ROMArtguide.it MOSTRE / EVENTI: elenco completo

Tipologia Data Luogo Titolo Descrizione

Catalogo completo delle mostre d'arte a Roma e dintorni. Selezionate dalle caselle Tipologia o Data, oppure inserite liberamente del testo nelle caselle Luogo, Titolo e premete il tasto Invio o CERCA, sarà filtrato un elenco delle mostre d'arte ricercate.       | ISTRUZIONI |
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/03/24

19/05/24
d’Oro e Turchese. Le ceramiche Borghese di Pratica di Mare L'esposizione celebra il centenario dell’apertura della Fabbrica di Ceramiche Artistiche di Pratica di Mare (1924-2024) e si compone di circa trecento oggetti che raccontano la storia della manifattura ceramica e della donna che la ha fortemente voluta, fondata e portata avanti per decenni: Maria Monroy, moglie di Camillo Borghese.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
26/03/24

28/03/24
Sospesi nella Natura - Giusy Lauriola La tematica dominante è la “sospensione“, un elemento distintivo che permea sia i paesaggi onirici, dove le figure umane sono delineate con leggerezza, sembrando fluttuare su nuvole e mari eterei, sia negli oggetti di uso comune. Sedie e poltrone, accostate a mangrovie o alberi in mari dai colori vibranti, creano l’illusione di essere sospese in attesa di essere occupate o dopo esserlo stato. Questo concetto di sospensione si estende anche ai sentimenti, con le coppie che Lauriola cristallizza in uno stato di indugio indefinito e infine le figure femminili, ritratte in uno stato sospeso tra dinamismo e tranquillità attraverso gesti e atteggiamenti, svelano la profondità delle loro emozioni. L’artista infine nell’opera più recente, “Inner Colors” si propone di incarnare l’immateriale, di dare forma all’intimità emotiva e di plasmare quel qualcosa che risiede in noi, ci rende unici, ma che, per sua natura, sfugge alla definizione formale.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
23/03/24

11/05/24
Trialogo - Matteo Basilé, Danilo Bucchi e Paolo Grassino una mostra a più voci ma dentro una stessa visione d’insieme, come fossero strumenti eterogenei che compongono assonanze di forme e contenuti. Come dice Gianluca Marziani: “TRIALOGO è parola che contiene l’ampliamento del dialogo prima della polifonia orchestrale, incarnando quel passaggio stereofonico dei contenuti che avviene sull’asse limpido di una triangolazione dialettica. TRIALOGO come risultato di una compenetrazione luminescente tra valori teorici del segno figurativo, seguendo le evidenze di tre artisti italiani che appartengono ad una stessa curvatura generazionale.” Riguardo gli stili dei tre artisti Marziani aggiunge: “Ognuno di loro fa risuonare un linguaggio primario, una matrice d’ingaggio che nel processo formale ha portato l’artista a frammentare, ripensare, ibridare e ricomporre l’archetipo per poi nuovamente sfaldare, cicatrizzare, atomizzare i risultati, creando così la struttura semantica del proprio arcano estetico.”
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
23/03/24

29/03/24
Small Format Art ## Small Format Art ## una combinazione di opere molto diverse tra loro per composizione, modelli e materiali usati, ma tutte legate dalla dimensione del piccolo formato in grado di racchiudere in piccole superfici ampi e alti livelli di espressione.
Visita guidata
Visita guidata
23/03/24

21/04/24
Visite guidate - Un percorso guidato alla scoperta di una grande fabbrica della cultura Le visite guidate all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si effettuano solo su prenotazione inviando una mail a visiteguidate@musicaperroma.it o telefonando allo 0680241281. La prenotazione deve essere effettuata entro le ore 12 del giovedì precedente. Il biglietto può essere acquistato online sul sito www.ticketone.it o presso la biglietteria dell’Auditorium.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
22/03/24

15/05/24
Enrico Accatino - Riquadrare la Storia Il progetto Riquadrare la storia, incentrato sui lasciti di artista, giunge alla sua terza edizione con una mini retrospettiva incentrata su Enrico Accatino (Genova, 1920 – Roma, 2007). Artista fondamentale per Sala 1, con la sua mostra “Arazzi della Passione”, la prima organizzata nella galleria nel 1970, ha dato il via alla lunga e proficua attività di Sala 1.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
22/03/24

30/06/24
One Love Una mostra collettiva con Giulia Crispiani, Leda Bourgogne, Jeanne Jacob, Marta Margnetti, Sabian Baumann, Soñ Gweha, Tomás Paula Marques, Zheng Bo. La comprensione dell’amore ha subito significative trasformazioni negli ultimi anni. In un’epoca contrassegnata dai progressi digitali e tecnologici, le discussioni sulle identità di genere e le sfide alle strutture familiari tradizionali hanno finalmente preso il centro della scena.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
22/03/24

03/04/24
Onde Urbane: Claudio Spada e il suo viaggio da Ventotene a Roma Claudio Spada, noto per la sua maestria nel dipingere paesaggi urbani, ha questa volta dedicato la sua arte all'amore per il mare e per le isole.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
22/03/24

25/05/24
Jon Gorospe - Elogio del Afuera L’esposizione riunisce opere realizzate dall’autore dal 2016 ad oggi in diverse parti del mondo. Il titolo della mostra é preso in prestito dal primo capitolo del saggio "Società Mobilitate” dell’illustre antropologo Manuel Delgado.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
22/03/24

05/04/24
Marco Milia - Explosio L’artista ci fa entrare in contatto con la natura caotica e creativa della vita, mostrandoci il contrasto tra l’ordine e il disordine, la luce e l’ombra, il visibile e l’invisibile. L’installazione, realizzata appositamente per il luogo, si ispira alla reazione chimica che provoca la rottura dei legami atomici e la dispersione degli elementi.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
22/03/24

28/03/24
Arte allo Specchio Lo specchio riflette universalmente solo ciò che gli sta di fronte, o ciò che chi guarda vuol vedere? Attorno a questo interrogativo vuole costituirsi questa esposizione, che vede la sua genesi nella presa di consapevolezza che l’immagine che lo Specchio ci restituisce non è sola e unica. La nostra vera e profonda identità non viene rivelata da un unico riflesso, bensì dall’ insieme dei riflessi che si scorgono nel rapportarsi con l’immagine del nostro “Io”.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
22/03/24

28/03/24
Àmor Un titolo, ÀMOR, che rimanda a uno dei nomi sacri e segreti di Roma. Al suo rito di Fondazione, tra Storia, Mito e Spirito Arcaico. Ma qui, nella collettiva, il titolo amplia la visione fino all’approfondimento nella suggestione dell’Amore in diverse culture e civiltà, per arrivare a parallelismi con la conoscenza e la sapienza.
Documentaria
Documentaria
21/03/24

21/06/24
Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi Un progetto espositivo frutto della sinergia scientifica tra la Fondazione Golinelli e SMA-Sistema d’Ateneo Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere una visione olistica della cultura che contemperi l’endiadi “arte-scienza” come chiave di lettura della storia, al fine di produrre nuovi ed efficaci schemi educativi, formativi e divulgativi per intercettare e descrivere la traiettoria dei principali sviluppi futuri della nostra società.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Laura Grisi - Cosmogonie La ricerca di Laura Grisi è sfuggita alle categorie e definizioni del suo tempo. Sebbene il lavoro mostri una prossimità con le ricerche ottiche dell’arte cinetica, con la conformità alla società dei consumi tipica della Pop Art, con i materiali industriali e la geometria del minimalismo americano e con l’attitudine alla dematerializzazione dell’Arte Povera, si è tuttavia ricavato una posizione autonoma, il cui nomadismo è oggi al centro di una riscoperta, anche grazie a una serie di recenti mostre internazionali.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Stefano Tamburini - Accelerazione Accelerazione è una mostra sull’articolata produzione grafica di Stefano Tamburini, profetico “ingegnere dei media” il cui lavoro – capace di spaziare dal design alla musica passando per moda, editoria e pubblicità – viene riletto alla luce del tema dell’accelerazione, già centrale della sua opera e qui espanso dai contributi testuali del filosofo Franco “Bifo” Berardi, della teorica Amy Ireland, del dj e musicista Steve Goodman e del designer Silvio Lorusso.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Alva Noto - Hybr:id In occasione della mostra Alva Noto presenterà la sua serie di composizioni intitolate HYbr:ID, offrendo un’anteprima del terzo capitolo, ancora inedito della serie.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/03/24

25/08/24
Luigi Serafini - una Casa Ontologica La mostra presenta così la ricerca di Serafini attraverso gli interni della sua casa romana, realizzata come un enorme Codex Seraphinianus tridimensionale, per richiamare la sua nota pubblicazione la cui prima edizione è stata edita nel 1981 da Franco Maria Ricci Editore. Sospesi tra una scenografia onirica dal linguaggio sconosciuto e un’opera di architettura geometrica e catalogatrice, gli spazi domestici rifuggono la suddivisione tra decoro e funzionalità.
Spettacolo
Spettacolo
21/03/24

26/04/24
Alessandro Gaetano suona Rino, il poeta contemporaneo Concerti nell'ambito della mostra Rino Gaetano. La rassegna di performance live di Alessandro Gaetano, in trio con la Rino Gaetano Band e con Diana Tejera, invita i visitatori a scoprire e vivere la forza della musica di Rino Gaetano con un incontro unico e speciale che farà scoprire come la sua voce ci parli oggi più forte che mai. Le performance si svolgono nel Chiostro, in caso di maltempo nella Sala Multimediale.
Spettacolo
Spettacolo
21/03/24

26/03/24
Vite Straordinarie Se nel volume Incontri con uomini straordinari il filosofo mistico greco-armeno Georges I. Gurdjieff, (1877 – 1949) ci presenta personalità, idee e vicende di uomini straordinari incontrati nel corso della vita, tali da invitare il lettore a guardarsi dentro e assumere maggior coscienza della propria esistenza, allo stesso modo la vita ordinaria di tante persone che si muovono accanto a noi, mangiano al nostro fianco, attraversano la strada in bicicletta, potano un ramo di un albero del loro piccolo giardino, accudiscono un bambino, assistono un padre anziano, attingono acqua alla sorgente o vanno al cinema, potrebbero svelare la straordinarietà di ogni singola azione, al di là della più insignificante e apparente ordinarietà.
Visita guidataSpettacolo
Visita guidata, Spettacolo
20/03/24

