ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: Spazi Indipendenti

mostra Hyunn Art Studio Tutto Nascente
mostra Hyunn Art Studio Tutto Nascente
mostra Hyunn Art Studio Tutto Nascente
mostra Hyunn Art Studio Tutto Nascente

Alfredo Zelli - tutto è nascente

arte contempranea

HyunnArt Studio dal 10/05/2023 al 15/06/2023

“Tutto è nascente” propone opere del 2023: due grandi lavori al centro dello spazio e alcune opere a parete. La mostra prende il titolo dalle due installazioni, create apposta per l’occasione, in cui Zelli prosegue il suo percorso di superamento dei limiti tra seconda e terza dimensione. E giunge alla definizione di una pittura a tutto tondo che, come una scultura, chiede allo spettatore di girarle intorno. I fogli trasparenti, sui quali l’artista interviene con il colore, si espandono verso l’esterno partendo a raggiera dall’asse centrale della struttura. È guardando attraverso le superfici traslucide, e al tempo stesso muovendosi in cerchio intorno all’opera, che le forme dipinte sovrapposte acquisiscono dinamicamente la sostanza figurale del corpo umano, secondo una tavolozza brillante e luminosa che ricorda i colori squillanti della tradizione manierista. Nella visione simultanea l’opera così definita è una sorta di meridiana che scandisce la percezione della figura multiforme. E, attraverso il movimento dello sguardo intorno e dentro una pittura fatta di trasparenze, si percepisce il trascorrere del tempo.   Dettagli Alfredo Zelli

Mostre d'arte contemporanea in spazi indipendenti

mostra Substratum InPardis

26/05/2023 - 01/09/2023 Arte contemporanea

In Pardis - Leila Mirzakhani e Dylan Tripp

Il tema del progetto quadrimestrale che SUBSTRATUM, studio di architettura nel rione Monti di Roma, presenta venerdì 26 maggio 2023 alle ore 18.00 in GALLERIA, è un viaggio In Pardis, verso un Empireo umano sensibile e sostenibile. Nello spazio espositivo si ricrea l’atmosfera del Pardis, termine ripreso dal persiano per indicare giardino e paradiso. Tutto fiorisce nella purezza di un design essenziale, la cromia eterea dell’arredo accoglie, in un unicum paradisiaco, la naturale delicatezza del gesto dell’artista iraniana Leila Mirzakhani e la scultorea eleganza compositiva del floral designer americano Dylan Tripp. Un disegno allestitivo, curato da SUBSTRATUM, che reintepreta un giardino indoor, un ambiente abitativo che si configura, in accordo con la visione progettuale, come un’intima stanza dove fermarsi e restare. È un invito al respiro, all’ascolto, allo stare bene e alla relazione nel godimento dell’opera che è delizia di sensi tangibili e invisibili.
 dettagli Leila Mirzakhani Leila Mirzakhani Dylan Tripp Dylan Tripp

mostra SpazioCima UnPassoDalleStelle

18/05/2023 - 13/07/2023 Arte contemporanea

A un Passo Dalle Stelle - Pamela Ferri

Protagonisti dell’appuntamento saranno i temi da cui scaturisce tutta la produzione dell’artista romana: la geometria, lo spazio e l’universo, nonché la complessità degli stessi e la ricchezza di interconnessioni tra loro.
 dettagli Evento Evento Pamela Ferri Pamela Ferri

mostra Divario FolliaSacra

18/05/2023 - 31/07/2023 Arte contemporanea

Follia Sacra - Leonardo Magrelli

Follia sacra è il titolo della prima personale di Leonardo Magrelli, giovane artista romano che ha fatto della fotografia il suo mezzo espressivo prediletto, rimpiazzando gli strumenti tipici del pittore con le tecniche di post-produzione digitale. Il suo lavoro, meritevole di premi e menzioni speciali, è stato esposto in gallerie, musei e festival, sia in Italia che all’estero. Attraverso un approccio aperto alla manipolazione e alla riconversione delle immagini, Leonardo Magrelli esplora la natura ambigua della realtà stessa, distorcendo, falsificando e trasformando la testimonianza visiva. Omettendo uno o più elementi fondamentali alla comprensione dei fatti rappresentati, l’artista crea una sorta di distorsione cognitiva, un vero e proprio senso di spaesamento che sottopone la storia alla libera interpretazione del pubblico.
 dettagli Leonardo Magrelli Leonardo Magrelli

