Click sui quadri per portarli in primo piano
Boudoir
Andrea Festa Fine Art dal 20/09/2024 al 15/11/2024
La mostra collettiva “Boudoir” si propone di esplorare i temi esistenzialisti dell’auto-produzione scoperta e identificazione attraverso la coesistenza, l'osservazione e il flusso di coscienza, sottolineando, però, l'importanza del rapporto con l'altro, accompagnato da plausibili influenze reciproche. In effetti, questo viaggio figurato di la conoscenza di sé si ottiene soprattutto attraverso le relazioni, anche sessuali in concomitanza con l’inevitabile esperienza della solitudine. La mostra collettiva “Boudoir” si propone di esplorare i temi esistenzialisti dell’auto-produzione scoperta e identificazione attraverso la coesistenza, l'osservazione e il flusso di coscienza, sottolineando, però, l'importanza del rapporto con l' altro, accompagnato da plausibili influenze reciproche. In effetti, questo viaggio figurato di la conoscenza di sé si ottiene soprattutto attraverso le relazioni, anche sessuali in concomitanza con l’inevitabile esperienza della solitudine. dettagli
Gallerie private d'arte contemporanea
07/11/2024 - 04/01/2025
Eggo
Il titolo suggerisce un gioco di parole tra "uovo" ed "ego", evocando idee di genesi ed età. I grandi uccelli stoici sembrano vegliare sulle uova che stanno per schiudersi. Queste entità maestose evocano figure antiche e universali, che ricordano quelle trovate sull'Isola di Pasqua. I visitatori sono incoraggiati a muoversi intorno a loro e ad avvicinarsi alle loro uova in una relazione più intima, rivelando gusci vibranti ricchi di nuove vite pronte a emergere.
dettagli
07/11/2024 - 04/01/2025
Violette Malinvaud - Je N’ai Plus le Droit D’en Parler
I temi trattati evocano ricordi di rabbia, urla o, al contrario, silenzi che non urlano ma risuonano di potenza palpabile. La sua pittura è una risposta alle dinamiche familiari, ai legami sociali e ai momenti di crisi che segnano la sua vita quotidiana. "Trovo divertente che i soggetti delle mie opere possano apprezzarle, anche se sono, in realtà, critiche velate", rivela, ostentando un'autoironia che provoca reazioni inaspettate nel pubblico.
dettagli
07/11/2024 - 20/12/2024
Greta Schödl
Schödl è considerata una dei più significativi artisti viventi che operano nel campo della Poesia Visiva, con una pratica che si estende da oltre sette decenni e che continua a ridefinire il rapporto tra linguaggio, materia e significato. In occasione della mostra, la galleria ha prodotto una nuova edizione speciale limitata di 20 stampe dell'artista, intitolata Animali Fantastici, stampata dalla Litografia Bulla di Roma. Utilizzando materiali come la foglia oro, il ricamo e strati di testo su superfici come carta fatta a mano, libri, lettere personali e oggetti domestici (assi da stiro, federe), Schödl crea un ponte tra il personale e l'universale. Le sue opere sfidano i confini tra testo e immagine, affermando l'identità personale e commentando i limiti e le possibilità del linguaggio stesso.
dettagli
Greta Schödl
06/11/2024 - 22/02/2025
Alighiero Boetti - Cabinet de Curiosités
A trent’anni dalla scomparsa, la galleria rende omaggio ad Alighiero Boetti presentando un progetto di mostra che si configura come un inedito e privilegiato punto di accesso al suo mondo. Al centro del percorso espositivo non ci sono solo opere, ma anche Boetti stesso, con la sua vita, i suoi processi mentali, matematici, combinatori, di gioco: da qui il titolo Cabinet de curiosités. Non è un caso che questa mostra intrinsecamente diversa dalle precedenti avvenga nella sede di Roma, città chiave nella vita di Boetti, che lo ospita dal 1972 fino al 1994, prima a Trastevere, poi vicino al Pantheon.
dettagli
23/10/2024 - 24/11/2024
Art Is Timeless
Con la mostra collettiva inaugurale, in corso fino al 24 novembre p.v., la galleria si vuole imporre come punto di riferimento per l'arte moderna e contemporanea, unendo in un ambiente innovativo e interattivo nomi di spicco della scena artistica italiana e internazionale. L’esposizione accompagna infatti il visitatore in un viaggio visivo attraverso una selezione di opere che abbracciano diverse epoche, stili e sensibilità artistiche. Emilio Leofreddi è presente con Visione del suono, proseguendo con Roma, Surfing Pegaso, Love Song 10 e Normacolor compagni di viaggio, una serie di opere che spaziano tra temi urbani e interpretazioni visionarie.