05/06/24
Spot! 20 minuti un'opera - Carla Accardi Visite guidate alla mostra Carla Accardi, condotte dalle curatrici da Daniela Lancioni e Paola Bonani, per approfondire temi e storie delle opere esposte.
Spettacolo
Spettacolo
20/03/24

30/03/24
Magnifiche ossessioni - Capolavori del mélo hollywoodiano 1951-1959 La rassegna Magnifiche ossessioni si concentra sulla Hollywood degli anni '50, stagione d'oro del mélo, non solo per la qualità straordinaria dei titoli prodotti ma anche perché è proprio il mélo a farsi veicolo di un nuovo modo di interrogarsi sulla società americana, quella particolarmente conformista e irreggimentata del secondo dopoguerra.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
19/03/24

27/04/24
Il Cinema per Fabio Mauri Mauri è un grande sperimentatore. Il libro ha sempre fatto parte della sua vita, sua madre sorella di Valentino Bompiani, la famiglia di suo padre proprietaria delle Messaggerie che distribuiscono libri, lui stesso ha lavorato nell’editoria.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
19/03/24

09/04/24
Di Letti e Castighi - kinkiness Il termine inglese ‘kinkiness’, descrive una gamma di pratiche erotiche non convenzionali, e per molti è spesso anche il modo in cui si decide volontariamente di ‘interpretare’ la propria esistenza. Tale tematica, come nelle precedenti due mostre dallo stesso titolo, presentate nella scorse stagioni delle (S)exhibitions, è sondata esteticamente, intellettualmente e giocosamente, attraverso le opere di nove artist* della Collezione OGA.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
19/03/24

06/05/24
Beatrice Tabacchi - Prehensile Il titolo della mostra si ispira al concetto evolutivo di prensilità - l’artista afferma - la qualità di un'appendice o di un organo che, per garantire la sua sopravvivenza, si adatta all’ambiente e muta per afferrare o trattenere, come una mano o una coda. La connessione e la presa portano con sé varie possibilità di risignificazione e di evoluzione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
19/03/24

10/05/24
América Latina, vivendo na contemporaneidade. Visões de arquitetura sustentável L’esposizione si compone di tre sezioni coinvolgenti: due sale dove immergersi in immagini e sonorità latinoamericane, seguendo una road map proiettata lungo il percorso e passando attraverso i territori e le loro architetture. Una seconda sezione è dedicata all'approfondimento dei progetti e delle opere degli architetti partecipanti attraverso postazioni touch screen. E infine, una parte dedicata alle interviste dove gli architetti stessi offrono riflessioni e insight sul loro approccio alla sostenibilità e alla progettazione.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
18/03/24

18/04/24
i ¡Qué pena! di Josefina Alen e Trama di Martín Fernández La Galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare le due mostre personali ¡Qué pena! di Josefina Alen e Trama di Martín Fernández, curate da Antonio Villa
Visita guidataAltroArte moderna
Visita guidata, Altro, Arte moderna
16/03/24

15/06/24
Storie del Cardinale Scipione e di Casa Borghese La Galleria Borghese si conferma come un “museo accogliente” con un progetto educativo dedicato a visitatori sordi e udenti insieme, in doppia lingua, in italiano e in Lingua dei Segni italiana (LIS). Un’opportunità speciale per le persone udenti di condividere un’esperienza culturale significativa con la comunità sorda. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
16/03/24

20/04/24
Carla Accardi - Alfabeti Segreti La mostra, allestita con una selezione di circa 25 opere eseguite da Carla Accardi a partire dagli anni ’50, vuole ripercorrere l’intera carriera della pittrice, suggerendo una lettura inedita della sua ampissima produzione. “L’artista si siede sul pavimento dello studio, e inizia a vergare liberamente segni grafici su grandi carte. E tutto inizia a scorrere, e a rivivere rinnovato.
Fotografica
Fotografica
16/03/24

13/04/24
Marco Palombi - Passi Persone che a causa di guerre, povertà e cambiamenti climatici sono costrette a lasciare la propria terra. I passi che compiono tutti i giorni li conducono a rischiare la vita ma sono fondamentali alla ricerca di un futuro migliore. A differenza dei nostri movimenti quotidiani, nella nostra routine il più delle volte i passi sono qualcosa di dovuto, di scontato. Questa gente si sposta con ogni mezzo per trovare una via sicura, una vita che può dare ai propri figli un avvenire.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
16/03/24

29/03/24
Corpo a Corpo – Corpo a Cuore - Rasta Safari e Houra Farzaneh Sono due giovani coraggiose iraniane, eredi della millenaria cultura persiana, ma anche aggiornate sulle nuove tecnologie che ormai coinvolgono il mondo intero. La mostra per l’appunto si intitola “Corpo a corpo – Corpo a cuore”, proprio a chiarire subito la peculiarità della loro battaglia nel campo del corpo e della femminilità ma senza mai perdere di vista il cuore cioè la parte del corpo che più simboleggia il pulsare della vita e la passione in generale.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
16/03/24

05/05/24
Anna Capolupo - Artificia «Casa Vuota diventa il teatro di un’affabulazione onirica per attori bambini – raccontano i curatori Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo – nella misura in cui l’artista attinge alle sue memorie personali e al suo mondo interiore, mescolando ricordi della terra in cui è cresciuta, microstorie quotidiane e appunti di sogni presi appena sveglia, che si apparecchiano nella forma di nature morte arroccate oltre i bordi della realtà».
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
16/03/24

13/04/24
Jesús Aguado & Peca La visionaria artista argentina Peca e l'enigmatico surrealista spagnolo Jesús Aguado intitolate rispettivamente Astral Flow e Cosmogony & Pets le due collezioni inedite di questi due eccezionali pittori sono caratterizzate dalla fantastica iconografia di radice latina del Pop Surrealismo che ne contamina sin dalle sue origini il linguaggio e ne permea gli scenari di riferimenti al bizzarro e al mistico
GalleriaArte contemporanea
Galleria, Arte contemporanea
16/03/24

29/03/24
Il corpo [fra parentesi] Mostra collettiva con Abraxass, BodySnatchers, Indiara Di Benedetto, Francesco Paolo Gassi, Mitikafe, BORA Murmure e Emma Scarafiotti a cura di Carlo Settimio Battisti. Questo è il corpo: di carne, virtualizzato, disseminato nelle reti, offerto in sacrificio al mondo digitale. Benvenuti nell’ossessione del doppio, del diverso ma simile, dei robot e delle identità mutanti, dei corpi replicati.
Documentaria
Documentaria
15/03/24

08/09/24
Giuseppe Primoli e il fascino dell'Oriente In occasione della mostra sul collezionismo in Italia di arte giapponese tra XIX e XX sec., il Museo Napoleonico propone una mostra tematica sull’interesse del conte Giuseppe Primoli per l’arte del Giappone e, più in generale del continente asiatico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
15/03/24

09/06/24
Atelier.it - un Viatico Nelle Pratiche Pittoriche Il progetto tende a valorizzare le esperienze artistiche più significative nell’ambito della continua attività dell’Istituto volta a sondare la contemporaneità in chiave artistica.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
15/03/24

15/04/24
Veronica Botticelli e Silvia Giambrone - One Night Stand La mostra si svolge negli spazi misteriosi e labirintici di Cosmo, in un percorso alla scoperta del rapporto umano femminile, della interiorità spirituale e mentale attraverso espressione artistica e performance letteraria.I lavori di Veronica Botticelli, Georgina Spengler, Silvia Giambrone ed Edith Urban, posti sulle pareti in modo fluido e spontaneo, vengono disvelati e legati tra di loro attraverso la performance di Marta Jovanović che legge brani letterari della scrittrice Lisa Ginzburg.
Spettacolo
Spettacolo
14/03/24

09/05/24
Capuchins Crypt: Sacred Music in the Heart of Rome A guided tour in English of the mysterious and fascinating Capuchins Crypt, the beautiful Capuchins Church and the Museum together with an intense live concert performing Gregorian chant and sacred polyphonic music. From the spirituality of Caravaggio’s painting The Meditation of Saint Francis to the choir, from the creepy walk through the 4000 bones of the Crypt to the sacred music that perfectly resonates in the Church, you will definitely live a unique experience!
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
14/03/24

14/04/24
Monica Carocci - La scelta del tempo Cerco di guidare la luce ottenendo immagini personali, le mie fotografie sono le immagini del mio pensiero. Il tempo passato in camera oscura è il tempo passato a inseguirle. Il risultato spesso è casuale, ottengo risultati diversi da quelli di partenza, vado avanti per tentativi ed errori, anche perché io continuo a vedere immagini dopo lo sviluppo del negativo.
AltroVisita guidata
Altro, Visita guidata
14/03/24

30/03/24
Visite ed Attività Al Museo Delle Civiltà Visita e Attività Laboratoriale per Famiglie. Per maggiori informazioni e prenotazioni (da effettuarsi entro le ore 14.00 del lunedì precedente alla visita): e-mail: didatticamuciv@abintra.it tel. 375.8323206 (lunedì-venerdì, 09.00-14.00.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
14/03/24

11/05/24
Senza tempo La galleria Tornabuoni Arte Roma inaugura una mostra dal titolo “Senza tempo” che, attraverso un gioco di rimandi, contrasti e affinità, riflette su quattro soggetti universali ed eternamente contemporanei, reinterpretati nel tempo con una sempre diversa sensibilità e attitudine: natura morta e nudo, paesaggio e ritratto.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/03/24

01/05/24
Ciprian Mureşan - Doppia Ombra Nell’opera dell’artista romeno Ciprian Muresan i richiami all’attualità si fondono in molti casi con richiami alla storia dell’arte. Attingendo al repertorio storico egli indaga miti, utopie, contraddizioni del mondo moderno portando avanti una riflessione che riguarda le condizioni della vita post-sovietica del suo paese; e nello stesso tempo affronta questioni legate all’arte e al suo linguaggio. In particolare i suoi disegni fanno spesso riferimento a note opere del passato.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
13/03/24

14/06/24
Genesi "La mostra “Genesi” nasce con l’idea di dare un’interpretazione artistica in chiave contemporanea dei cinque libri dell’Antico Testamento di Mosè. Le tematiche delle opere spaziano da argomenti più ampi a singoli momenti narrativi, con l’intento di richiamare l’attenzione dello spettatore non solo sulle scene oramai divenute familiari dell’Antico Testamento, ma anche sui loro significati intrinseci.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/03/24

