ROMArtguide.it
VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano
In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

L’ipogeo di via Dino Compagni

un cimitero sotterraneo tardo antico di diritto privato, posta in via Dino Compagni, nelle vicinanze di via Latina, nel quartiere Appio-Latino. Quest’ipogeo, di cui le fonti antiche tacciono totalmente, fu scoperto per caso agli inizi del 1956 durante gli scavi per le fondazioni di un nuovo palazzo. La nostra Socia Leonella De Santis, nel suo libro dedicato alla Roma sotterranea, lo descrive una vera pinacoteca del passato “«Nei sotterranei l’atmosfera è magnetica, l’emozione è grande. I colori, luminosi, avvolgono il visitatore con caldi toni rossi, bruni e violacei, con chiare pennellate gialle, ocra, arancione e vibranti tocchi azzurri, verdi e grigi: le scene dipinte, oltre un centinaio, rimbalzano da una parete all’altra creando un caleidoscopio variopinto e variegato… A ragion veduta viene definita dagli studiosi la “pinacoteca del IV secolo”

IpogeoViaDinoCompagni

05/07/2025 ore 10:00

Visita archeologica, Apertura straordinaria

Sotterranei di Roma
Sotterranei di Roma

Ipogeo di Via Dino Compagni   Via Dino Compagni 258

Il Museo Archeologico di Anzio e la Villa di Nerone

Nella splendida villa Adele, residenza seicentesca della famiglia Cesi, passata poi ai Pamphilj e ai Borghese-Aldobrandini, dal 2002 è ospitato il museo archeologico di Anzio, che raccoglie reperti che raccontano la storia della citta’ costiera dalle sue origini al periodo imperiale; particolarmente interessanti i pavimenti, gli affreschi e gli arredi scultorei provenienti dalla villa imperiale detta di Nerone, che, come è noto, nacque proprio ad Anzio nel 37 d.C. Negli stessi spazi di villa Adele si trova inoltre il museo dello Sbarco, che conserva innumerevoli reperti raccolti durante e in seguito allo sbarco degli Alleati del gennaio 1944, sia in zona costiera, che nelle campagne, che dai fondali stessi. Termineremo la mattinata con l’affaccio dai resti della villa Imperiale in località riviera di ponente

AreaArcheologicaAnzio VillaNerone

19/07/2025 ore 10:00

Visita archeologica, Fuori Roma

Roma Sparita
Roma Sparita

Villa di Nerone   Via di villa Adele, 2 - Anzio (RM)


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.