dettagli
21/10/2024 - 22/12/2024
Viriditas - L’ultimo superstite - Leonardo Petrucci
Il percorso espositivo trae spunto dalla seconda fase della trasmutazione alchemica, la Viriditas o fase al verde. Attraverso una nuova serie di opere realizzate appositamente per la mostra, Petrucci presenta un viaggio alchemico e simbolico, sviscerando il significato simbolico della mantide religiosa, un'icona ricorrente nella sua produzione artistica. Nonostante la mantide sia spesso associata all'atto cannibalico, l’artista sposta il focus sulla figura che sopravvive e che diviene un simbolo di resilienza e rinascita. Un omaggio a tutti coloro che, nonostante le avversità, sono rimasti in vita come dei veri e propri superstiti.
dettagli
19/10/2024 - 15/11/2024
Berlino abbraccia Berlino
Berlino abbraccia Berlino, curata da Carlo Maria Lolli Ghetti, dedicata al trentacinquesimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino.
In esposizione opere di 12 giovani artisti di diverse generazioni e nazionalità. La mostra è accompagnata da un catalogo che vede i contributi del Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, l’intervento dell’Ambasciatore della Federazione Russa nella Repubblica Italiana Alexey Paramonov, un memoir dell’ex Segretario generale del Ministero degli affari esteri dell’Italia, Umberto Vattani, per concludersi con la relazione della Lecturer di Storia dell'Europa e della Russia all'Università Luiss Guido Carli, Carolina de Stefano.
dettagli
12/10/2024 - 13/11/2024
LUCTUS – A consciousness cHoral soul
L’installazione site specific LUCTUS – A consciousnesscHoral soul rientra nella ricerca che l’artista svolge da diversi anni sui rituali, con uno sguardo sui meccanismi che facilitano processi di auto-guarigione. Attraverso questa prospettiva Sergio Racanati riflette sulle questioni di emergenza sociale, politica, ambientale ed etica che l’umanità sta affrontando a livello globale. La sala centrale della galleria è interessata da un intervento performativo sonoro e olfattivo, atto a creare uno stato di sospensione percettiva e permanente instabilità, per mettere in scena il dolore. Il corpo fisico, astrale, metafisico nella dimensione del dolore collettivo. Il corpo è inteso come ecosistema materiale e immateriale nella dimensione della perdita, del lutto appunto. L’esperienza che lo spettatore è chiamato a fare all’interno dell’istallazione è mettere in risonanza il proprio vissuto con la storia collettiva. E’ una riconsiderazione della possibilità di portare benessere spirituale a un’umanità vessata dal dolore, dalla violenza, dagli abusi, dalla privazione e dall’oppressione.
dettagli
Sergio Racanati
08/10/2024 - 08/11/2024
Fever Sleeps Upright
La mostra presenta due universi post-mistici fatti di nuovi rituali e di creature le cui sagome si delineano tra bagliori notturni. Per ridefinire la condizione umana, Tura Oliveira e Augustin Rebetez interrogano i confini più remoti di etnie e culture lontane, ritrovando la sacralità della minoranza e riappropriandosi di tecniche antiche tra cui quelle dell’artigianato tessile e della lavorazione dei metalli.
I grandi lavori tessili di Tura Oliveira prendono origine dalla tradizione Latino Americana, e intrecciano grida di rivolta (come le coperte ricamate dagli Arpilleristas cileni in opposizione alla dittatura di Pinochet) all’eredità culturale dell’artista stessa. Sono opere narrative che raccontano di misticismo, possessione demoniaca e della trasfigurazione umana in creature ibride.
dettagli
03/10/2024 - 08/12/2024
Scritti D'Arte
Scritti D’arte (1959-1981) di Vincenzo Agnetti, a cura di Federica Boragina, che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione. Accanto alle opere di Agnetti saranno presenti in mostra opere di Tomaso Binga, Antonio Calderara, Enrico Castellani, Marcel Duchamp, Piero Manzoni, Fausto Melotti, Eva Sørensen: alcuni tra gli artisti ai quali l’autore ha dedicato una serie di “interventi critici” che, scrive la curatrice del volume, hanno generato una “sorta di rispecchiamento creativo”.