01/05/24
Ciprian Mureşan – Doppia ombra Doppia Ombra personale di Ciprian Mureşan, curata da Pier Paolo Pancotto e Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Romania – Istituto Culturale Romeno e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania.
AltroConferenzaSpettacolo
Altro, Conferenza, Spettacolo
12/03/24

31/03/24
Eventi Al MAXXI - Febbraio Eventi, Conferenze e spettacoli. Posti individuali riservati per i titolari della card myMAXXI scrivendo a mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
11/03/24

05/04/24
COSA è Arte? Il concorso, diffuso su tutto il territorio nazionale rivolto a studenti di Accademie di Belle Arti e Istituti artistici, ha l’obiettivo di sostenere i talenti delle nuove generazioni favorendo
un confronto aperto tra il pubblico, l’opera e l’artista. Il concorso, alla sua prima edizione, ha visto la partecipazione di 57 artisti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
11/03/24

11/04/24
In successione: la serie come diagramma temporale - Roberto Caracciolo, Paolo Cotani, Costantino Dardi, Guido Guidi, Carmengloria Morales, Giuseppe Uncin La mostra si apre con una sorta di omaggio di raffinatissima astrazione di Roberto Caracciolo, ad alcune architetture romane, tra le più rappresentative degli anni tra le due guerre, di alcuni straordinari architetti, che avevano avuto come precedenti, nel 2004 tre quadri ispirati dal lavoro di Terragni in una sorta di tributo alla città di Roma.
Documentaria
Documentaria
11/03/24

13/05/24
Centenario della Nascita di Franco Basaglia In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia (11 marzo 1924 – 11 marzo 2024) la Biblioteca Medica Statale organizza una mostra bibliografica visitabile nella Sala lettura della Biblioteca a partire dall’ 11 marzo fino al 13 maggio 2024.
Visita guidata
Visita guidata
10/03/24

14/07/24
Apertura Domenicale VISITE GUIDATE: Sabato: ore 10:00 (in inglese) e ore 12:30 (in italiano) e domenica: ore 12:30; ore 15:00; ore 16:00 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 06 68027268 – farnesina@lincei.it Per gruppi con guida propria è richiesto l’uso delle radioguide e la prenotazione obbligatoria (farnesina@lincei.it; 06-68027268).
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
10/03/24

12/05/24
Piccoli esploratori a Villa Medici - Visita per famiglie Ogni domenica alle ore 10.30. Età consigliata: bambini da 5 a 11 anni
Tariffa: 6€ per partecipante (bambino e adulto). Una visita didattica consigliata per famiglie con bambini da 5 a 11 anni, che fa trasformare i giovani visitatori in grandi esploratori…di opere d’arte! Muniti di taccuino dell’esploratore e di matita, i partecipanti cercano animali e creature fantastiche fatti di materiali diversi come il marmo, il bronzo e la pittura. Ma attenzione, alcuni sono in carne ed ossa!
Visita guidata
Visita guidata
10/03/24

07/04/24
UKIYOE. Il Mondo Fluttuante - Aperture straordinarie e serali della mostra Le visite si svolgono: ogni sabato e domenica. Costo visita € 7,00 + acquisto del Biglietto di ingresso alla mostra secondo la tariffazione vigente. Prevendita online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/il-mondo-fluttuante-ukiyoe-visioni-dal-giappone oppure acquisto sul posto (non allo 060608).
Fotografica
Fotografica
10/03/24

05/04/24
Il gioco è vietato ai minori Attraverso l’uso dell’immagine fotografica Martinez crea ambientazioni spiazzanti non solo per il loro realismo ma anche per il sottile dialogo che intraprendono con lo spazio circostante.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
09/03/24

27/04/24
Xiaoyi Chen - Spoken Leaves Nei progetti portati avanti negli ultimi anni, si è concentrata sulla Cina occidentale come area di risorse nella storia, concentrandosi sulle miniere e sui resti minerari nella regione dei Monti Hengduan come tagli e recuperando continuamente il tempo perduto, il mistero di natura e territorio.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
08/03/24

14/06/24
Mostra di Scenografia Eternal Yorick - Life Book Csaba Antal L'installazione utilizza elementi scenici della rappresentazione dell’Amleto al Vígszinház di Budapest. Il teschio sovradimensionato di Yorick è una metafora delle questioni fondamentali del fare teatro.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
08/03/24

04/05/24
Bird Works (2018-2024) Chto Delat Bird Works è come un filo di perle in cui si intrecciano le opere realizzate da Chto Delat negli ultimi sei anni, un periodo drammatico che ha visto l’esplosione di una pandemia di guerre in diversi territori, e l’escalation di disastri climatici.
Fotografica
Fotografica
08/03/24

03/04/24
Aspettando L’onda Il progetto nasce da un laboratorio fotografico svolto al Carcere di Rebibbia – Terza Casa dal fotografo Alessandro Penso con il supporto di Scatto Libero che alla Terza Casa ha portato avanti progetti fotografici e didattici per tre anni, dal 2016 al 2019.
FotograficaArte contemporaneaGalleria
Fotografica, Arte contemporanea, Galleria
08/03/24

31/03/24
Arte... a Passo di Donna Noema Gallery a Roma ha scelto l’8 Marzo, emblematica festa delle donne, per inaugurare la stagione degli eventi nella nuova sede (più grande ed in una via più raggiungibile e di passaggio di Prati), con una mostra che, oltre alla Fotografia, presenterà anche una “capsule” di opere pittoriche, quale elemento innovativo rispetto alla vocazione prettamente fotografica della galleria…
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
07/03/24

07/04/24
Gilbert Halaby - Apogee Of Light Gilbert Halaby nasce nel 1979 in un villaggio sul Monte Libano. Incantato dalla natura che lo circonda durante tutta l’infanzia e dalla bellezza delle stoffe che cuce la madre, inizia a confezionare abiti e accessori, oltre ad appassionarsi alla pittura da autodidatta.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/03/24

21/04/24
Danilo Quintarelli. La pelle del tempo Il progetto ripercorre l'identità storica e le trasformazioni dell'edificio dell'Aranciera di Villa Borghese attraverso una serie di dipinti che ricalcano le sovrapposizioni delle superfici murarie, la "pelle" della struttura architettonica, interpretandone le età della sua vita.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
07/03/24

23/04/24
William Congdon - Essere-uomo Gli storici lavori in mostra, per lo più provenienti dalla collezione della Congdon Foundation e da un’importante collezione privata, compongono un allucinato Grand Tour attraverso l’Italia dell’immediato dopoguerra, un paese punteggiato dalle rovine di una civiltà millenaria e dalle macerie di un conflitto da poco concluso, portando il visitatore da Roma a Venezia, passando per la selvaggia natura d’Abruzzo, l’Umbria e la Toscana.
Visita guidata
Visita guidata
07/03/24

11/04/24
Visita Al Giardino Visita tutti i giovedì e venerdì ore 14.00, 14.30, 15.00, 15.30. Visita il giardino: Si raccomanda ai visitatori di indossare scarpe comode. Vietato calpestare il prato, fumare (incluse sigarette elettroniche ), sedersi e consumare cibi e bevande dentro il giardino.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
06/03/24

09/06/24
Carla Accardi Figura di assoluto rilievo nel panorama internazionale, Carla Accardi (Trapani 1924-Roma 2014) è stata una protagonista della cultura visiva non solo italiana. Mantenendo una singolare ed eccezionale coerenza espressiva, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di nuovi modi di intendere l’opera d’arte, dall’astrattismo dell’immediato dopoguerra all’informale, dalla pittura concettuale alla pittura-ambiente, da un’arte segnata dalle istanze del femminismo alla rinnovata joie de vivre incarnata nella pittura negli anni Ottanta, fino alle grandiose sintesi degli anni Novanta e Duemila. Caso unico tra gli artisti italiani della sua generazione, ha sempre dialogato con artisti e intellettuali più giovani nell’arco delle diverse stagioni del suo lavoro.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
04/03/24

29/03/24
N.B. Questa mostra è stata pensata come un articolato segmento di opere di artisti internazionali attualmente in esposizione in varie mostre europee, una finestra sulla molteplicità della produzione artistica odierna che vanta svariati spunti contenutistici e formali che si prefiggono di proporre una serie di messaggi da interpretare, vivere e codificare.
AltroVisita guidata
Altro, Visita guidata
02/03/24

30/03/24
Rileggiamo Le Storie! il Nuovo Percorso Didattico per Famiglie della Galleria Borghese Famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni. Giorni e orari: Tutti i sabati e le domeniche alle 16.00. Durata: 80 minuti. Acquisto: La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero +39 06 32810
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
02/03/24

31/03/24
Epopee Celesti - Art Brut nella Collezione Decharme Visite Guidate L’art brut ha sempre scosso la storia dell’arte e nutrito spiriti refrattari alle regole, mettendo in discussione non solo le nozioni tradizionali di arte e creazione ma anche quelle di normale e patologico. Ma chi sono gli artisti di questo particolare genere, testimoni di un altro universo, estranei a movimenti e privi di influenze stilistiche? Si tengono, o vengono tenuti, al di fuori della cultura delle belle arti, dei codici e dei luoghi che la costituiscono: scuole, accademie, musei, fiere…
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
02/03/24

31/03/24
Epopee Celesti - Art Brut nella Collezione Decharme L’art brut ha sempre scosso la storia dell’arte e nutrito spiriti refrattari alle regole, mettendo in discussione non solo le nozioni tradizionali di arte e creazione ma anche quelle di normale e patologico. Ma chi sono gli artisti di questo particolare genere, testimoni di un altro universo, estranei a movimenti e privi di influenze stilistiche? Si tengono, o vengono tenuti, al di fuori della cultura delle belle arti, dei codici e dei luoghi che la costituiscono: scuole, accademie, musei, fiere…
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
02/03/24

30/03/24
Forma e Materia. La grande scultura italiana del Novecento La mostra, curata da Fabio Benzi, vede in esposizione circa 30 opere che rappresentano il meglio della scultura italiana del secolo scorso: Medardo Rosso, Duilio Cambellotti, Pietro Consagra, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Leoncillo, Giacomo Manzù, Marino Marini, Arturo Martini, Fausto Melotti, Arnoldo Pomodoro, Thayhat, Adolfo Wildt, Pino Pascali.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
02/03/24

