Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo
Speciale Castel Gandolfo: i giardini delle Ville Pontificie. Villa Cybo e Villa Barberini
Un percorso esclusivo nella natura: quella, splendida, dei giardini all'italiana contemplabili da terrazze belvedere e percorrendo viali di oleandri, rose ed erbe aromatiche, lasciandosi stupire da una lussureggiante magnolia e da una secolare galleria di lecci. Ma non solo. Un itinerario affascinante nella storia: quella che procede dalla seconda metà del I secolo d.C. - quando l'imperatore Domiziano si faceva realizzare una villa imponente della quale sopravvivono pochi e pur eloquenti resti (di un teatro di corte, di quattro ninfei, di un monumentale criptortico) -, attraversa i secoli dell'abbandono e delle spoliazioni per giungere alla rinascita dei secoli XVII e XVIII - allorché prendevano forma, rispettivamente, le Ville Barberini e Cybo - e, approda, infine, al tempo presente attraverso i risolutivi anni Trenta del XX secolo
14/09/2025 ore 11:45
14/09/2025
Visita guidata, Fuori Roma
Villa Cybo e Villa Barberini Castel Gandolfo (RM)
Basilica di San Lorenzo in Damaso
I tesori d’arte della BASILICA DI SAN LORENZO IN DAMASO all’interno del Palazzo della Cancelleria. Basilica fra le più antiche e prestigiose di Roma, San Lorenzo in Damaso è uno fra i più straordinari palinsesti della nostra città. Superbi capolavori dispiegati nelle cappelle in unione con le inedite soluzioni architettoniche, frutto delle continue mutazioni che questo spazio sacro ha subito nel corso del tempo renderanno la visita alla Basilica di San Lorenzo in Damaso un’esperienza di straordinario interesse e suggestione.
15/09/2025 ore 10:00
15/09/2025
Visita guidata
Basilica San Lorenzo in Damaso Piazza della Cancelleria
Escursione alla Necropoli etrusca di Tarquinia
La città di Tarquinia, in etrusco Tarchna, fu il più importante centro etrusco della dodecapoli tirrenica. L’antico insediamento, fiorente fin dal periodo villanoviano (IX-VIII secolo a.C.), si estendeva su un vasto pianoro calcareo oggi corrispondente al Pian di Civita. Di grande suggestione è l’itinerario della Necropoli dei Monterozzi, che si sviluppa sul colle parallelo a quello dell’abitato. Le camere funerarie ipogee sono caratterizzate da magnifiche pitture ancora oggi perfettamente conservate e costituiscono un unicum nel panorama della pittura funeraria preromana. Il sepolcreto comprende circa 200 camere dipinte e copre un periodo storico che va dal VII al I secolo a.C. Fra le tombe più importanti, visiteremo la Tomba dei Leopardi (del V secolo a. C.), con affreschi che rappresentano scene di danza e di banchetto. Non mancheremo di visitare monumenti celebri come la Tomba della Caccia e Pesca, del VI sec. a. C., interamente scavata nel banco calcareo.
05/10/2025 ore 10:30
05/10/2025
Visita archeologica, Fuori Roma, Prima domenica
Necropoli etrusca di Tarquinia Via Ripagretta snc - Tarquinia (VT)
Visite guidate e passeggiate a tema
In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma
Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..
Le inizitive speciali a Roma e dintorni
Vistare Roma con i bambini..
Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..
Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.