dettagli
03/10/2024 - 15/11/2024
Dust Bunny - Adelisa Selimbašić
Dust Bunny è il frutto di un periodo di residenza nello spazio Project, e si sviluppa attorno all’idea che i “coniglietti di polvere” – agglomerati di particelle sospese nell’aria e cellule morte della pelle umana – possano essere interpretati come tracce di vita e memoria del nostro quotidiano. Questa visione, seppur insolita e provocatoria, invita a riflettere sulla possibilità che ciò che comunemente consideriamo scarto possa invece custodire frammenti del nostro vissuto. Solitamente percepiti come elementi che amplificano il disordine domestico, destinati a essere rimossi e spazzati via, i “coniglietti di polvere” nascondono, a uno sguardo più attento, una dimensione più profonda. Sono depositari di memorie sottili, tracce silenziose del nostro passaggio, e attraverso un’analisi più consapevole, possiamo scoprire le storie nascoste che archiviano, frammenti invisibili del nostro vissuto quotidiano.
dettagli
Adelisa Selimbašić
20/09/2024 - 04/12/2024
Enza Turbare una Stella - Beatrice Pediconi
Adottando ancora una volta l’acqua come mezzo basilare per dar vita a immagini cromaticamente eteree e iridescenti, con …senza turbare una stella Beatrice Pediconi propone un nuovo nucleo di lavori in cui non solo il dipingere con lacerti fotografici – adottati come paletta pittorica – porta a forme fortemente evocative, ma anche a un’ars combinatoria dove pittura fotografia e disegno si incrociano per evidenziare una pratica dell’arte intesa dall’artista come mai pago esercizio d’indagine sul mondo della vita e dei mille significati che la riguardano. Dopo una serie di importanti sperimentazioni che hanno portato l’artista alla nascita di nuove tecniche in materia fotografica con partiture astratte dove esili nastri o affilate tracce steliformi sembrano seguire la traiettoria di un aquilone per inventare fantastiche e patafisiche geometrie, Beatrice Pediconi presenta oggi raffinate composizioni in cui sono evocati scenari naturali che suscitano meraviglia e invitano il pubblico a ritrovare la delicatezza di un fiore o di una farfalla che coincide con la fragilità della vita.
dettagli
Beatrice Pediconi
02/10/2024 - 30/11/2024
Angels. Cinquant’anni di Storie del Pastificio Cerere
Angels. Cinquant’anni di storie del Pastificio Cerere raccoglie opere d’arte, foto, video e documenti d’archivio, per realizzare uno storytelling che ritrae l’ex pastificio di San Lorenzo come un luogo vitale, caratterizzato da passaggi repentini e da lunghe permanenze di personaggi celebri o più defilati. Le celebrazioni dedicate all’importante traguardo di vent’anni di attività, proseguono con la pubblicazione del secondo volume dell’Albo d’oro, che amplia il racconto dei primi dieci anni di attività trattato nel primo volume edito nel 2019.
dettagli
02/10/2024 - 30/11/2024
Wang Yuxiang: Anche il Sole Sorge
Il tempo, la storia, la memoria sono i leitmotiv che guidano il suo lavoro; l’artista prende le distanze dal luogo dove interviene per analizzarne le particolarità, restituendole attraverso architetture visive site-specific. La sua formazione, iniziata in Cina e implementata durante le sue permanenze e i viaggi, gli permette di combinare la sua ricerca con una considerazione della diversità culturale nel contesto della globalizzazione. Anche il sole sorge mira alla produzione di un nuovo corpus di opere, tutte legate al tema dell’entropia intesa come metafora della vita in quanto ricerca di equilibrio e relazione tra gli elementi della natura. L’entropia riguarda la seconda legge della termodinamica e definisce il grado di disordine di due sistemi messi in relazione. Riflettendo sul rapporto Essere umano-Natura, Yuxiang ha progettato delle opere per rendere visibili e poetiche le relazioni entropiche tra uomo e ambiente, attraverso la conversione di energia termica.
