![]() |
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costruito in stile neo-rinascimentale alla fine dell’800 come sede di un collegio, il palazzo fu acquistato successivamente dal Ministero dei Beni Culturali, che ne fece, dal 1992, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.
Le sezioni tematiche di cui si compone l'allestimento museale evidenziano gli aspetti più importanti della cultura artistica di Roma, tra l'epoca sillana e la fine dell'età imperiale.
Nel piano interrato si trova la Sezione Numismatica, con materiali risalenti al VII secolo a.C., e quella di Oreficeria, con gioielli e gemme provenienti da corredi funerari, tra cui si ricorda quello della Bambina di Grottarossa rinvenuta mummificata con la sua bambola; negli altri tre piani sono invece esposti capolavori della scultura classica.
Tra i più significativi si possono ammirare: l'Augusto in veste di pontefice massimo, la "Niobide, la cd. Fanciulla di Anzio, il Discobolo Lancellotti, copia della famosa opera di Mirone, l'Apollo del Tevere, replica di un originale attribuibile a Fidia, l'Ermafrodito dormiente e la Venere prima del bagno di Doidalsas.
Nella sezione dei bronzi trovano posto le ricche decorazioni delle cd. Navi di Nemi, piattaforme galleggianti sul lago, attribuite all'imperatore Caligola.
Straordinariamente suggestiva è inoltre la galleria nella quale sono stati rimontati gli affreschi del triclinio della Villa di Livia, moglie di Augusto, e quelli della cd. Villa della Farnesina.
Altrettanto degni di nota i numerosi sarcofagi e le splendide teste ritratto che completano l'esposizione.
|
|
|
INGRESSO ![]()
|
TRASPORTI ![]()
![]()
|
![]()
|
|
![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
![]() Biglietto valido 3 giorni per Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano |
|
Info VISITE GUIDATE ![]()
|
Info ATTIVITÀ DIDATTICHE
![]() ![]() Ampia scelta di attività didattiche per gruppi scolastici di massimo 25 persone, 120€ per h 2:30; |
![]()
|
|
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() Gratuita : massimo 30 persone; |
|