ROMArtguide.it VISITE GUIDATE / ATTIVITÀ: in primo piano

In questa sezione vi proponiamo una selezione di attività : visite guidate, mostre, passeggiate, promosse dalle Associazioni culturali impegnate a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio storico e artistico nella città di Roma e dintorni.
Le attività sono totalmente gestite dalle associazioni alle quali è possibile rivolgersi per qualunque informazione.

Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo

La Serra Moresca a Villa Torlonia

Ispirata all’Alhambra di Granada, l’edificio venne costruito dall’architetto Giuseppe Jappelli nel 1839 per ospitare piante esotiche e rare ma anche come scenografico luogo di feste ed eventi privati. Dopo un lungo restauro, durato 14 anni, la Serra e´ nuovamente visitabile grazie ad un percorso che tra Aloe e Palme permette di raggiungere la grotta artificiale e i laghetti popolati da Ninfee su cui si staglia l’imponente Torre.

VillaTorloniaSerraMoresca interno

12/02/2023 ore 10:45

Visita guidata

Ars in Urbe
Ars in Urbe

Villa Torlonia Serra Moresca   via Nomentana, 70

Villa Blanc. Apertura Straordinaria

Una visita guidata con apertura straordinaria per andare insieme alla scoperta della residenza del barone Alberto Blanc, Ministro degli Esteri del governo Crispi: un edificio storico di pregio della città, realizzato in stile eclettico negli ultimi anni del 1800. Ogni dettaglio della Villa ne rivela l’eclettismo a partire dall’organizzazione degli spazi a livello architettonico fino alle differenti tecniche e materiali utilizzati nella sua costruzione. Numerosi gli artisti e le professionalità coinvolte: da Giacomo Boni, archeologo e architetto, al botanico Pietro Pirotta, fondatore dell’Orto Botanico di Roma; dai decoratori Morani e De Carolis, ai pittori Cellini e Vitelleschi. Situato all’interno di uno straordinario parco sulla via Nomentana, la Villa dal 2017 è sede della LUISS Business School. Insomma, un appuntamento da non perdere: ti aspettiamo!

VillaBlanc esterno

19/02/2023 ore 10:45

Visita guidata, Apertura straordinaria

L'Asino d'Oro
L'Asino d'Oro

Villa Blanc   Via Nomentana 216

SANTA MARIA DEI SETTE DOLORI

Sapevate che ai piedi del Gianicolo, nel rione Trastevere, si può ammirare un gioiello architettonico progettato ma lasciato incompiuto dall'illustre architetto ticinese Francesco Borromini? La chiesa segreta di Santa Maria dei Sette Dolori, incastonata all'interno di un monastero di clausura, nascosto dietro un muro di cinta. La committente del complesso, divenuto ora in grandissima parte una struttura alberghiera di lusso, fu una nobildonna romana, la duchessa Camilla Savelli Farnese, vissuta nel Seicento e morta in odore di santità. Grazie ad una apertura straordinaria visiteremo questo affascinante scrigno d'arte e potremo anche godere una spettacolare vista panoramica da una terrazza.

ChiesaSMariaDeiSetteDolori facciata

19/02/2023 ore 15:45

Visita guidata, Apertura straordinaria

Tripplus
Tripplus

Chiesa S Maria dei Sette Dolori   Via Garibaldi, 27


Visite guidate e passeggiate a tema

In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma

Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..

Le inizitive speciali a Roma e dintorni

Vistare Roma con i bambini..

Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..

Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.