dettagli
30/09/2024 - 23/11/2024
Helen Frankenthaler - Painting On Paper, 1990–2002
Gagosian è lieta di annunciare Helen Frankenthaler: Painting on Paper, 1990–2002, una mostra che aprirà alla galleria di Roma il 30 settembre 2024. Presenta diciotto dipinti su carta di grandi dimensioni risalenti all'ultima parte della carriera di Frankenthaler, molti dei quali non sono mai stati esposti prima. Helen Frankenthaler (1928–2011) fu una delle artiste americane più apprezzate del suo tempo. Nel corso del suo ultimo decennio di attività artistica, la pittura su carta è diventata il principale mezzo di espressione di Frankenthaler. “Ho sempre lavorato su carta”, ha osservato nel 1996, “ma non concepita sulla scala delle mie tele. . . . Il cambiamento è stato un passo straordinario per me”. I dipinti in mostra rivelano la sua esplorazione delle possibilità materiali e compositive del lavoro su carta: nuovi tipi di giustapposizioni cromatiche e gesti pittorici, spesso fissati su una superficie più liscia della tela.
dettagli
26/09/2024 - 11/01/2025
Rachel Whiteread
Una mostra che presenta il lavoro realizzato dall'artista nell'ultimo anno, mettendo in evidenza la gamma di tecniche di fusione impiegate nella sua pratica scultorea. Utilizzando una vrietà di materilali, dalla resina al cemento, al gesso e alla piera, Rachel Whiteread trasforma materiali familiari, oggetti domestici e i loro spazi "negativi", i volumi occupati per sottrazione, in opere di inusuale bellezza, che trascinano lo spettatore in uno stato di contemplazione, interrogando la memoria e il senso della permanenza.
dettagli
26/09/2024 - 26/11/2024
Giorgio Morandi – Il tempo sospeso, parte II
Tra le maggiori mostre dedicate all’artista bolognese su suolo statunitense. Curata da Marilena Pasquali – fondatrice e direttrice del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna – e Mattia De Luca, la mostra mette insieme una sessantina di opere per raccontare l’intera carriera artistica di Morandi in occasione sella ricorrenza dei sessant’anni dalla morte.
La mostra è la seconda parte di un progetto presentato per la prima volta dalla Galleria Mattia De Luca nel 2022 a Roma e ampliato nel 2024 dalla mostra newyorkese, attraverso l’accurata selezione di lavori provenienti da prestigiose collezioni private e museali. Formata da dipinti e opere su carta, databili tra il 1913 e il 1964, la mostra include diverse Nature Morte, così come numerosi Paesaggi e Fiori, nonché diverse opere mai esposte prima a New York.
dettagli
Giorgio Morandi
24/09/2024 - 08/11/2024
Cosmic Joke - Sam Bornstein
Il titolo Cosmic Joke fa riferimento a un idioma, secondo cui esiste un umorismo implicito nell'idea di cosmo come un flusso preordinato di eventi. L’artista, ispirandosi all’ idea di “fantastico” del filosofo strutturalista Tzvetan Todorov, indaga la scelta tra la credenza e l'incredulità nel soprannaturale, considera ciò come un’intersezione, dove si possono ampliare i confini e le possibilità rispetto a quanto normalmente avviene in un dipinto.
dettagli
Sam Bornstein
21/09/2024 - 09/11/2024
Tal R - Boy Looking At The Sun
La Galleria Tim Van Laere Roma è lieta di presentare Boy Looking at the Sun. Questa è la terza mostra personale di Tal R da quando si è unito alla Galleria Tim Van Laere e la sua prima mostra nel nostro spazio romano. In questa mostra, Tal R ha deciso per la prima volta di presentare una combinazione di nuovi dipinti e sculture. Lavorando su una vasta gamma di media tra cui pittura, disegno, stampa, tessuti, scultura e mobili, Tal R mette in discussione le nostre concezioni e presunzioni sulla realtà circostante. Attraverso la propria sistematizzazione del mondo, con quella che chiama la sua “matematica da artista”, cerca di comprendere il mondo fisico che vede davanti a sé e gli oggetti astratti che conosce solo con il pensiero. Quando ti avvicini alle opere di Tal R solitamente trovi qualcosa di molto concreto e figurato.