30/03/24
KinkyGirls Chronicles “KinkyGirls Chronicles” è, a tutti gli effetti, una retrospettiva che, snodandosi contemporaneamente tra gli spazi della lounge room di bar.lina e Galleria 291 Est., ha l’obiettivo di rivendicare cinque anni di un’attività politica ricca e travolgente, restituendo uno sguardo sul futuro in una giusta rivendicazione di corpi e desideri. Lo fa attraverso una mostra di documentazione che possa divulgare un pensiero, un messaggio e presentare una posizione e un’azione, anche controversa.
Visita guidata
Visita guidata
02/03/24

30/03/24
Il Giardino degli dei - Visita con Archeologo La residenza fu costruita dal console Lucio Elio Lamia all’inizio del I secolo d.C. e ben presto divenne di proprietà imperiale: molti imperatori, tra cui Claudio, Caligola, Severo Alessandro abitarono e modificarono questi spazi: ogni imperatore volle imprimere il proprio segno personalizzando la residenza.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
02/03/24

31/03/24
Mostre ed Eventi al Vive Visite guidate per adulti e laboratori per bambini a partire dai 5 anni di età. Per partecipare alla visita prenota e acquista il biglietto almeno 2 giorni prima. Ti invitiamo a presentarti 15 minuti prima dell’inizio della visita nel punto d’incontro. Per informazioni contatta il team didattico inviando una mail a: vi-ve.edu@cultura.gov.it
Documentaria
Documentaria
01/03/24

10/06/24
Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia In occasione del centenario della morte, la mostra rende omaggio al deputato e segretario del Partito Socialista Riformista Giacomo Matteotti, figura centrale per la storia del ‘900, ripercorrendone la vita, il cammino politico e la drammatica fine.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
01/03/24

19/05/24
Mostra - Guglielmo Castelli Per il prossimo incontro del ciclo Art Club, Villa Medici invita il pittore torinese Guglielmo Castelli. Ispirandosi alla letteratura, al teatro e alla storia dell’arte, Guglielmo Castelli sviluppa un universo in cui miscela figure umane e animali, frammenti di paesaggio, elementi naturali e scene quotidiane. Con uno stile figurativo in cui aree magmatiche e monocromatiche convivono con soggetti fluidi, allestisce storie in perpetuo movimento, quasi cinematografiche.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
01/03/24

01/04/24
WTF - we tolerate failure We tolerate failure è una mostra che ha come punto di partenza il concetto di fallimento applicato a diversi modelli di intelligenza: animale, vegetale, artificiale e umana. Alla base di questo sta l’assunto teorico che l’intelligenza non sia unicamente appannaggio dell’umano e come tale va considerata nelle sue varie sfaccettature, nel suo essere mutevole, incorporata, legata al contestoe a ciò che chiamiamo umwelt.
FotograficaGalleria
Fotografica, Galleria
01/03/24

03/05/24
Collateral Histories - Giulia Parlato e Giovanna Petrocchi In mostra vengono presentati, come fossero parte di un’unica installazione, alcuni collage digitali di Petrocchi dalla serie Magic Lanterns (2020-in corso), alcune fotografie analogiche di Parlato dalla serie Diachronicles (2019-2022) e un’inedito corpus di fotomontaggi in bianco e nero e oggetti 3D appartenenti alla serie fotografica Collateral Histories realizzata in collaborazione tra le due artiste nel 2020 a partire da una commissione di Art Licks Magazine.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
28/02/24

18/04/24
Migrazioni Studio Quipu in occasione della terza edizione di Mochilero, invita gli artisti a interpretare la tematica “Migrazioni” attraverso la propria esperienza per condividere con lo spettatore una personale visione e raccontare i confini incontrati e superati durante i loro viaggi.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
24/02/24

24/04/24
Martin Piaček - Frutteto. Il breve archivio del dono Martin Piaček è noto soprattutto come scultore che lavora sui temi della storia, degli eroi, dei cambiamenti dell’identità nazionale e delle contraddizioni delle narrazioni storiche. Attraverso questi temi egli confronta la memoria collettiva con quella personale. Nell’ambito della mostra ad AlbumArte, tuttavia, si concentra su un’altra linea distinta del suo lavoro, quella legata al suo attento interesse per l’ambiente e in questo progetto ne parla attraverso un frutteto e la vita delle piante che lo compongono.
Visita guidata
Visita guidata
24/02/24

24/04/24
Apertura Speciale Ogni sabato il monumento, tra i principali del Foro Boario, è fruibile con ingresso libero. per info +393406430435
Spettacolo
Spettacolo
24/02/24

18/05/24
Corsini Suona Presso La Galleria Corsini ci sarà la possibilità di assistere alle esibizioni musicali a cura del Liceo Farnesina, nell’ambito del progetto Apollo, Dafne e le stanze della Musica. La partecipazione è inclusa nel costo del biglietto; l’evento non si svolgerà in oncomitanza con le festività scolastiche. In programma, liriche con canto, basso continuo e strumenti solisti, dalle opere di Stefano Landi, Marco Marazzoli, Luigi Rossi, e Barbara Strozzi. Le esibizioni accompagneranno la visita del pubblico, in un’esperienza di fruizione delle opere d’arte inconsueta.
Arte contemporaneaArte moderna
Arte contemporanea, Arte moderna
24/02/24

27/05/24
Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo Le opere dipinte dal duo artistico Miaz Brothers rappresentano immagini sfocate di personaggi indefiniti, che solo la memoria e l’immaginazione dello spettatore riescono a completare. Accanto a una selezione di capolavori della collezione permanente – scelti in accordo con i curatori del museo - i due artisti esporranno in mostra le loro personalissime versioni realizzate per l’occasione con lo scopo di creare un rapporto di continuità estetica e comunicativa tra il loro segno contemporaneo e lo stile delle opere originarie.
ConferenzaAltro
Conferenza, Altro
22/02/24

09/05/24
Al centro di Roma - III edizione L’edizione di quest’anno prevede ben cinque cicli di incontri, a cadenza settimanale. Oltre agli appuntamenti dedicati alla storia, all’arte e all’architettura si aggiungono due nuovi cicli: uno dedicato all’archeologia, curato dal Professor Paolo Carafa, ed un secondo in collaborazione con gli istituti di cultura esteri di Roma, a cura della Professoressa Marina Formica. Un appuntamento, quest’ultimo, volto a consolidare la vocazione internazionale dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/02/24

01/04/24
Grab the city Il progetto del GRAB, che a nove anni dall’ideazione sta giungendo con Roma Servizi per la Mobilità all’imminente apertura dei cantieri, ha preso avvio su iniziativa di VeloLove e si è sviluppato grazie a un interessante processo partecipativo della cittadinanza.
L’esposizione offre una lettura inedita e multiculturale della città di Roma, presentando la pista ciclabile quale dispositivo sostenibile di percezione, fruizione e trasformazione di una città meravigliosa, talvolta inattesa o nascosta.
Arte moderna
Arte moderna
21/02/24

23/06/24
UKIYOE. Il Mondo Fluttuante La mostra rappresenta un viaggio affascinante nell'arte giapponese di epoca Edo, attraverso una selezione di 150 capolavori tra il XVII e il XIX secolo tra dipinti, rotoli, ventagli e stampe, e oggetti della tradizione giapponese, come kimono e strumenti musicali.
Conferenza
Conferenza
18/02/24

07/04/24
Lezioni di Storia - I Confini Del Mondo Confini da difendere, confini da superare, confini da esplorare, confini da ridisegnare: tutta la storia dell’umanità ha a che fare con l’idea e con la pratica del “limite”. Nel nome dei confini si sono infatti strette alleanze, combattute guerre, avviate esplorazioni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
17/02/24

21/04/24
Manuel Felisi 1:1 Scenografico progetto espositivo dedicato al mondo animale. Un bestiario raffigurato su grandi tavole di legno dall’artista Manuel Felisi, impegnato in un’arte di commistione tra tecniche e linguaggi, modi della tradizione e innovazione tecnologica. Dipinti a grandezza naturale – uno a uno, come suggerisce il titolo – gli animali saranno sottratti alla statica condizione della rappresentazione bidimensionale da paralleli interventi di animazione digitale ottenuti con operazioni di light e digital art.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
16/02/24

04/04/24
Dialoghi - Iacopo Antonucci Dialoghi è una mostra che presenta il lavoro poliedrico di Iacopo Antonucci, un giovane artista le cui opere sono intrise di realtà globali e collaborazioni locali.
DocumentariaFotografica
Documentaria, Fotografica
16/02/24

28/04/24
Rino Gaetano A oltre quarant’anni dalla sua morte un omaggio a Rino Gaetano. La prima mostra dedicata al cantautore vuole raccontare a chi lo ha amato e alle nuove generazioni, la contemporaneità e l’originalità del suo pensiero e della sua proposta musicale. L’esposizione presenta materiali inediti (foto, cimeli artistici, oggetti) che insieme agli strumenti musicali, ai vestiti di scena e alla raccolta dei suoi dischi, illustreranno la personalità e l’attualità di un artista unico e amato dal pubblico prematuramente uscito di scena.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
15/02/24

12/04/24
Francesca Cornacchini — Natural disaster Divario presenta “Natural disaster”, prima mostra personale in galleria dell’artista romana Francesca Cornacchini (classe 1991) che dal 2018 è membro attivo di Spazio In Situ, artist run space fra i più sperimentali e contemporanei della capitale.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
15/02/24

30/03/24
Valerio D’angelo - too Far For Light To Travel Nella mostra “Too far for light to travel” D’Angelo presenta dei lavori inediti, specificatamente pensati per lo spazio della galleria. Partendo da una riflessione sui limiti fisici della luce, l’artista esplora i confini del nostro Universo oltre la soglia di ciò che è visibile.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
15/02/24

04/05/24
Cristino de Vera - l'eremita della pittura Juan Manuel Bonet è il curatore della prima personale italiana di Cristino de Vera (Santa Cruz de Tenerife, 1931), un solitario dell’arte e grande ammiratore di una penisola che visitò per la prima volta nel 1962, dopo aver ottenuto una borsa di studio della Fundación Juan March che gli diede la possibilità di visitare svariati paesi europei.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/02/24

05/04/24
Alessandro di Pietro - Ghostwriting Paul Thek: Time Capsules And Reliquaries Il percorso espositivo si compone di un nucleo di nuove sculture, un dipinto e un video di Alessandro Di Pietro, concepiti in relazione alla vita e all’opera dell'artista americano Paul Thek (1933-1988). Durante la residenza presso l’American Academy di Roma nel 2017, Di Pietro ha iniziato a lavorare a una storia immaginaria in cui Thek non sarebbe prematuramente scomparso, ma avrebbe proseguito post mortem la sua pratica d’artista.
Documentaria
Documentaria
13/02/24

