Visite guidate, Mostre, passeggiate per Roma ... e non solo
Santa Maria del Popolo, scrigno di storia e di arte tra Raffaello, Bernini e Caravaggio
La Chiesa di Santa Maria del Popolo è uno degli edifici più significativi del Rinascimento romano, non solo per i suoi caratteri architettonici, ma anche per i dipinti e le sculture che custodisce. La chiesa ha origine da una piccola cappella, eretta da papa Pasquale II nel 1099, in seguito alla demolizione del Mausoleo dei Domizi Enobarbi, tomba dell’imperatore Nerone. Probabilmente fu edificata come ringraziamento per la conquista di Gerusalemme, alla conclusione della prima Crociata. Riedificata nel Quattrocento all’epoca di papa Sisto IV, fu modificata nel Seicento. Al suo interno si conservano capolavori di Raffaello, Bernini, Caravaggio, Carracci
20/12/2025 ore 16:00
20/12/2025
Visita guidata

Piazza del Popolo Piazza del Popolo
Che c’è di più spettacolare della Domus Aurea di Nerone? La risposta è… Nerone stesso! Finalmente ritorno alla Domus Aurea di Nerone dopo diversi anni… Nuovo percorso di visita ampliato, inedite “stanze segrete” da visitare… Un dedalo di ingressi e passaggi da far perdere la testa e la strada anche a Teseo con tutto il filo di Arianna ! Pannelli digitali con rendering 3d all’interno delle sale principali wow!! E la realtà aumentata con i nuovi caschetti effetto “sogno o son desto”…sogno sogno… Anzi, ogni volta che sono immersa dentro la Domus Aurea di Nerone, ops la realtà aumentata…mi commuovo!
20/12/2025 ore 16:15
20/12/2025
Visita archeologica

Domus Aurea Via della Domus Aurea 1 - Parco del Colle Oppio
Villa Maraini, una terrazza su Roma, Istituto Svizzero
Visita ad un gioiello dei primi del ´900 romano, da dove si ammira uno dei panorami più belli di tutta Roma. Sorge su una collina artificiale ed è circondata da uno splendido giardino con ninfeo a forma di grotta. Dalla sua caratteristica Torre Belvedere, di soli pochi metri inferiore alla cupola di S. Pietro in Vaticano, si gode una vista suggestiva su tutta Roma. Oggi la villa è sede dell´istituto di cultura Svizzero. E’ opera dell’architetto ticinese Otto Maraini (1863-1944), fratello di Emilio Maraini (1853-1916), industriale di Lugano noto per aver introdotto con straordinario successo in Italia la produzione di zucchero ottenuto dalle barbabietole. La Villa, donata nel 1946 dalla vedova di Maraini alla Confederazione Svizzera, sorge su una collina artificiale ed è sormontata da una Torre Belvedere dalla quale si gode un panorama a 360 gradi su Roma e dintorni. La costruzione si rifà alla tradizione delle ville romane. Le decorazioni dell’edificio sono costituite da originali e copie di antiche sculture, nonché da frammenti scultorei e altri reperti di scavo.
03/01/2026 ore 15:00
03/01/2026
Visita guidata, Apertura straordinaria

Villa Maraini Via Ludovisi , 48
Sul colle “aureo” del Gianicolo si erge la splendida Villa nota come “il Vascello” per la sua particolare forma. La Villa sorge in uno dei luoghi più suggestivi della capitale, teatro delle storiche vicende del Risorgimento italiano. Infatti, tra la Villa, il “Casino degli Agrumi” e il parco che li circonda hanno avuto luogo gli eroici combattimenti per la difesa della Repubblica Romana di Garibaldi dall’attacco francese del 1849, divenendo l’ultimo baluardo dei difensori dell’Urbe. Il Vascello divenne così emblema degli ideali di libertà e di democrazia dei quali il Risorgimento si fece portatore. A seguito dei combattimenti la storica dimora fu quasi completamente distrutta. Restaurata nel corso degli anni successivi ad opera di Luigi De Medici, la Villa venne venduta nel 1985 al Grande Oriente d’Italia, la più antica istituzione massonica nel nostro paese, che ne fece la propria sede nazionale. Negli ultimi anni è stata arricchita dall’aggiunta di una splendida biblioteca, con le sale ornate da pitture di soggetto massonico.
15/01/2026 ore 15:00
15/01/2026
Visita guidata

Villa Il Vascello Via di S. Pancrazio, 8
Visite guidate e passeggiate a tema
In visita alle basiliche ed alle chiese di Roma
Passeggiate alla scoperta dei quartieri "più moderni" della città..
Le inizitive speciali a Roma e dintorni
Vistare Roma con i bambini..
Aperture speciali e straordinarie: chiese, palazzi, sotterranei, aree archeologiche..
Alla scoperta della città tra trekking al tramonto e passeggiate serali.