dettagli
20/09/2024 - 30/11/2024
L’enigma del Cieco - Gabriele di Matteo
L’enigma del cieco è il titolo concepito dall’artista, in piena continuità con la sua pluridecennale ricerca intorno al tema dell’immagine in tutte le sue articolazioni, dalla creazione alla fruizione, dalla veicolazione all’attribuzione di senso, e quindi anche alla sua assenza dovuta all’impossibilità o alla non volontà di vedere. Non è un caso che figura di riferimento del pensiero e della poetica di Di Matteo (nonché oggetto di una sua celebre serie di ripetuti ritratti del poeta) è Jorge Luis Borges, divenuto cieco senza che ciò gli impedisse di svolgere appieno la sua attività, così incarnando la figura del filosofo che anela alla cecità per poter vedere con lo sguardo interiore. Ecco allora una prima presenza di opere tratte dal ciclo Blind Puzzles (2023), composti da tessere tutte dipinte di grigio tali da configurare uno sforzo epico di risoluzione per giungere al risultato finale, il monocromo, che richiama precedenti che nella storia dell’arte hanno segnato il passaggio all’assenza dell’immagine.
dettagli
16/09/2024 - 24/10/2025
Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl
’Art Forum Würth Capena ospita la mostra “Pathos und Pastos. Christopher Lehmpfuhl nella Collezione Würth”, la prima personale in Italia dell’artista berlinese. L'esposizione presenta oltre 40 opere, offrendo un’immersione profonda nell'universo pittorico di Lehmpfuhl. Ingresso gratuito su prenotazione.
dettagli
Dorothy Circus Gallery08/11/2024 - 30/11/2024
Mister Sasquatch & Farley del Rosario
La Dorothy Circus Gallery di Roma è lieta di presentare una doppia mostra personale che riunisce le opere visionarie degli artisti filippini Mark Jeffrey Santos, noto nel mondo della street art come “Mister Sasquatch”, e Farley del Rosario. Questa mostra, intitolata Place of Solace per Santos e Distorted Frequencies per del Rosario, accompagna il pubblico in mondi fantastici in cui i confini tra fantasia, realtà e surrealismo si fondono armoniosamente.
dettagli
Fondazione Giuliani06/11/2024 - 06/12/2024
Outside and Inside - Mary Obering
Siamo lieti di annunciare che la mostra ‘Outside and Inside’ dell’artista americana Mary Obering sarà inaugurata mercoledì 6 novembre 2024 in Fondazione Giuliani. Prima presentazione istituzionale in Europa, la mostra comprenderà opere dagli anni Settanta alla fine degli anni Novanta.
dettagli
RossoCinabro04/11/2024 - 27/11/2024
Frozen Moments, Fluid Time
Attraverso una selezione attentamente curata di dipinti, sculture e fotografie, questa mostra approfondisce le complessità della nostra esistenza temporale. Gli artisti hanno a lungo cercato di catturare l'essenza del tempo nelle loro opere, spesso utilizzando metafore visive per rappresentare il passare del tempo, il peso della storia e la natura fugace dell'esperienza umana.
dettagli
Medina Roma01/11/2024 - 07/11/2024
Perspectives
Organizzata da Roí Moving Art, che si terrà dal 1 al 7 novembre 2024 presso la galleria di Roma in Via Merulana, 220. Questa esposizione riunisce artisti provenienti da diversi Paesi e discipline artistiche, tra cui pittura, fotografia e ceramica, offrendo uno spazio unico dove esprimere liberamente le loro visioni creative. Perspectives rappresenta, dunque, un viaggio attraverso prospettive artistiche diverse, invitando il visitatore a esplorare la ricchezza espressiva di ogni identità culturale.
dettagli
Medina Roma01/11/2024 - 14/11/2024
Divulgarti ARconTE
Loredana Trestin con Maria Cristina Bianchi, la mostra esplora l’Arte Contemporanea come strumento di comunicazione, denuncia e testimonianza. Le opere in esposizione avranno in comune la presenza di parole e testi che divengono parte integrante dell’opera stessa. Una linea progettuale specifica con uno studio esploso sulle parole: fonte di ispirazione, speranza, solidarietà, in un periodo storico caratterizzato da divisioni e conflitti globali. Ma anche veicolo di messaggi, idee, emozioni, comunicate al pubblico. Le potenzialità della comunicazione nell’Arte, pone delle responsabilità sugli artisti?
dettagli
Galleria AREA CONTESA01/11/2024 - 10/11/2024
Universi Estremi
Due artisti, due universi paralleli, due tecniche e due visioni del mondo diversi ma comuni. Venti opere totali in mostra, 10 per singolo artista, in colloquio stretto tra loro. Da una parte l’astrattismo di Tsvetelina Rusalieva, che cerca di cogliere l'attimo e l'atmosfera nei ricordi dei suoi numerosi viaggi, creando paesaggi surreali di mondi lontani.
