ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

Santa Maria sopra Minerva.

Visita guidata con Laura Angelelli. Nell'area attualmente occupata dalla Basilica di Santa Maria sopra Minerva e dall'antico ex-convento sorgevano tre templi dedicati a Minerva ad Iside e a Serapide. Già nel sec. VIII accanto a questi templi sorgeva una piccola chiesa che papa Zaccaria concesse a delle monache basiliane fuggite dall'Oriente. La chiesa fu riedificata in forme gotiche nel XIII secolo ed è ricca di straordinari capolavori, tra cui gli affreschi di Filippino Lippi nella Cappella Carafa e la statua del Cristo Risorto, opera di Michelangelo. Nella chiesa sono sepolti anche Santa Caterina da Siena, patrona di Italia e di Europa, e il grande pittore domenicano Beato Angelico, la cui lastra tombale fu realizzata da Isaia da Pisa. il 22 giugno 1633 Galileo Galilei, accusato di eresia, abiurò le sue tesi astronomiche nel convento adiacente alla chiesa, per secoli sede della Sacra inquisizione.. Appuntamento: Piazza della Minerva, 42; visita e auricolari € 13,00, offerta chiesa

edicola sacra

10/12/2022 ore 15:30

Visita guidata

Spazio Libero
Spazio Libero

Santa Maria Sopra Minerva   Piazza della Minerva

Il Museo Barracco e la domus sotterranea

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco è un gioiello del panorama museale romano ingiustamente poco conosciuto: custodisce preziosi capolavori di scultura antica raccolti negli ultimi decenni dell'800 da un uomo colto e raffinato, Giovanni Barracco, collezionista, archeologo dilettante, alpinista, deputato e senatore del Regno d'Italia, che decise nel 1902 con un gesto di grande liberalità di donare la sua collezione privata al Comune di Roma. Ammireremo in particolare la pregevole sezione egizia (non inferiore per quantità e qualità di pezzi a quella celebre dei Musei Vaticani!) ma anche sculture di arte assira, cipriota, fenicia, etrusca; un intero piano è dedicato all'arte greca e romana, con capolavori risalenti al V e al IV secolo a.C.All'inizio del nostro percorso avremo modo di visitare anche l'area archeologica della Domus scoperta casualmente nel 1899 e situata nei sotterranei del Palazzo Cinquecentesco che ospita il Museo e che è accessibile solo su prenotazione.

MuseoBarracco sculture

17/12/2022 ore 11:00

Visita museo

PAN ArcheologiaETerritorio
PAN ArcheologiaETerritorio

Museo Barracco   Corso Vittorio Emanuele II, 168


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.