06/04/24
Identitalia - Mostra La mostra è un mosaico composto dalle storie dei brand che ci accompagnano nella quotidianità e che hanno modellato un’identità, una cultura, un linguaggio, un immaginario compiutamente italiano. È un mosaico che combina, volutamente e per la prima volta, le tessere di cui è composto: settori, merci, messaggi, funzioni.
Visita guidataArcheologia
Visita guidata, Archeologia
11/02/24

31/03/24
Case Romane Del Celio - Visite Guidate Il complesso archeologico delle case romane del Celio, situate sotto la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, a Roma, è identificato secondo la tradizione con il luogo in cui i santi abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio sotto il regno dell’imperatore Giuliano l’Apostata (361-363 d.C.).
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
10/02/24

27/04/24
A.r.t. Is Total “family Business”!, Agrippina=artmotherz, Nero=artsoldier (cäsaren-roulette, No Problem, Yeah) Jonathan Meese (nato nel 1970 a Tokyo, vive e lavora a Berlino e ad Ahrensburg) è noto per la sua opera versatile, che comprende dipinti esuberanti, installazioni stravaganti e performance estatiche, scrittura e un potente corpo scultoreo in diversi media. L’opera poliedrica dell’artista suscita fascinazione attraverso una ricca e personale mitologia, carica di simboli, neologismi e metafore.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
10/02/24

27/04/24
Jonathan Meese La mostra è un collage totale e Meese, come un burattinaio dell’arte, gioca con tutte le immagini e gli oggetti ponendoli in nuove relazioni. Meese afferma: "Sono anche semplicemente un Cesare dell'arte, come tutti gli artisti, e mi pongo nello scenario e nel ruolo, come se fossi un giocatore in totale cosplay e le avventure fossero travestite. Nell'arte tutti i travestimenti e tutti i giochi di ruolo sono permessi, necessari e accettati, non c'è limite. L'arte è libertà totale, ci è permesso giocare con tutto, usare tutto e trasformare tutto. La censura dovrebbe essere vietata nell'arte. L'arte è libera e non è ideologia. L'arte non è il nostro gusto, l'arte è l'evoluzione, l'arte è la forza motrice del futuro. L'arte è ciò che è necessario fare, non le nostre opinioni politiche o religiose. L'arte non è stile di vita, l'arte è metabolismo totale. L'arte non è politica, l'arte non è religione. L'arte è potere totale senza forza e potenza ideologica.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

26/05/24
Antonio Donghi - La Magia Del Silenzio Antonio Donghi fu uno dei maggiori interpreti del realismo magico in Italia; il suo immaginario astrattivo e al tempo stesso realista ha impressionato, dopo un silenzio critico di molti decenni, gli studiosi e il pubblico a partire dagli anni ottanta del secolo scorso, al punto che le sue opere sono ormai incluse nella maggior parte delle rassegne internazionali sugli anni venti e trenta, fino a comparire sulle copertine dei relativi cataloghi come immagine iconica di quel contesto.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

12/05/24
BLESS 25 Years of Always Stress with BLESS 25 Years of Always Stress with BLESS è una mostra dedicata al duo parigino e berlinese BLESS, studio transdisciplinare che lavora ai confini tra moda, design e interventi concettuali. BLESS si identifica spesso come una persona: i prodotti che crea e indossa sono al contempo pratici e surreali, non fa sfilate, non crea mostre, le sue collezioni resistono al tempo e allo spazio, sebbene incarnino e abbraccino la realtà – la casa, l’ufficio, la città, il museo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/02/24

12/05/24
Pauline Curnier Jardin & Feel Good Cooperative Triviale Per la prima volta in questa occasione le componenti della Feel Good Cooperative presentano il loro lavoro in forma di mostra nella stessa città in cui hanno concepito e portato avanti la loro pratica collettiva, sovvertendo dinamiche di potere e normatività spaziali.
Spettacolo
Spettacolo
06/02/24

28/05/24
A Qualcuno Piace Classico Torna per il tredicesimo anno A Qualcuno Piace Classico, appuntamento unico nel suo genere nella scelta di riproporre al pubblico il grande cinema del passato con proiezioni esclusivamente in pellicola, un supporto sempre più fragile e prezioso ma dal fascino ineguagliabile. Come per le scorse edizioni la rassegna si arricchisce del contributo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Regione Lazio, grazie al quale ogni titolo verrà introdotto agli spettatori da una presentazione storica e critica.
Documentaria
Documentaria
05/02/24

31/05/24
Mostra bibliografica Il libro illustrato Il libro illustrato nelle collezioni della Biblioteca Angelica” è un percorso articolato in tre sezioni dedicate al libro manoscritto, al libro a stampa antico e a quello moderno: dai codici […] “Il libro illustrato nelle collezioni della Biblioteca Angelica” è un percorso articolato in tre sezioni dedicate al libro manoscritto, al libro a stampa antico e a quello moderno: dai codici miniati più preziosi a rare edizioni a stampa con immagini impresse.
Visita guidata
Visita guidata
03/02/24

06/04/24
Visite straordinarie al Piano Nobile del Consiglio di Stato a Palazzo Spada Ogni primo sabato del mese, previa prenotazione, gli storici dell’arte condurranno i visitatori alla scoperta delle meraviglie custodite all’interno del cinquecentesco palazzo: la galleria prospettica del Borromini, la quadreria del Cardinale Spada con opere di Guercino, Reni, Tintoretto, Gentileschi. PRENOTAZIONI: 06 6832409 / palazzospada@gebart.it
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
02/02/24

23/04/24
Tra. Fiamma Montezemolo Montezemolo lavora nell’intersezione tra arte e antropologia contemporanee e sul confine come categoria variabile dell’esperienza, indagando l’immaginario collettivo e le articolazioni geopolitiche attraverso un approccio intermediale.
Visita guidata
Visita guidata
02/02/24

06/04/24
Apre al pubblico la Scatola archeologica della Domus Aventino La Scatola Archeologica è stata aperta ed ora tu puoi visitarla. E’ possibile visitare la Scatola Archeologica il 1° – 2° – 3° – 4° sabato del mese con visite accompagnate per il pubblico esterno ripartite in quattro turni con orario 14.00 – 15.00 – 16.00 – 17.00, e per i condomini ripartite in tre turni con orario 18.00 – 19.00 – 20.00. La Scatola Archeologica accoglie 15 visitatori per turno. Per il pubblico esterno l’appuntamento con la guida è in piazza Albania 35, per i condomini alla reception, dove si provvederà alla verifica delle prenotazioni. Si ringrazia per la collaborazione e ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi.
Arte contemporaneaGalleria
Arte contemporanea, Galleria
02/02/24

30/03/24
Simon Hantaï - Azzurro Azzurro, una mostra di dipinti di Simon Hantaï (1922–2008). Curata da Anne Baldassari, l’esposizione approfondisce il legame di Hantaï con l’Italia e l’impatto della tradizione pittorica italiana sul suo lavoro, evidenziando il ricorrere dei toni del blu nella pratica dell’artista. Azzurro, è una retrospettiva che utilizza il colore come criterio, presentando in ordine cronologico straordinari esemplari dei noti pliage di Hantaï.
Arte modernaIn Streaming
Arte moderna, In Streaming
30/01/24

15/05/24
Pàthos. Valori, passioni, virtù Curata dallo storico dell'arte Angelo Mazza, l’esposizione esplora l'iconografia femminile dell'antichità e del Vecchio Testamento nelle collezioni d'arte delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio. La selezione di 80 opere di 60 artisti da 31 Fondazioni partecipanti include capolavori di artisti come Elisabetta Sirani, Guercino, Parmigianino, Guido Reni, Giambattista Tiepolo, Giacinto Gemignani e Agostino Carracci.
Conferenza
Conferenza
29/01/24

27/05/24
Lezioni di Letteratura 2024 La Fondazione Musica per Roma e la Fondazione De Sanctis presentano la quarta edizione di Lezioni di Letteratura: otto incontri tenuti da scrittori e intellettuali che raccontano al pubblico i loro libri più cari dandone una personale interpretazione.
Spettacolo
Spettacolo
27/01/24

20/04/24
Concerti Concerti per organo: programma culturale permanente.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
27/01/24

05/05/24
Nuotatori d’inverno - Personale di Vittorio Marella Nuotatori d’inverno è la mostra di Vittorio Marella, ventisettenne artista veneziano, autentica promessa nel panorama artistico nazionale.
Il percorso rappresenta una sorta di migrazione silenziosa. Un viaggio che termina in posti in cui si cerca un contatto con la natura e in ultima analisi con la propria interiorità.
Conferenza
Conferenza
25/01/24

06/06/24
Il fenomeno lacaniano. Leggere Lacan, ancora. A cura di Felice Cimatti e Alex Pagliardini Gli incontri si tengono dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la sede della Fondazione Baruchello in Via del Vascello 35, e online sulla piattaforma Zoom.
Arte moderna
Arte moderna
25/01/24

30/06/24
Le Vie della Fede Dalle opere più antiche, quelle di Vittore Crivelli della fine del Quattrocento, alle più recenti del contemporaneo Omar Galliani, nella mostra si snoda un percorso che attraversa oltre cinquecento anni di storia.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
25/01/24

05/05/24
Giancarla Frare - Abitare la distanza Mostra dal taglio antologico che ripercorre la quarantennale carriera di Giancarla Frare. Nome tra i più autorevoli della grafica italiana, ma anche pittrice, fotografa e poetessa, Giancarla Frare è protagonista di una mostra dal taglio antologico che, negli spazi del Casino dei Principi di Villa Torlonia, ripercorre la sua quarantennale carriera.
Arte contemporaneaSpazio Indipendente
Arte contemporanea, Spazio Indipendente
23/01/24

20/04/24
Anni Novanta - Arcangelo Arcangelo presenta un ciclo di opere inedite realizzate nel 1992, a due anni da un suo fondamentale viaggio in Africa. All'inizio degli anni Novanta compaiono infatti sulle carte e sulle tele di Arcangelo i primi espliciti rimandi alle terre dei Dogon conosciute durante il viaggio compiuto nel 1990.
Fotografica
Fotografica
19/01/24

05/05/24
Architetture inabitabili Un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa.
Fotografica
Fotografica
17/01/24