dettagli
RUFA Rome University of Fine Arts (S.Lorenzo)31/10/2024 - 15/11/2024
What We Look For Beyond Seeing - Bianca Poláková
La mostra presenta un’esplorazione delle storie fiabesche e del loro impatto sia sull'individuo che sulla società. Sei spazi chiusi delimitati e coperti da resina, con una forma che ricorda, non a caso, i baccelli dei semi. Ogni seme contiene un mondo a sé e funge da portale, tra il qui adesso e altri mondi letterari possibili. Le differenze materiali e concettuali tra i singoli sistemi naturali vengono abbattute, sintetizzate e riformulate. Questo mondo secondario offre uno spazio per l'interpretazione libera, dove lo spettatore può inventare e ripensare la propria storia. L'installazione ricrea un senso di stupore: nel momento in cui la testa entra all’interno dei semi (o portali), i piedi rimangono ancorati al mondo reale e la mente viene trasportata nell'altro.
dettagli
Medina Roma29/10/2024 - 12/11/2024
Artisti turchi dall’Anatolia
In occasione della celebrazione del 101esimo anniversario dalla nascita della Repubblica di Turchia, la Galleria Saküder inaugura la mostra di pittura Breezes from Anatolia presso Medina Art Gallery di Roma il 29 Ottobre 2024 alle ore 18:30. Saranno esposti i lavori di 20 artisti turchi. Gli Artisti e gli appassionati d’arte di Roma sono invitati all’inaugurazione alla presenza della stampa.
dettagli
Galleria Lombardi19/10/2024 - 09/11/2024
Riccardo Guarneri - La Poetica della Luce
L’esposizione, accompagnata da un catalogo con il testo critico di Alberto Dambruoso, vedrà protagoniste una quindicina di opere realizzate dall’artista negli ultimi dieci anni. Antesignano della Pittura Analitica, Guarneri ha portato avanti per tutta la sua carriera, con estrema coerenza, una pittura rigorosa, impostata su dei riferimenti geometrici ma allo stesso tempo di grande liricità e leggerezza grazie anche alle gamme soffuse di colori di cui è composta la sua tavolozza. Luce, forma, segno e colore rappresentano gli elementi costitutivi delle sue opere ed è attraverso l’equilibrata e raffinata combinazione di questi elementi che nascono i suoi dipinti evanescenti e ammantati di magia.
dettagli
Riccardo Guarneri
Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea18/10/2024 - 19/11/2024
Simone Geraci - La stagione che tarda ad arrivare
La stagione che tarda ad arrivare, mostra personale di Simone Geraci. L’esposizione, curata da Francesco Ciaffi e Roberto Sottile, presenta, per la prima volta negli spazi espositivi della galleria, il lavoro del giovane artista palermitano, i cui dipinti sono connotati da una raffinata ricerca sui monocromi e sull’eleganza e la delicatezza senza tempo del corpo e dei volti femminili. Francesco Ciaffi, nel testo in catalogo, a proposito del lavoro di Geraci annota che “Il filtro pittorico che utilizza, caratterizzato da una tavolozza di cobalti, ottani e turchesi, innalza il soggetto in una sorta di galleggiamento onirico in cui le angosce del quotidiano si disciolgono per lasciare allo spettatore una pacifica emozione di amorevole nostalgia”.
dettagli
Galleria Mucciaccia16/10/2024 - 30/11/2024
Priest - Manufracture
In mostra presso Mucciaccia Gallery Project quindici nuove opere dell’artista PRIEST. La mostra “Manufracture” durerà fino al 30 novembre 2024. L’artista afferma che “Il mio passaggio dai graffiti al mondo dell’arte non è stato esattamente un’evoluzione naturale; è stato piuttosto caotico ed imprevisto. Nel 2010 ho iniziato a realizzare graffiti illegalmente in Nuova Zelanda. Arriviamo al 2019, anno in cui mi è stata offerta una mostra in una piccola galleria di Melbourne: la mia prima personale, Toys. La mostra esplorava l’avidità aziendale, la nostalgia dell’infanzia, l’assurdità generale dell’età adulta e l’umorismo nero. Oggi mi ritrovo ancora ad esplorare profondamente gli stessi temi; non sapevo che la mia prima mostra avrebbe definito il mio stile artistico così rapidamente. Questi dipinti recenti sono profondamente focalizzati sulla ricerca di un equilibrio negli elementi utilizzati per definire il mio lavoro”.
