinematografiche e cartelloni di spettacolo dal vivo. Cinque percorsi che partono da ognuno dei 15 Municipi della città – 75 percorsi in totale nell’arco di oltre 3 mesi – su un pullman brandizzato pronto a ospitare fino a 45 persone per giro. Pensato per chiunque desideri conoscere meglio la città o frequentare le numerose iniziative culturali di quest’estate, PE-PPE! è un'opportunità per scoprire e vivere Roma in ogni sua sfumatura, soprattutto per le cittadine e i cittadini che, per impedimenti economici o di prossimità, non hanno potuto finora vivere la Capitale in tutta la sua offerta, conoscerne il patrimonio storico o raggiungere i tanti luoghi della città che ospitano importanti rassegne e appuntamenti culturali.  dettagli

Speciale spettacoli all'aperto nei luoghi d'arte a Roma e dintorni
Evento BasilicaBonifacioAlessio FestivalMusicaAntica

14/09/2025 - 28/09/2025

Festival di Musica Antica dell'Aventino

14/09/2025 18:00
21/09/2025 18:00
28/09/2025 18:00
Dall’ 8 giugno al 28 settembre 2025 ritorna a Roma, nell’affascinante cornice architettonica della Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino, il Festival di Musica Antica diretto dal Maestro Giorgio Sasso, rassegna dedicata al grande repertorio vocale e strumentale dei secoli XVII e XVIII eseguito su strumenti storici, in uno dei luoghi più suggestivi della Capitale.  dettagli

mostra VillaMedici FestivalFilm2025

10/09/2025 - 14/09/2025

Festival di Film di Villa Médicis 2025

La quinta edizione si svolgerà dal 10 al 14 settembre 2025, con quasi 40 proiezioni organizzate sia all’interno che all’esterno di Villa Medici! Sin dalla sua creazione nel 2021, il Festival di Film di Villa Medici esplora i legami tra cinema e arte contemporanea. Film d’artista, saggi, fiction, documentari, cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi: il festival accoglie una varietà di narrazioni che mettono in discussione il nostro rapporto con le immagini.  dettagli

mostra MuseoEtruscoVillaGiulia IncontriBrahms

02/09/2025 - 07/09/2025

Incontri con Brahms

Dal 2 al 7 settembre 2025, alle ore 20:15, sei serate dedicate a Johannes Brahms tra storia, arte e musica, che trasformano l’esperienza al Museo in un momento trasversale alle arti grazie ad alcuni dei più brillanti e stimati artisti internazionali. I concerti saranno introdotti da Francesco Antonioni. Nel cortile rinascimentale di Villa Giulia, residenza suburbana di Papa Giulio III, progettata alla metà del ‘500 da Vignola e Ammannati, con il contributo di Vasari e Michelangelo, oggi sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e custode della più importante raccolta etrusca al mondo, il fortunato pubblico potrà assistere a sei concerti preziosi quanto il luogo che li ospita.  dettagli

mostra TeatroMarcello ConcertiAlTempietto

20/08/2025 - 29/08/2025

Concerti Del Tempietto - Rassegna di Musica Classica

Armonie della Sera. Ogni giorno un concerto (pomeridiano e serale) e una visita guidata. Chiostro di Campitelli al Teatro di Marcello Piazza Campitelli, 9 – Roma. Verranno presentati tutti i Classici della letteratura italiana giorno per giorno dal 1300 ai nostri giorni: da San Francesco e i poeti del dolce stil novo e via via fino ad oggi. In caso di pioggia o di maltempo i Concerti si effettuano comunque al coperto nella splendida Sala annessa al Chiostro. www.tempietto.it +39 348 780 43 14 afjs@tempietto.it  dettagli

evento VillaAdriana VillaEstate

11/07/2025 - 30/08/2025

Villæstate 2025

Tornano gli eventi estivi dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este con la manifestazione VILLÆstate 2025: un ricco calendario di proposte, organizzate in collaborazione con il Comune di Tivoli e il territorio tiburtino, per offrire ai visitatori un’esperienza unica da vivere e condividere, approfittando anche delle aperture e dell’atmosfera serale. Nell’ambito del Festival Art Tivoli 2025, che vede l’Istituto partner del Comune di Tivoli, presso Villa Adriana il 28 giugno alle ore 20.00 si tiene il monologo Novecento di Alessandro Baricco con Antonello Avallone.  dettagli

Evento MuraLatine IlCInemaAlleMura

01/07/2025 - 13/09/2025

Il Cinema Alle Mura

Il Cinema alle Mura è un progetto che il Comitato Mura Latine porta avanti con determinazione. È un’iniziativa che rappresenta un momento di condivisione da parte del quartiere, ma è anche la trasformazione di un luogo in uno spazio inclusivo, incastonato in una cornice unica: le Mura Latine per l’appunto. L’ingresso è completamente gratuito. Si possono portare teli e cuscini per godersi i film seduti o sdraiati sul prato. Le location sono il Parco delle Mura Aureliane (altezza Via Tracia), i Giardini di Via Sannio e il Parco dei Tricicli (Romanina).  dettagli

evento Cinevillage2025

15/06/2025 - 15/09/2025

Cinevillage 2025

Cinevillage Roma 2025: Roma è sempre ricca di iniziative estive e all’aperto. CineVillage rende onore alla città del cinema portando i propri schermi tra quartieri, cortili e luoghi immersi nella natura e storia della Capitale. Scopri tutte le novità in arrivo!  dettagli