05/05/24
Hilde in Italia - Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer Le stampe create dal sapiente occhio della fotografa tedesca Hilde Lotz-Bauer compongono l’esposizione fotografica ospitata al Museo di Roma in Trastevere.
Visita guidataAltro
Visita guidata, Altro
17/01/24

15/05/24
In dialogo con gli Etruschi Anche quest'anno accogliamo il progetto IN DIALOGO CON GLI ETRUSCHI nato dalla collaborazione con il FAI - Delegazione di Roma dedicato alle persone con l'Alzheimer e a chi sta loro accanto. Gli studi condotti negli ultimi anni hanno infatti evidenziato come l’arte, nelle sue varie espressioni, svolga un ruolo di stimolazione efficace in persone con demenza, perché opera su circuiti emozionali che si conservano più a lungo delle componenti cognitive, compromesse dalla malattia.
ArcheologiaConferenza
Archeologia, Conferenza
14/01/24

14/04/24
Luce sull’archeologia 2024 Luce sull’Archeologia torna per la decima edizione sul palcoscenico del Teatro Argentina che, dopo i successi delle passate edizioni, continua ad alimentare la sete di conoscenza e la grande passione per la millenaria storia di Roma
ConferenzaVisita guidataAltro
Conferenza, Visita guidata, Altro
13/01/24

18/05/24
Atelier Montez presenta la rassegna d'arte contemporanea "SINESTETICA MONTEZ" - Incontri d'autore a 360° Atelier Montez presenta la rassegna d'arte contemporanea "SINESTETICA MONTEZ" - Incontri d'autore a 360°. SINESTETICA #2 - “OPERA PAESE 2024”
a concept by artist Rodolfo Riga - Aperitivo d’artista e Vernissage
Benvenuto di Gio Montez Introduzione critica di Marcella Magaletti
Opere d’arte di Rodolfo Riga. Visita all'atelier Riga. ORe 20:00 Dinner.
Arte antica
Arte antica
22/12/23

30/04/24
La Colonna Traiana. Il racconto di un simbolo La Colonna di Traiano veniva inaugurata il 12 maggio 113 d.C., 1910 anni fa. Sin dalla sua progettazione e costruzione la Colonna rappresentò una sfida per l’ingegno umano: l’estrazione del marmo dalla cava di Carrara, il trasporto via terra, via mare e via fiume, e infine la lavorazione e posa in opera nel cantiere del Foro di Traiano rappresentarono le tappe di un ardito processo ingegneristico e tecnologico ancora oggi fonte di stupore e meraviglia. Nei secoli a seguire, grazie alla sua fortuna e ai numerosi tentativi di replicarla, disegnarla, riprodurla, essa divenne nei secoli simbolo universale a cui si ispirarono imperatori, Papi e sovrani.
Archeologia
Archeologia
15/12/23

15/12/24
Colosseo, Scoperta Nuova Domus Tra Foro Romano e Palatino Il Parco archeologico del Colosseo, nell’ambito di un progetto di studio e ricerca, ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa.
FotograficaDocumentaria
Fotografica, Documentaria
14/12/23

26/05/24
AALTO – Aino Alvar ElissaLa dimensione umana del progetto Il racconto della progettualità degli Aalto, un pensiero in cui edifici e design vivono in perfetta armonia con la natura e l’uomo che li abita. Nella visione degli Aalto architettura, arte e design sono parti inscindibili di un unicum. Edifici che sono diventati icone influenzando architetti di tutto il mondo e oggetti di design che, anche grazie all’attenzione dello Studio per la produzione in serie a basso costo, sono entrati nelle case di molte persone e sono ancora oggi in produzione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
14/12/23

30/04/24
Jannis Kounellis - Notte Un omaggio a un artista che ha saputo modificare radicalmente il rapporto fra le opere e chi le guarda. Il progetto si concentra sul carattere profondamente connesso al teatro e alle azioni performative che attraversa tutta la ricerca di Jannis Kounellis. Al centro della galleria 5 l’opera Senza titolo (Notte), riprendendo le prime sperimentazioni con l’alfabeto realizzate negli anni Cinquanta, racconta di un distanziamento dell’artista da ogni tipo di gerarchia di visione.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
13/12/23

21/04/24
La Biblioteca del Mondo Il titolo della mostra è un diretto riferimento a Umberto Eco e all’omonimo documentario di Davide Ferrario (2022), in cui si racconta la leggendaria biblioteca dell’intellettuale scomparso, a cui lo stesso Eco assegna la funzione - assommata alle biblioteche di tutto mondo - di deposito della memoria dell’umanità.
Arte antica
Arte antica
13/12/23

13/04/24
Splendori Farnesiani La mostra, a cura di Alfonsina Russo, Roberta Alteri e Alessio De Cristofaro, è stata ideata per offrire ai visitatori una ricostruzione di quelli che furono i valori, i significati e gli usi del Ninfeo e di tutti gli Orti Farnesiani nel momento di loro massimo splendore, tra la seconda metà del XVI e il XVII secolo.
Documentaria
Documentaria
11/12/23

11/12/24
Galleria d’Arte Moderna: dall’11 dicembre apre al pubblico l’Archivio della Collezione GAM Strettamente collegato alla collezione della Galleria d’Arte Moderna, l’Archivio vanta una raccolta di oltre 1600 volumi risalenti al periodo che va dagli anni Ottanta dell’Ottocento alla metà del Novecento.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
07/12/23

18/04/24
Leigh Hunt and Romanticism Leigh Hunt fu uno dei personaggi letterari britannici più brillanti dell’Ottocento. La sua indole eccezionale lo portò a svolgere un ruolo centrale nel facilitare l’incontro tra i poeti romantici. Fu grazie a lui che John Keats e Percy Bysshe Shelley si conobbero e, allo stesso modo, fu grazie al suo lavoro editoriale che The Liberal , opera congiunta di Shelley e Lord Byron, venne realizzato.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/12/23

05/05/24
D’après nature: Giorgio Morandi / Cy Twombly Luogo di trasformazione e integrazione tra natura e opera dell’uomo, il sito tiburtino accoglie e riflette gli aspetti più intimi nelle opere d’arte dei due grandi maestri del XX secolo, uniti idealmente dagli ambienti rinascimentali decorati che rivestono interamente le pareti delle sale di Villa d’Este. Per entrambi si parla di una sorta di alfabeto minimale usato per esprimere con modalità essenziali la realtà, pervenendo così ad un linguaggio che si spinge al di là del dato retinico.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

05/05/24
"La poesia ti guarda". Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023) Il 24 maggio 1963 si apriva a Firenze, presso il Forte del Belvedere, il convegno “Arte e comunicazione" che è considerato dagli studiosi l’atto ufficiale di fondazione del Gruppo 70. A sessant'anni da quell'evento la Galleria d'Arte Moderna organizza una mostra-omaggio per quegli artisti che ne hanno determinato la nascita.
Visita guidata
Visita guidata
01/12/23

01/10/24
Apertura Al Pubblico Il Casino apre al pubblico, limitatamente alla sala centrale affrescata da Guido Reni, il 1° giorno di ogni mese (escluso gennaio) con il seguente orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. INGRESSO GRATUITO. Tel.: 06 83467000 mail: aurorapallavicini@hpallavicini.it
Arte contemporanea
Arte contemporanea
01/12/23

08/05/24
La più grande mostra di mattoncini Lego Oltre 200 fantastici modelli, 1000 mq e tutto realizzato con 7.000.000 mattoncini LEGO®! La più grande mostra in tutta Europa con modelli da ammirare sia dai bambini che dagli adulti. I nuovi modelli stupiranno ancora di più rispetto all’edizione precedente, non solo per le dimensioni, ma anche per la precisione e l’attenzione ai dettagli, attirando l‘attenzione sia dei bambini che degli adulti.
Arte antica
Arte antica
30/11/23

05/05/24
Io sono una forza del passato: Adriano, i ritratti Nuovo appuntamento, dopo Antinoo disparu: memorie di un desiderio, dedicato al tema della storia e della memoria, con doppio omaggio a due grandi intellettuali, Pasolini e Proust, la mostra trae spunto dalla suddivisione in tipi degli oltre 150 ritratti adrianei noti, intrapresa da Max Wegner nel 1956 e oggi giunta a otto. In questo lavoro di confronto ci si avvale di prestiti prestigiosi, dai Musei Capitolini di Roma e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ma si attinge anche alle collezioni dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
29/11/23

29/09/24
Emotion. L’arte contemporanea racconta le Emozioni Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio. Era già successo in una favola, in un altro viaggio, in un altro mondo, in un’altra meraviglia: questo è un viaggio nell’arte. Inizia così “EMOTION. l’arte contemporanea racconta le emozioni”.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
25/11/23

02/06/24
Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano Mostra che ripercorre l’attività del ceramista Virgilio Retrosi.
La mostra si basa sul cospicuo corpus di piatti in ceramica raffiguranti i Rioni di Roma presenti nelle collezioni del Museo di Roma e si avvale della collaborazione del Museo civico Duilio Cambellotti di Latina e di prestiti provenienti da collezioni private.
Documentaria
Documentaria
25/11/23

14/04/24
Una mostra su Italo Calvino alle Terme di Caracalla La mostra è suddivisa in tre sezioni: il primo percorso è composto da decine di documenti fotografici e scatti d’autore, molti dei quali inediti, di alcuni dei maggiori fotografi del Novecento − tra cui Sebastião Salgado, Dominique Nabokov, Renate von Mangoldt, Sophie Bassouls, Mario Dondero, Federico Garolla − accompagnati da numerose citazioni scelte.
Arte antica
Arte antica
24/11/23

05/05/24
Fidia Esposizione monografica dedicata a FIDIA, il più grande scultore greco dell’età classica per la prima volta in Italia presso i Musei Capitolini – Villa Caffarelli a Roma.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
22/11/23

21/04/24
Camilian Demetrescu – Dacica L’opera artistica di Camilian Demetrescu, per la sua diretta discendenza e formazione, risente non soltanto filologicamente alla memoria dei luoghi, ma ne è intrinsecamente legata nella dimensione di un tempo che non è solo un tempo lineare e cronologico, ma è “Cosmico” e “Mitico”. Il tempo della memoria diventa, nelle opere artistiche informali degli anni Settanta di Demetrescu, cultura di una memoria antropologica da riscoprire e tramandare.
Archeologia
Archeologia
21/11/23