dettagli
Priest
Rosso 2712/10/2024 - 12/11/2024
Marco Rèa
In mostra ventuno opere su carta e, per la prima volta, opere su tela corredate da un catalogo con un multiplo su carta di soli 50 esemplari firmati e numerati. In questa nuova esposizione «l’artista, attento osservatore, antropologo, inventa un nuovo vocabolario di segni per definire tipologie umane a metà tra cercatori di futuro e disillusi, ritrattista per imbibizione da manifesti pubblicitari patinati e filtrati, estrapola anima e psiche, individuale e collettiva», scrive Ivana Salis.
dettagli
Marco Rèa
Francesca Antonini Arte Contemporanea12/10/2024 - 12/11/2024
Oxana Tregubova - Il confine del mondo abitato
Il progetto, a cura di Edoardo Monti, presenta un’accurata selezione di dipinti e carte in cui trovano ampio spazio elementi naturali di vario genere. Viene celebrata una natura vergine, oasi di forme e colori, dove la vegetazione invade indisturbata lo spazio circostante. La ricerca dell’artista trae ispirazione dalla storia del giardino dell’Eden, considerato la prima dimora dell’uomo, luogo di autentico incontro con la natura. L’insieme delle opere produce una narrazione dove si esalta il giardino quale locus amoenus. Le opere della pittrice rievocano la simbologia del giardino biblico, quando l'uomo sapeva ancora apprezzare la sacralità del creato.
dettagli
Galleria La Nuvoladal 12/10/2024
My Dear AI...
La Galleria La Nuvola, che affronta anche il pubblico sensibilizzando sui temi di attualità (esempio di questo è la mostra in collaborazione con Amnesty International, per la Giornata contro la violenza contro le donne), propone per l’occasione un’installazione realizzata in situ da Matteo Peretti (Roma, 1975). Si tratta di un’opera minimale e complessa che, intitolata “Mia cara AI...” e curata da Alice Falsaperla, prende la forma di una gabbia per uccelli, fatta di ferro nero; racchiusa al suo interno è un paradosso concettuale, esemplificato da una struttura elettronica assemblata, capace di confrontarsi con il mondo esterno. Si tratta di un cervello artificiale, composto da schede, microchip, altoparlanti audio e una fotocamera, il cui set-up sembrerebbe assomigliare a quello di “un essere vivente con caratteristiche robotiche”. In grado di vedere, ascoltare e rispondere, l'amico del dispositivo sarà in grado di interagire con gli esseri umani, assimilando nuove informazioni, assumendo così un'autonomia propria. La peculiarità di tale intelligenza consiste nella sua matrice “animata”, “organica”, allevata dall’artista, permettendoci di partecipare ad un processo di sviluppo.
dettagli
Galleria Mario Iannelli04/10/2024 - 08/11/2024
Time: Felix Kiessling – David Prytz
La Galleria Mario Iannelli è lieta di annunciare 'TIME', un progetto che celebra il suo decimo anniversario con un evento che presenta le nuove opere di David Prytz e Felix Kiessling, che hanno inaugurato il suo programma con mostre personali nel 2014-15.
dettagli
Galleria Eugenia Delfini27/09/2024 - 30/11/2024
Ugly woman scratching her head
Galleria Eugenia Delfini opens its third exhibition season by presenting Catherine Biocca, a visual artist who has worked and taught in Northern Europe for the last fifteen years and recently returned to Rome, her hometown. In her work Biocca understands art as a tool to reveal the nonsense (and yet tremendously funny) of life, to do so she ranges from drawings made with colored air foam on canvas to video animations, from aluminum and silicone installations to audio works. Usually the result is a mix of different media, images and dimensions that pour the viewer into an environment to be crossed. These images belong to our cultural universe, they come from cartoons, advertising, science fiction, or simply from the internet so their aim is to make us experience reality from a different perspective. ugly woman scratching her head is Biocca's first solo exhibition at the gallery. The title, which refers to the moment in which a person is lost in thought, was recovered by the artist from the web, and is a sentence chosen by a random user to save an image of a woman thoughtfully scratching her head.
dettagli
Catherine Biocca