mostra LibreriaEli RosaDiDeserto

12/05/2023 - 06/06/2023 Arte contemporanea

Rosa di deserto - Achir

Achir indaga il suo universo interiore ricercando le proprie origini, e lo fa attraverso tenue ed armoniose melodie tonali: sono opere in cui si crea un equilibrio tra colori freddi e caldi grazie anche ad una pennellata fortemente espressiva e materica, data a più strati.Le sue tele sono dominate principalmente da due colori: l’ocra: il colore della terra e del deserto, e il blu: colore del manto degli Amazigh, che nell’antica lingua nord africana Tifinagh significa “uomo libero”.
 dettagli

mostra CurvaPura CercaiUnMotivo

04/05/2023 - 04/06/2023 Arte contemporanea

cercai un motivo trovai la bellezza

L'esposizione vuole approfondire e costruire un dialogo intorno alla corrispondenza tra estetica e funzione, intelletto e sfera sensibile, all'interno di una ricerca armonica tra identità e libertà espressiva, oggettualità funzionale e bellezza formale declinata nelle diverse materialità e progettualità delle opere esposte. Gli oggetti iconici e materici, per lo più protagonisti dell'ambiente domestico, divengono espressione e pratica di un design incisivo e significante che intende la bellezza come bisogno necessario dell'essere umano, utile al suo equilibrio e benessere. L'obiettivo della mostra è quello di portare in scena una selezione di prodotti di design che indagano il concetto di bellezza non come valore aggiunto, ma come essenza intrinseca del progetto.
 dettagli

mostra ViaDeiCoronari VivaCoronari

18/04/2023 - 23/06/2023 Arte contemporanea

VIVA Coronari. La strada dei sogni

“VIVA Coronari. La strada dei sogni”, progetto di arte diffusa curato da Alessia Simonetti con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro. Il progetto si articola in due mostre personali e una performance inedita, realizzata con il supporto di Operativa Arte Contemporanea in collaborazione con Terraforma. “VIVA Coronari. La strada dei sogni” valorizza la preziosa identità di Via dei Coronari, mostrando l'evoluzione del suo ricco scenario artistico, in un dialogo tra contemporaneo e antico. Il titolo viene dall’articolo degli anni '60 di Flora Antonioni 'Passeggiata per la strada dei sogni' che, unito al "VIVA Coronari", diventa un inno alla via di ora e al suo passato.
 dettagli

mostra Indipendenza Drawings

04/04/2023 - 10/07/2023 Arte contemporanea

Anne-Laure Zevi - Drawings

Mostra personale di Anne-Laure Zevi. Anne-Laure Zevi is French and lives in Switzerland.
 dettagli

Tra Le Volte15/04/2023 - 30/09/2023

mostra TraLeVolte OperePermanentiIstallazioni

Opere Permanenti e Installazioni

Dal lunedì al venerdì, previo appuntamento, nel Giardino sono visibili opere permanenti e installazioni di Maria Dompè | Claudio Palmieri | Lucilla Catania | Tito | Ettore Consolazione |Mirella Bentivoglio | Cosetta Mastragostino | Enrico Accatino | Enrico Pulsoni | Antonio Lombardi | Marco Fioramanti | Silvia Stucky | Enrico Gallian | Mauro Angelone | Carlo Birotti | Alberto Timossi | Umberto Corsucci | Oliviero Rainaldi. dettagli

Fondazione Filiberto e Bianca Menna12/04/2023 - 10/07/2023

mostra FondazioneMenna OccasioniDelTempo

Occasioni del Tempo

Al suo interno la mostra, opere dalla collezione, propone un raffinato nucleo di carboncini, matite, litografie, grafiche e incisioni (o anche multipli come quello di Jesus Soto del 1969). Tra i nomi di questo nucleo storico che evidenzia anche gli interessi nutriti dallo studioso perl’avanguardia storica troviamo Georges Braque, Pablo Picasso, EnricoAllimandi, Carlo Carrà, Marc Chagall, Alfred Kubin, Otto Dix, PaulKlee, Jean Dubuffet, Kari Hubbuch, Luigi Veronesi.  dettagliEvento Evento