21/04/24
Dacia. L’ultima frontiera della Romanità Dacia. L’ultima frontiera della Romanità”, la più grande e prestigiosa esposizione di reperti archeologici organizzata dalla Romania all’estero negli ultimi decenni, per ripercorrere lo sviluppo storico e culturale del proprio territorio nell’arco di oltre millecinquecento anni, dall’VIII sec. a.C. all’VIII sec. d.C.
Altro
Altro
21/11/23

16/04/24
Il Banco del Falso Visita in mostra e laboratorio per il pubblico generico a cura della Banca d'Italia. Gli esperti del Centro Nazionale di Analisi della Banca d’Italia illustreranno, con attività laboratoriali, come distinguere le banconote autentiche da quelle false e accompagneranno i visitatori in un’esplorazione delle banconote al microscopio per apprezzarne i dettagli non visibili a occhio nudo.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
21/11/23

22/04/24
Luminița Țăranu | Columna mutãtio – LA SPIRALE Nata per celebrare la conquista della Dacia da parte dei Romani, la Colonna Traiana è diventata nel tempo il simbolo dell’inscindibile legame storico tra l’Italia e la Romania; se nel passato evocava le due guerre portate dall’Imperatore Traiano contro Decebalo, Re dei Daci, oggi il capolavoro romano è anche testimonianza visiva con implicazioni identitarie nella formazione del popolo romeno e simbolo dei rapporti di amicizia e collaborazione tra i due paesi, acquisendo per questo una forte valenza multiculturale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
10/11/23

14/04/24
Mimmo Jodice Mediterraneo nasce tra gli anni ’80 e’90, quando Jodice sviluppa un crescente interesse per i temi dell’antico, della memoria, delle origini, inseguendo visioni che si collocano al di fuori dalla realtà.
Archeologia
Archeologia
10/11/23

07/04/24
Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo Un’apertura serale straordinaria del Museo dalle 20 alle 24 per annunciare al pubblico l’inaugurazione della mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo”, terza e ultima tappa delle celebrazioni per il Centenario della scoperta di Spina, la più importante città etrusca dell'Adriatico scoperta nel 1922 nei pressi di Comacchio.
ArcheologiaIstit. Straniero
Archeologia, Istituti Stranieri
04/11/23

04/12/24
Reciproche Influenze La Mostra È Visitabile Dal Lunedì al Venerdì, Dalle Ore 10.00 Alle Ore 16.00 con Prenotazione Obbligatoria Solo per le Scuole e I Gruppi. Ingresso Gratuito per Tutti.
Documentaria
Documentaria
31/10/23

28/04/24
L'Avventura della Moneta L'Avventura della Moneta è una mostra ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d’Italia. La durata della visita è di circa un’ora.Ti aspetta un viaggio nel tempo alla scoperta della storia della moneta e della finanza, dall’antica Mesopotamia al Novecento. Imparerai a scorgere i fili che ci legano al passato e ci proiettano nel futuro: dalla moneta coniata alle transazioni digitali e ai moderni sistemi di pagamento.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
31/10/23

05/05/24
Escher La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche numerose opere inedite mai esposte prima.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
28/10/23

31/03/24
Emilio Isgrò, Mario BottaNon uccidere Due Maestri della cultura contemporanea e un progetto a quattro mani, per celebrare i valori fondanti che hanno ispirato la Costituzione italiana.
Dedicata al 75° anniversario della Costituzione, l’installazione mette in relazione la creatività artistica con la progettualità architettonica, dando forma unica a un valore essenziale della nostra cultura e a un potete messaggio universale di speranza.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
27/10/23

31/03/24
Emilio Prini …e Prini Con oltre 250 opere, il progetto espositivo, realizzato in collaborazione con l’Archivio Emilio Prini, è stato concepito secondo un percorso cronologico che copre un arco di cinquant’anni, dal 1966 al 2016, per ricostruire l’operato di una delle figure artistiche più complesse ed enigmatiche nella storia recente dell’arte italiana, il cui lavoro è fino a oggi sfuggito a una completa catalogazione.
Architettura e design
Architettura e Design
25/10/23

18/05/24
Museum Of Dreamers Museum of Dreamers è la mostra dedicata ai sognatori che ti trasporterà in un mondo magico e sorprendente. Preparati a partire per un viaggio emozionale attraverso 21 incredibili installazioni immersive! Una foresta incantata, un’appartamento al contrario, una grande piscina di palline, giochi di luce e tante altre attrazioni incredibili ti stanno aspettando.
Conferenza
Conferenza
20/10/23

17/05/24
Le Parole delle Scrittrici Ciclo di incontri promosso dalla Sovrintendenza Capitolina sulle scritture delle donne. Ideazione e direzione scientifica dell’Associazione di promozione sociale Le parole delle scrittrici.
Arte contemporaneaIstit. Straniero
Arte contemporanea, Istituti Stranieri
20/10/23

31/03/24
Poetry for Revolutions I manifesti hanno avuto un ruolo cruciale come strumento stilistico nelle avanguardie storiche come il Futurismo e il Dada. Venivano utilizzati per esprimere convinzioni e critiche in modo tangibile e manifesto, come suggerisce la parola di origine latina ‘manifestus’. Piuttosto che preservare le apparenze, l’arte mirava a rivelare, agire e trasformare il mondo e l’esperienza umana.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
07/10/23

07/10/24
Alberto Garutti -Temporali «L’opera dichiara allo spettatore il legame tra l’arte e l’energia primigenia della natura, ribadendo il valore dell’arte come strumento di mediazione tra l’uomo e il mondo. Temporali non è una semplice macchina di rilevazione, ma di rivelazione e non riguarda esclusivamente il cielo italiano, ma riesce ad evocare enigmi universali come l’atmosfera, i fulmini, l’energia e l’intera volta celeste: l’arte che contiene il senso mistico della natura», Alberto Garutti.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
09/09/23

31/03/24
Dal futurismo all'arte virtuale Dal Futurismo all'arte virtuale". Da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Liechtenstein, de Chirico, tra installazioni contemporanee di arte immersiva e digitale, la mostra rimarrà aperta fino al 14 gennaio 2024.
Arte antica
Arte antica
29/06/23

07/04/24
Imago Augusti. Due nuovi ritratti di Augusto da Roma e Isernia La mostra presenta agli studiosi e al grande pubblico le due teste-ritratto marmoree dell’imperatore Augusto recentemente rinvenute a Roma, in occasione degli scavi archeologici condotti presso la via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, nel corso dei lavori di sistemazione delle mura urbiche di epoca medievale.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
23/06/23

06/05/24
L'allieva di danza di Venanzo Crocetti. Il ritorno A cura di Claudio Crescentini, Stefania Frezzotti e Livia Sforzini, in collaborazione con Ministero della Cultura - Istituto Centrale per il Restauro e Fondazione Venanzo Crocetti.
Archeologia
Archeologia
21/04/23

05/05/24
Vrbs Roma In esposizione per la prima volta, il vetro dorato con la personificazione della città di Roma, rinvenuto nel corso degli scavi per la realizzazione della stazione della Metro C a Porta Metronia.
Arte contemporaneaGalleria
Arte Contemporanea, Galleria
24/10/22

29/06/24
Namibia La mostra presenta oltre 80 opere di 33 artisti contemporanei che vivono e lavorano in Namibia, delineando una scena artistica fertile e creativa, espressione di una nazione nascente, profondamente segnata dall’indipendenza raggiunta solo nel 1990. Il sottotitolo della mostra, Arte di una giovane generazione, non fa riferimento esclusivamente ad un gruppo di giovani artisti – nati poco prima dell’indipendenza che condividono una affiliazione storica, sociale e politica – ma comprende anche artisti attivi già prima del 1990, che hanno vissuto sotto l'occupazione sudafricana e l’apartheid e che ora sono liberi di esplorare i profondi cambiamenti in atto grazie alla ricerca di nuove tematiche e modalità espressive.
Archeologia
Archeologia
13/04/22

31/12/24
I Colori dell'Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini In esposizione un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo, attraverso una raffinata selezione di pezzi provenienti dalla Fondazione Santarelli. In due sale di Palazzo Clementino ai Musei Capitolini, accanto al Medagliere, una preziosa selezione di oltre 660 marmi policromi di età imperiale provenienti dalla collezione capitolina e dalla Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli.
Arte contemporanea
Arte contemporanea
26/06/21

26/05/24
Sten Lex. Rinascita - Intervento artistico site specific Continua ad essere esposto, sulle pareti del chiostro-giardino, l'intervento in stencil poster site specific dall'emozionante titolo "Rinascita", appositamente realizzato per la Galleria in collaborazione con Wunderkammern Gallery. Rinascita, rinnovamento e rigenerazione sono solo alcuni dei temi ideali percorsi da Sten Lex, pionieri dello stencil poster, che li ha resi tra i muralisti italiani più celebri a livello internazionale. Il duo Sten Lex, che giocano sull'ambiguità dell'irriconoscibilità, é formato da un'artista romano e da una tarantina, classe ’79-’80.
FotograficaDocumentaria
Fotografica, Documentaria


Come Eravamo Mostra fotografica permanente. Venite a scoprire com'era una volta la vaccheria.
Arte moderna
Arte Moderna


Le Opere e i Capolavori Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche il loro numero: le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti dei Saloni di rappresentanza, dei Bracci della splendida Galleria e degli Appartamenti privati. Sarebbe stato impossibile descrivere qui nel dettaglio l’intera collezione.
Arte moderna
Arte Moderna


I Capolavori Della Galleria Spada Immersa in un’atmosfera senza tempo, la Galleria coniuga l’importanza delle opere d’arte con la caratteristica presentazione che si ritrova all’interno dei suoi ambienti d’epoca. La visita mira a far conoscere i personaggi di una famiglia colta, ricca di personalità originali tutte accumunate da un profondo gusto per il collezionismo. Guidati dal Personale del museo, i visitatori potranno conoscere gli orientamenti artistici degli Spada attraverso i capolavori di alcuni protagonisti del Seicento, tra i quali Guido Reni, Guercino, Orazio e Artemisia Gentileschi.
Arte moderna
Arte Moderna


Viaggio In Italia La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso.
Arte antica
Arte Antica


Collezione romana Nei quattro piani del museo è raccolta una delle più importanti collezioni di arte classica al mondo. La cultura artistica romana dall’età tardo-repubblicana fino all’età tardo-antica fa mostra di sculture, mosaici, affreschi, monete e opere di oreficeria attraverso un itinerario espositivo che mostra l'evoluzione nei costumi, nei miti e nella vita quotidiana di Roma.
Archeologia
Archeologia


Gli scavi Gli scavi di Ostia antica rappresentano certamente una tra le più importanti aree archeologiche al mondo. In questo vasto complesso di strutture imponenti e, in alcuni casi, ottimamente conservate, possiamo trovare un repertorio completo delle più diffuse forme architettoniche e urbanistiche dell'antichità romana.
Arte antica
Arte Antica


N.A.DIS. - Archivio Disegni Ostia Antica L'Archivio Disegni di Ostia Antica, conserva circa 14.000 disegni che in buona parte sono il frutto dell'intensa attività di documentazione grafica raccolta sin dal XIX secolo durante le prime campagne di scavo condotte ad Ostia Antica. I disegni, eseguiti con varie tecniche (matita, china, acquarello e tempera) e su molteplici supporti (carta, cartoncino, lucido, radex, acetato, digitale ecc.), oltre al loro intrinseco e inestimabile contenuto iconografico, illustrano dettagliatamente le trasformazioni avvenute nelle tecniche di rappresentazione del disegno archeologico dall'Ottocento ai giorni nostri.
Archeologia
Archeologia


Museo Aristaios - Collezione sinopoli - Mostra Permanente Le opere esposte, importanti reperti di natura archeologica, si estendono da un periodo che va dalla ceramica minoica del 3200 a.C. ad opere d’arte provenienti dalla Magna Grecia del 300 a.C., testimoni di varie fasi di passaggio che hanno determinato la nascita e lo sviluppo delle diverse culture.
Archeologia
Archeologia


Area Archeologica Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. La prima sistemazione della Valle Murcia (ampia valle compresa tra Palatino e Aventino) per adibirla a luogo per le corse dei carri risale all'epoca dei re Tarquini, ma è solo con Giulio Cesare che sarà realizzato un vero e proprio circo in muratura
Arte moderna
Arte Moderna


Leonardo da Vinci. Il genio e le invenzioni - Mostra Permanente La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni” di Roma presenta quasi cinquanta macchine inventate dal genio di Leonardo da Vinci: macchine per il volo, una bicicletta e molte altre invenzioni. Tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate. (Mostra Permanente)
Documentaria
Documentaria


Sotto il cedro del Libano. Grazia Deledda a Roma La mostra intende celebrare in particolare il periodo romano di Grazia Deledda. La scrittrice, si trasferisce a Roma nel 1900 e proprio nella capitale si svolge la grande stagione letteraria: da Elias Portolu del 1903 a Canne al vento del 1913 e La madre del 1920, dalle novelle al teatro. (Mostra Permanente)
Archeologia
Archeologia


Percorsi Museologici Costruito tra il 1933 e il 1939 ospita due gigantesche navi appartenute all’imperatore Caligola (37-41 d.C.) recuperate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
Documentaria
Documentaria


Vite IMI - Percorsi Dal Fronte di Guerra ai Lager Tedeschi - Mostra Permanente Il percorso storico didattico del Museo è dedicato alla “resistenza senza armi” dei 650mila militari italiani che, catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazi-fascismo, vennero inviati nei lager del Terzo Reich. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione antica La collezione, sapientemente raccolta per formare un “museo della scultura antica comparata”, comprende opere d’arte egizia, assira, fenicia, cipriota, etrusca, greca e romana, fino a qualche esemplare di arte medievale.
Archeologia
Archeologia


Scultura Antica - Soria del Collezionismo dal 1568 L’edificio ospita importanti collezioni di antichità e una significativa raccolta di opere egizie. Nelle sale ancora in parte affrescate è possibile ammirare sculture greche e romane appartenute nei secoli XVI e XVII a varie famiglie della nobiltà romana. Il nucleo più consistente è costituito dalla collezione Boncompagni Ludovisi, insieme alle collezioni Mattei e Del Drago e da alcune opere d’arte della famiglia Altemps.
Arte antica
Arte Antica


Il Medagliere del Museo Nazionale Romano Il Medagliere del Museo Nazionale Romano. Al Museo Nazionale Romano appartiene l’importante realtà storica e altamente specialistica del Medagliere. Le collezioni numismatiche del Medagliere MNR abbracciano un arco cronologico vastissimo, che dal IX sec. a.C. circa giunge sino al Regno d’Italia per arrivare, in taluni casi, a toccare l’età contemporanea.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Collezione MAXXI. Lo Spazio dell’Immagine Il cuore del museo si rinnova con il nuovo allestimento della Collezione permanente. Il nuovo allestimento in Galleria 1 si apre con un’intera area riservata alla presentazione delle nuove acquisizioni, tra le quali quelle di Monica Bonvicini, Katharina Grosse, Hassan Hajjaj e dei Labics. (Mostra Permanente)
Arte antica
Arte Antica


Collezione Archeologica di Età Postclassica Il Museo espone materiali databili tra il IV ed il XIV secolo provenienti per la maggior parte da Roma e dall’Italia centrale.
Alla Roma tardoantica (IV-VI sec.) risalgono tre ritratti imperiali, alcune epigrafi votive e funerarie e una preziosa fibula a balestra in oro con decorazione a traforo.
Arte antica
Arte Antica


Collezione di quadrerie dal Duecento al Settecento La storia del Palazzo come museo nazionale, regolarmente aperto al pubblico, comincia nel 1953 anno in cui Palazzo Barberini diventa sede della Galleria Nazionale di Arte Antica insieme a Palazzo Corsini, che lo era già dal 1895.
Arte antica
Arte Antica


Collezione Settecentesca La galleria Corsini è l’unica quadreria settecentesca romana ad essere ancora oggi pressoché inalterata: questo perché al momento della vendita del palazzo al Regno d’Italia (1883) il principe Tommaso Corsini donò, in blocco con l’edificio, l’intera collezione di opere.
Arte contemporanea
Arte Contemporanea


Time Is Out Of Joint Con l’inaugurazione della grande mostra Time is Out of Joint, lunedì 10 ottobre 2016, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, diretta da Cristiana Collu, scrive un nuovo capitolo della sua storia portando a compimento l’ampio processo di trasformazione, riorganizzazione e riallestimento, iniziato il 21 giugno 2016, con la restituzione al pubblico di spazi completamente rinnovati e la profonda rilettura delle sue collezioni.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Collezione Cerasi Novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo. Capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Capogrossi. La collezione Cerasi è costituita da un cospicuo numero di capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.
Arte moderna
Arte Moderna


La vita popolare romana dalla fine del Settecento alla seconda metà del Novecento In particolare la collezione comprende una raccolta di dipinti, stampe, disegni e acquerelli, tra cui la famosa serie Roma pittoresca di Ettore Roesler Franz, esposta a rotazione per motivi conservativi. Per permettere comunque ai visitatori di vedere tutti gli acquerelli che compongono l’intera serie, è stata realizzata una postazione multimediale (touch screen) con i 119 i acquerelli comprensivi di schede esplicative e i relativi approfondimenti tematici.
Fotografica
Fotografica


Le fotografie di Mario Carbone ed Emilio Gentilini Fanno parte della collezione del Museo i materiali appartenuti al poeta Trilussa (Roma 1871 – 1950), compresi l'Archivio fotografico e l'Archivio cartaceo, donati dopo la sua morte al Comune di Roma e in parte esposti nella videoinstallazione denominata la Stanza di Trilussa. Parte integrante della collezione sono le fotografie di autori contemporanei, Mario Carbone (1924) ed Emilio Gentilini (1940),
Archeologia
Archeologia


Il Colosseo si racconta Colosseo, esposizione permanente Dalla costruzione fino agli inizi del Novecento, per terminare con una carrellata di immagini sul Colosseo divenuto icona universale. Un racconto che va al di là dei cruenti spettacoli gladiatòri. In mostra anche apparati decorativi in marmo di età imperiale e medioevale; periodo, quest’ultimo, durante il quale il Colosseo, persa la sua funzione originaria, è adibito a spazio per attività commerciali, residenziali e religiose, che ne trasformano fornici e arcate.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Cinecittà si Mostra compie 10 anni e riapre al pubblico Da Mercoledì 28 Aprile compleanno che Cinecittà si Mostra condivide con gli Studi romani inaugurati proprio in questo giorno nel 1937, si potrà di nuovo varcare l’entrata di Via Tuscolana 1055 per farsi incantare dal luogo dove i sogni prendono vita. Tante le novità e i ritorni con cui Cinecittà festeggia in un giorno solo compleanno e riapertura ai visitatori.
Arte moderna
Arte Moderna


La Collezione - La raccolta di Scipione Borghese Con l'ascesa al soglio pontificio di Paolo V Borghese (1605-1621), il cardinal nepote Scipione Caffarelli Borghese (1577-1633) intraprese un'intensissima committenza architettonica, dando contemporaneamente l'avvio a una sistematica acquisizione di opere d'arte, che avrebbero reso la sua collezione una delle più grandi dell'epoca.
Istit. StranieroArte antica
Istituti Stranieri, Arte Antica


Mostra Di Tutankhamon All’interno del Museo Egizio troverai riproduzioni uniche e non replicabili del corredo appartenente alla Tomba di Tutankhamon.
ArcheologiaArte contemporanea
Archeologia, Arte Contemporanea


Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni Ispra Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà ed è il risultato di una collaborazione fra Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con il sostegno di ALES-Arte Lavoro e Servizi spa.
FotograficaIn Streaming
fotografica, In Streaming


Giuseppe Casetti Splendori e Miserie dell’arredamento 297 fotografie dello schermo scattate da Giuseppe Casetti nel corso dei collegamenti da casa di esperti, giornalisti, virologi, direttori d’orchestra, regine… che hanno popolato la televisione durante il #lockdown per il #covid19
Archeologia
Archeologia


Preistoria - Le origini e la storia delle collezioni Nel 1875 viene fondato da Luigi Pigorini il Regio Museo Nazionale Preistorico Etnografico di Roma nel palazzo del Collegio Romano a Roma.
Arte contemporaneaAltro
Arte contemporanea, Altro


L'esperienza immersiva nel cuore di Roma. Esci dalla zona di comfort e immergiti in un'esperienza unica che non dimenticherai mai! IKONO è la nuova esperienza immersiva a pochi passi dal Pantheon.
Arte contemporanea
Arte contemporanea


Arte sui cammini, l’arte contemporanea sulla Francigena Arte sui Cammini promosso dalla Regione Lazio. Si tratta di un’iniziativa che la Regione ha avviato con l’obiettivo di realizzare e installare opere d’arte contemporanea lungo i Cammini della spiritualità che attraversano il suo territorio.